Condividi:        

Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi oscar08 » 28/05/08 13:30

Possiedo da più di 3 anni un Pc Pentium 4 2.93 GHz , 1 GB Ram, con Windows XP SP2 (e oltre 130 GB di spazio libero sul disco C); il masterizzatore DVD LITE-ON DVDRW SOHW-1633S finora aveva sempre funzionato bene, con decine di
masterizzazioni DVD e CD andate a buon fine. Di punto in bianco, con gli stessi DVD-R e gli stessi programmi di masterizzazione usati fino ad ora (Nero 6.6 e Sonic Record Now 7), il masterizzatore ha praticamente quadruplicato il tempo per incidere un DVD (circa 32 minuti, oltre un'ora per i DVD-R DL), con il buffer di scrittura che schizza continuamente dal livello minimo a quello massimo e con il PC che viene rallentato enormemente (sopratutto masterizzando con Nero, meno con Record Now) in qualsiasi altra operazione si voglia fare durante la masterizzazione tanto da rendere quasi impossibile utilizzarlo, e per di più avviando altri programmi si rallenta ulteriormente la velocità di masterizzazione (per esempio navigando su internet).
Le masterizzazioni comunque alla fine vengono eseguite correttamente.
Su un forum in inglese un utente con il mio stesso masterizzatore ha avuto un problema praticamente identico e sembra averlo risolto reimpostando i settaggi DMA del masterizzatore con un'utility apposita; io non mi intendo molto di settaggi DMA e quindi ci vado cauto per non fare casini.
Qualcuno sa da cosa può dipendere tutto ciò e cosa posso fare per risolvere il problema?
oscar08
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/08 13:14

Sponsor
 

Re: Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi quizface » 28/05/08 18:08

Vai su Gestione Periferiche e poi sul controller IDE ATA/ATAPI dove e' collegato il masterizzatore, se e' su PIO mode mettilo su ULTRA DMA se non si puo', disinstalla quel canale e riavvia. Al riavvio windows trovera' il controller e lo reinstallera' adeguatamente.
Prova ad anche aggiornare il firmware l'ultimo (anche se risale al 2006) e' la versione BS0Y
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi oscar08 » 28/05/08 20:24

Grazie mille! In effetti avevo già verificato su Gestione Periferiche che il controller del masterizzatore era settato su PIO, ma non sapevo cosa andava fatto per portarlo su Ultra DMA (non permetteva di cambiare la modalità) e non mi sarei mai arrischiato a disinstallare il canale senza il tuo consiglio.
Adesso sembra che tutto sia tornato a posto; non capisco proprio come si sia potuto sconfigurare da solo, io di certo non avevo toccato nulla.
Ciao e Grazie di nuovo.
oscar08
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/08 13:14

Re: Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi quizface » 28/05/08 20:28

Dopo tre errori (mi pare 3) il controller si auto degrada a PIO per evitarne altri .
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi quizface » 28/05/08 20:30

Per quello che ti ho consigliato anche un upgrade di firmware. (se non lo hai gia' fatto)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S

Postdi oscar08 » 29/05/08 22:03

OK, farò anche l'upgrade del firmware. Ti ringrazio anche per questo consiglio.
Ciao.
oscar08
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/05/08 13:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema masterizzatore LITE-ON DVDRW SOHW-1633S":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti