Condividi:        

conversione celle da lire a euro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

conversione celle da lire a euro

Postdi megatony99 » 20/05/08 12:38

ciao a tutti. ho un foglio di lavoro creato molti anni fa che non mi sono mai preso la briga di convertire in euro e contiene un sacco di dati in lire per il calcolo delle rimanenze finali con il metodo LIFO per un'azienda cliente.
per l'aggiornamento di anno in anno ricevo i dati dalla ditta su carta ovviamente espressi in euro e mi tocca convertirli in lire perchè non ho mai tempo di fare la conversione in euro del mio foglio.
è arrivato il momento di farlo prima che cambino un'altra volta la moneta europea........ :lol:
è possibile convertire tutti le celle attualmente in lire senza calcolarle una per una? si può "applicare" una divisione per 1936,27 a tutte le celle dove ci sono dati in lire ?
grazie a tutti
ciao
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Re: conversione celle da lire a euro

Postdi Anthony47 » 20/05/08 14:07

Ciao.
Il problema sta' nel come poter identificare in modo certo le celle che contengono valori da convertire...
Ti propongo la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub LirEuro()
Euroval = 1936.27
TFormat = ActiveCell.NumberFormat
ActiveSheet.Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
For Each Cella In ActiveSheet.UsedRange
If Cella.NumberFormat = TFormat Then
Cella.Value = Cella.Value / Euroval
Cella.Interior.ColorIndex = 6  '<<< 3=ROSSO; 4=Verde; 6=Giallo;7=Fucsia; 8=Celeste
End If
Next Cella
End Sub


Dal foglio in lire, apri il vba editor con Alt-F11; fai Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx. Torna sul foglio excel, vai sul (primo) foglio da convertire; seleziona una cella che abbia come contenuto un valore in lire e che vuoi convertire; a questo punto lancia la macro.

Essa crea una copia del foglio attivo, su questa copia cerca tutte le celle che abbiano la stessa formattazione della cella di partenza che hai selezionato e su queste celle fa la conversione in euro; per visibilita' le stesse celle vengono colorate in giallo.

Rinomina il nuovo foglio a piacere, ed eventualmente ripeti il processo per gli altri fogli da convertire. Se sbagli qualcosa, basta cancellare il foglio aggiuntivo creato.
Sulla carta il processo non e' distruttivo... ma come sempre prima fai due copie di backup del file originale.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: conversione celle da lire a euro

Postdi megatony99 » 20/05/08 17:50

grazie mille! stasera provo. in effetti io so bene quali sono le celle con i valori espressi in lire, se le seleziono tutte posso poi applicare la macro per tutte le celle selezionate o devo farlo cella per cella?
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: conversione celle da lire a euro

Postdi Anthony47 » 21/05/08 13:35

La macro lavora su tutto il foglio, con la logica che ho sottolineato nel primo post: converte tutte le celle che hanno la stessa formattazione di quella selezionata al momento del lancio.
Il suggerimento che posso dare e’ quindi:
-se le celle da convertire sono poche, fallo a mano
-se sono tante, selezionale tutte e assegnagli una formattazione specifica solo per loro; poi lanci la macro seguendo le istruzioni del post precedente.

Oppure in alternativa possiamo modificare la macro per questa altra logica:
-assegni alle celle da convertire uno sfondo di colore univoco
-usi la seguente macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub LirEuro1()
Euroval = 1936.27
TFormat = ActiveCell.Interior.ColorIndex
ActiveSheet.Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
For Each Cella In ActiveSheet.UsedRange
If Cella.Interior.ColorIndex = TFormat Then
Cella.Value = Cella.Value / Euroval
Cella.Interior.ColorIndex = 6  '<<< 3=ROSSO; 4=Verde; 6=Giallo;7=Fucsia; 8=Celeste
End If
Next Cella
End Sub


Selezioni una cella contenente un valore da convertire (quindi con la colorazione univoca) e lanci la macro. Le altre informazioni date nel post precedente sono ancora valide.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "conversione celle da lire a euro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti