Condividi:        

Hard disk esterno

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Hard disk esterno

Postdi antocri » 17/05/08 10:12

Buongiorno a tutti!
Dovrei acquistare un hard disk esterno per il mio notebook.
Quali caratteristiche devo tenere in considerazione per scegliere l'hard disk giusto?
Al momento mi serve giusto per poter mettere al sicuro tutti i dati del mio notebook prima di formattarlo...
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Antonella
antocri
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 15/02/06 10:02

Sponsor
 

Re: Hard disk esterno

Postdi quizface » 17/05/08 12:29

Secondo il mio parere,
La capienza (secondo le tue esigenze)
La connessione, USB2 o Firewire IEEE 1394 (se il tuo portatile lo supporta)
L'alimentazione esterna e non da USB
e ovviamente il prezzo
Il collegamento esterno USB2 (anche la Firewire IEEE 1394) limita il trasferimento dei dati a 480Mbit/s max, quindi qualsiasi disco esterno sara' comunque molto lento (rispetto a quelli interni, IDE ATA 100 1Gbit/sec , IDE Ata 133 1.3Gbit/sec , S(ATA)1 1.5Gbit/sec , S(ATA)2 3Gbit/sec ) quindi ci vorra' dal doppio del tempo ATA 100, al triplo del tempo SATA2.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Hard disk esterno

Postdi antocri » 19/05/08 09:17

quizface ha scritto:Secondo il mio parere,
La capienza (secondo le tue esigenze)
La connessione, USB2 o Firewire IEEE 1394 (se il tuo portatile lo supporta)
L'alimentazione esterna e non da USB
e ovviamente il prezzo
Il collegamento esterno USB2 (anche la Firewire IEEE 1394) limita il trasferimento dei dati a 480Mbit/s max, quindi qualsiasi disco esterno sara' comunque molto lento (rispetto a quelli interni, IDE ATA 100 1Gbit/sec , IDE Ata 133 1.3Gbit/sec , S(ATA)1 1.5Gbit/sec , S(ATA)2 3Gbit/sec ) quindi ci vorra' dal doppio del tempo ATA 100, al triplo del tempo SATA2.


ti ringrazio molto per la risposta.
Come mai è preferibile l'alimentazione esterna piuttosto che quella da USB?
Parlando sempre di HD esterno, ci sono delle marche da preferire, oppure marche da evitare assolutamente? - O si equivalgono?
Ripeto che a me serve solo un supporto per mettere periodicamente al sicuro i dati del mio notebook.
Grazie ancora.
antocri
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 15/02/06 10:02

Re: Hard disk esterno

Postdi antocri » 19/05/08 09:25

quizface ha scritto:Secondo il mio parere,
La capienza (secondo le tue esigenze)
La connessione, USB2 o Firewire IEEE 1394 (se il tuo portatile lo supporta)
L'alimentazione esterna e non da USB
e ovviamente il prezzo
Il collegamento esterno USB2 (anche la Firewire IEEE 1394) limita il trasferimento dei dati a 480Mbit/s max, quindi qualsiasi disco esterno sara' comunque molto lento (rispetto a quelli interni, IDE ATA 100 1Gbit/sec , IDE Ata 133 1.3Gbit/sec , S(ATA)1 1.5Gbit/sec , S(ATA)2 3Gbit/sec ) quindi ci vorra' dal doppio del tempo ATA 100, al triplo del tempo SATA2.


ti ringrazio molto per la risposta.
Come mai è preferibile l'alimentazione esterna piuttosto che quella da USB?
Parlando sempre di HD esterno, ci sono delle marche da preferire, oppure marche da evitare assolutamente? - O si equivalgono?
Ripeto che a me serve solo un supporto per mettere periodicamente al sicuro i dati del mio notebook.
Grazie ancora.

Aggiungo che, dando un'occhiata su e-bay, ho trovato hard disk esterni tutti autoalimentati
antocri
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 15/02/06 10:02

Re: Hard disk esterno

Postdi anikanakka » 21/05/08 08:50

Io ho un HD esterno della philips da 500gb e lo uso per trasferirci i file di torrent, fatemi capire vorreste dirmi che può essere il classico collo di bottiglia per il trasferimento dei dati, non penso che determini la velocità dei torrent in fase di scaricamento... :mmmh:
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Hard disk esterno

Postdi gunter » 21/05/08 11:14

anikanakka ha scritto:Io ho un HD esterno della philips da 500gb e lo uso per trasferirci i file di torrent, fatemi capire vorreste dirmi che può essere il classico collo di bottiglia per il trasferimento dei dati, non penso che determini la velocità dei torrent in fase di scaricamento... :mmmh:

Non è mai saggio utilizzare software come torrent e p2p in generale su hd esterni, al di là del possibile collo di bottiglia, avere in costante accesso lettura/scrittura riduce sensibilmente la vita del supporto. E' meglio utilizzarlo solo al momento del trasferimento dei file completi e non mentre si stanno scaricando...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Hard disk esterno

Postdi gunter » 21/05/08 11:16

Comunque io eviterei i maxtor, già gli hd interni sono in genere peggiori di altre marche, non oso immaginare quelli esterni. Io ho un western digital che scalda poco ed è una marca affidabile... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Hard disk esterno":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti