Condividi:        

Problema Driver e Internet[RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problema Driver e Internet[RISOLTO]

Postdi Kondor » 17/05/08 14:01

Salve a tutti.
Da circa due settimane mi sono deciso ad addentrarmi per la prima volta nel mondo Linux, scaricando la nuova release 8.04, per poter così iniziare la mia avventura con l'uso dei sistemi
Open Source, e anche soprattutto per avere un alternativa a Microsoft.
L'istallazione è avvenuta senza problemi, utilizzando l'applicazione Wuby, che ti semplifica molta roba, soprattutto per quanto riguarda agli utenti alle prime armi come me.
Ho scelto questo sistema di installazione perchè in questo modo LINUX viene installato all'interno di Windows e nel caso avessi difficolta' nell'uttilizzarlo e decidessi così di rimuoverlo sarebbe tutto piu' semplice, oltre al fatto di non dover disturbarmi nel creare una partizione del disco dedicata a Linux.
Il mio problema ora è rappresentato dai Drivers.
Ho fatto svariate ricerche, primo fra tutte ho ovviamente visitato il sito del produttore della mia scheda madre (possiedo una Asus P5B-E), ma niente da fare non riesco a trovare niente di niente.
Chiedo così il vostro aiuto ragazzi, nella speranza che qualcuno riesca a darmi una mano.
Grazie a tutti.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Sponsor
 

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 18/05/08 09:38

Nel kernel i "driver" sono già compresi quindi in generale fatta eccezione per poche periferiche, tu non devi installare nulla... ;)
Se ti sembre che qualcosa non venga rilevato posta pure che vediamo di risolvere assieme... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Drivers per Linux

Postdi Kondor » 18/05/08 10:03

Principalmente mi da l'impressione che manchino i driver lan, in quanto dopo aver configurato opportunamente indirizzi IP, DNS...ecc. non riesco prorio a connettermi ad internet.
Lo stesso mi si verifica sul portatile, anche se lì utilizzo una schede Wireless, che pero' non da proprio segni di vita,mentre su windows funziona alla grande.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 18/05/08 10:48

Per tutte e due per vedere se la scheda viene rilevata apri un terminale e digita:
Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig -a

e posta l'output.
La scheda wireless è interna o è un adattatore pci o usb esterno?In quest'ultimo caso che modello è?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Drivers per Linux

Postdi Kondor » 22/05/08 10:21

Leggendo qualche guida in rete ho trovato molto spesso che si faceva riferimento anche alla configurazione del router,in particolare sul protocollo di incapsulamento PPPoE/PPPoA. Leggevo inoltre che perchè internet funzioni con Linux bisognava configurarlo in base al protocollo PPPoE, mi date conferma?
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 22/05/08 11:35

Dipende...che router e connessione hai (provider)?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Drivers per Linux

Postdi Kondor » 23/05/08 08:23

AD essere preciso possiedo un Gateway Linksys (dispositivo all-in-one, quindi dispongo anche di una rete WIFI, il modello è
il WAG325N).Per quanto riguarda la commessione ad internet, utilizzo Telecom come provider.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 23/05/08 09:15

Beh sostanzialmente se da windows ti basta connetterti alla rete wifi del router per andare in internet, alla stessa maniera farai su linux... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Drivers per Linux

Postdi Kondor » 26/05/08 21:43

Problema risolto!
Sbagliavo io nel configurare,ora tutto funziona e posso navigare tranquillamente.
Adesso comincia pero' il bello ,cioe' capire bene come funziona Linux e le sue applicazioni.
Spero possa sempre contare sula vostra disponibilita' ora in avanti, perche' temo ne avro ' molto bisogno.
Grazie a tutti.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 27/05/08 08:46

Bene! Senza mettere dati personali riusciresti a postare la soluzione magari con la tua configurazione (o semplicemente un po' più nel dettaglio cosa hai fatto)? Grazie! ;)

Kondor ha scritto:Spero possa sempre contare sula vostra disponibilita' ora in avanti, perche' temo ne avro ' molto bisogno.

Di sicuro non scappiamo! :D :D ;) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Drivers per Linux

Postdi Kondor » 29/05/08 16:07

In Mozilla Firefox,di default è impostato nella sezione "Impostazioni di connessione", per l'utilizzo di un proxy per l' accesso ad internet, di conseguenza questa impostazione mi impediva di caricare la pagina iniziale e quindi anche di navigare.Tutto qua! :)
Grazie a tutti comunque della disponibilita'.
« Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevele »
Avatar utente
Kondor
Utente Junior
 
Post: 69
Iscritto il: 31/07/07 22:59

Re: Drivers per Linux

Postdi gunter » 29/05/08 16:48

Grazie per aver lasciato la soluzione ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problema Driver e Internet[RISOLTO]":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti