Condividi:        

Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Postdi usag » 25/05/08 10:21

Salve,
avrei una curiosità: io ho un pc partizionato in 3 parti; una dedicata a Linux Ubuntu 8.04, di 10 GB, in ext3, ovviamente, un'altra dedicata ad xpsp3, di 20 GB, in ntfs, e l'altra logica, in ntfs, per i dati (sia di Linux che di Xp); ora, io volevo sapere se fosse o meno possibile installarci (creando un'ulteriore partizione, ovviamente) un'altra distro, per la precisione la Debian, che da come ho letto in giro su internet, è una delle più sicure e stabili in assoluto; posso farlo questo, senza incasinare il bootloader di linux (Grub), quindi disponendo, così, della scelta di 3 so all'avvio, oppure è sconsigliato? Voi che ne dite in merito?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Postdi gunter » 25/05/08 12:18

Ma certo che puoi, devi solo porre un po' di attenzione nel momento in cui ti chiederà di installare il bootloader. E' probabile che, nel caso tenessi quello installato da ubuntu, debba modificare manualmente il file "/boot/menu.lst"... ;)
Comunque io ho tenuto fino ad un po' di tempo fa quattro distribuzioni e attualmente ne ho due...e non noto problemi...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Postdi usag » 25/05/08 13:19

Ah ok; quindi, volendo, posso fare in modo che sia Debian, anziché Ubuntu, a gestire il boot, o anche viceversa; e le ri-partizioni vanno fatte prima di installare Debian, oppure posso farle direttamente in fase di installazione, come feci con Ubuntu? Mi scuso per la "pallosità" delle domande, ma non vorrei commettere errori "irreversibili", in quanto ci terrei a conservare sia windows (per applicazioni che purtroppo non esistono sotto linux), che Ubuntu (dato che ci ho impiegato settimane, per configurarlo e personalizzarlo come intendevo io).
Grazie ancora.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Postdi gunter » 25/05/08 18:32

A tutte le domande la risposta è sì.
Se vuoi essere più sicuro ti prepari le partizioni di debian da ubuntu o meglio sarebbe ancora con gparted-live-cd, ma se agirai con un po' di attenzione non dovresti avere problemi a farlo anche durante l'installazione di debian... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.

Postdi usag » 26/05/08 13:12

Perfetto; nei prox giorni, provvederò a dar il benvenuto al "nuovo arrivato"... grazie...
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione nuovo so linux, su pc già partizionato.":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti