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Excel estrazioni dati e incolonnamento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 23/05/08 21:39

Ciao Anthony47,
ho un problema con l'incolonnamento dei dati.

ho una colonna A1:A201 con numeri decrescenti da A1=200 a A201=0
in B1:B201 circa 18/25 numeri sparsi tra il range B1:B201

esempio

Codice: Seleziona tutto
A--------B

200------2
199
198-----31
197
196
195
194
193-----24
192
191
190
189
188------4
187
185
184
183------3
182
181-----12
180
179
178-----57
177
176-----32
175
174
173-----87
e cosi via
10-----6
9
8------88
7------35
6
5-----64
4
3-----23
2
1
0-----90


Nella colonna C vorrei mettere i numeri pari della colonna B
e che abbiano il numero pari della colonna A

e nella colonna D i numeri pari della colonna B
e che abbiano il numero dispari della colonna A

incolonnati uno sopra l'altro dal basso in alto

risultato esempio

-
Codice: Seleziona tutto
C---D

2
4
32
6---24
88--12
90--64


PS. per l'ultimo post non ho ancora risolto,cercherò di proportelo in maniera più chiaro in seguito.
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 24/05/08 10:03

per evitare un nuovo topic, posto quì

quesito su Moda

se in Range A1:E30,voglio trovare il numero più frequente uso =Moda(A1:E30)
se invece vorrei trovare i 5 numeri più frequenti del Range(A1:E30)?
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Anthony47 » 24/05/08 17:30

Per il primo problema:
In C1
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;0)

In D1
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.DISPARI(A1));B1;0)

Poi copi le formule in basso.
(*) Se vuoi raggruppare i numeri nelle righe alte (ma qui la descrizione verbale che dai non collima con la descrizione visiva che fai), copi le colonne C e D e incolli-valore in 2 colonne libere; poi ordini separatamente ogni colonna in ordine decrescente.
Nota*: se devi ripetere la cosa piu’ volte, puoi registrare una macro mentre esegui queste cose, cosi’ poi ti bastera’ lanciare la macro per ripetere.
Se i dati ordinati ti servono proprio in col C e D, allora metterai le formule in due colonne libere, poi copi/incolli-valore in C:D e ordini C e D.

Per il secondo questito io procederei come segue:
-riserva la riga 1 per le intestazioni, quindi i tuoi dati sono in A2:A31
-in B2 calcoli quante occorrenze ha A2:
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE($A$2:$A$31;A2)

-in C2 calcoli in Rango del conteggio precedente, con in aggiunta il numero in A2 diviso 100:
Codice: Seleziona tutto
=RANGO(B2;$B$2:$B$31)+A2/100

-copi le formule B2:C2 fino a B31
-dai una intestazione in C1, a piacere; es. “Conteggio”
-(**) selezioni C1:C31, Menu/Dati /Filtro /Filtro avanzato; spunta Copia in altra posizione, spunta Copia univoca dei record, metti D1 in “Copia in”; completa con Ok
-Seleziona D1:D33, ordina come Crescente; in questo modo avrai in ordine crescente di rango (quindi in ordine decrescente di conteggio) i numeri estratti, che e’ la parte decimale.
-nella colonna adiacente estrai il numero con
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(D2;1)*100

Nota**: se devi ripetere piu’ volte, ti registri anche in questo caso una macro mentre esegui queste cose.

Ciao.
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 24/05/08 19:54

Ciao Anthony47

la formula per l'estrazione dati funziona ma per l''incolonnamento c'è qualcosa che non va,
ti allego la tabella
Immagine
filtrando i dati per colonna ,eliminando le celle vuote,gli 0 e Val.non disp.
non mi visualizza tutti numeri
nella tabella dovrebbero essere ordinati così(parte della tabella,)
Codice: Seleziona tutto
esempio (prime 5 colonne,visualizza numeri pari con ritardo pari))
.....74...............
.....32..14...2......
64..40..28..38....
76..26..12..52..22
66..50..68..46..16
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 24/05/08 22:20

Ho modificato la formula per eliminare lo 0

Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;0)
in
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;"")

così da lasciare la cella vuota,

bisognerebbe aggiungere alla formula un altra condizione tipo
=SE(VAL.ERRORE(B1)
o SE(VAL.Vuoto(B1)
in modo che la cella invece di visualizzare ### restasse vuota
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 09:30

Ciao Anthony47,
ho fatto la verifica della tua formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;0)


in un foglio vuoto scrivendo i valori dalla tastiera, funziona senza restituirmi gli errori.
mentre se li copio e incolla speciale /valori,nonostante la cella sia vuota mi da l'errore
e come ci fosse dei valori invisibili, come è possibile ?

la formula che genera la cella vuota è questa

=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA($B6;Archivio!DH$3:DH$92;0));"";CONFRONTA($B6;Archivio!DH$3:DH$92;0))
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 09:53

allego file test
Allegati

[L’estensione zip è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 10:49

alla fine ho capito perchè genera l'errore,
la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA($B6;Archivio!DH$3:DH$92;0));"";CONFRONTA($B6;Archivio!DH$3:DH$92;0))

in base alla condizione mi crea uno spazio nella cella,per cui la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;0)

non mi gestisce questo spazio e mi crea l'errore,
quindi avrei bisogno che la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(VAL.PARI(B1);B1>0;VAL.PARI(A1));B1;0)

mi gestisca anche lo spazio
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Anthony47 » 25/05/08 18:25

E’ che una cella contenente “” per excel non e’ una cella vuota, ma una cella con una stringa nulla (e' inesatta l' affermazione che la formula usata nella cella "mi crea uno spazio").
Modifica la formula in
Codice: Seleziona tutto
=SE(E(LUNGHEZZA(B1)>0;LUNGHEZZA(A1)>0);SE(E(VAL.PARI(B1);VAL.PARI(A1));B1;0);0)


Per quanto riguarda i tuoi messaggi precedenti, non so se sono ancora validi; se SI, sappi pero’ che non ho capito che cosa rappresenta l’ immagine postata, vista che i due problemi erano riferiti uno a una lista di coppie di numeri (col A-B) e l’ altro a un elenco lineare di numeri.

Ciao.
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 18:49

Ciao Anthony47

la formula funziona,ma ho ancora un problema di incolonnamento.
ho provato con Filtro ad incolonnare spuntando lo 0 ma non mi visualizza tutti i numeri


Codice: Seleziona tutto
0   0
0   74
0   0
0   12
24   0
0   0
0   0
0   32
0   0
0   0
58   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
36   0
0   0
0   40
0   0
0   26
0   0
0   0
42   0
0   50
16   0


come fare per visualizzarli tutti incolonnandoli dal basso verso l'alto tipo
code]----74
24---12
58---32
36---40
42---26
16---50[/code]
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Anthony47 » 25/05/08 19:06

Devi fare come ti dissi ieri: "Se vuoi raggruppare i numeri nelle righe alte (ma qui la descrizione verbale che dai non collima con la descrizione visiva che fai), copi le colonne C e D e incolli-valore in 2 colonne libere; poi ordini separatamente ogni colonna in ordine decrescente.
etc etc"

Ciao.
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 19:20

questo tipo di incolonnamento lo avevo già fatto, ma i numeri vengono ordinati dal più piccolo al più grande o viceversa.
io volevo incolonnarli così' come estratti,cioè mettendoli uno sopra l'altro partendo dal basso
esempio
Codice: Seleziona tutto
prima
0   0
0   74
0   0
0   12
24   0
0   0
0   0
0   32
0   0
0   0
58   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
0   0
36   0
0   0
0   40
0   0
0   26
0   0
0   0
42   0
0   50
16   0


e dopo


Codice: Seleziona tutto
-----74
24---12
58---32
36---40
42---26
16---50
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 25/05/08 19:37

ti allego il file per il test
Allegati

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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Anthony47 » 25/05/08 23:49

Mah, allora vuoi proprio una macro..
Registra la macro per copiare/incollare-valore nelle colonne adiacenti; poi inserisci queste istruzioni prima di End Sub
Codice: Seleziona tutto
Range("E10000").End(xlUp).Select    '<<< Colonna da compattare
Do While Selection.Row > 1
If Selection.Value = 0 Then Selection.Delete Shift:=xlUp
ActiveCell.Offset(-1, 0).Select
Loop
If Selection.Value = 0 Then Selection.Delete Shift:=xlUp
'
Range("F10000").End(xlUp).Select    '<<< Colonna da compattare
Do While Selection.Row > 1
If Selection.Value = 0 Then Selection.Delete Shift:=xlUp
ActiveCell.Offset(-1, 0).Select
Loop
If Selection.Value = 0 Then Selection.Delete Shift:=xlUp

Ho immaginato che copierai le colonne C:D su E ed F, di qui i valori utilizzati sulle due istruzioni marcate <<<; eventualmente modifica gli indirizzi.
Se hai piu’ di 2 colonne da compattare, ripeti altri blocchi di codice.

Non ho capito la logica del disallineamento iniziale dei valori (prima riga -----74, seconda riga 24---12), la macro compatta ogni colonna indipendentemente dall’ altra; potrebbe quindi essere necessario qualche aggiustamento.

Ciao.
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Re: Excel estrazioni dati e incolonnamento

Postdi Statix » 26/05/08 09:58

Ciao Anthony47

le formule le stò modificando in base ai miei dati,per il momento sembra tutto ok,
quindi volevo ringraziarti per la tua disponibilità e pazienza.
se ci sono problemi ,posto.

saluti Statix
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