Condividi:        

[Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi pippo26 » 07/05/08 12:44

Ciao a tutti, il pc (socket 478) dal nulla non si accende più...
Però aprendo il case ho visto che sulla mob ci sono due led uno rosso e uno verde...questi sono accesi, però la ventola del processore non parte...che succede?
Ho provato a:
- testare l'alimentatore: ma funziona correttamente su tutti i voltaggi.
- ho staccato tutte le periferiche interne ed esterne
- ho staccato tutti i connetori dell'alimentatore tranne quello principale a 20 pin

Non so più cosa provare...secondo voi è partita la MOB?
C'è un modo per capire se è davvero partita?

Grazie a tutti
pippo26
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 25/02/03 11:42

Sponsor
 

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi deviltry » 09/05/08 02:07

mi sembra strano che se la scheda dice all'alimentatore di accendersi non giri la ventola del processore...
non è che è bloccata dalla polvere o magari (molto difficile)bruciata....
hai lo speaker per i beep di accensione...??
magari la ventola è bloccata e senza lo speaker non senti se ti dà dei suoni d'errore .. magari è la ram ..
però purtroppo sono cose che riuscirei a capire solo avendolo sott'occhio

i led intendi quelli del front panel ?? se sono quelli uno è quello di accensione e uno dell'hd
se quello dell'hd rimane acceso anche senza nulla collegato è perchè è in blocco per qualche errore e dovrebbe dare i beep del relativo codice d'errore
ho cercato velocemente qualche info sulla scheda .. su asus non l'ho trovata ma in giro ho visto qualche foto e se è quella giusta forse ha già il buzzer incorporato ma potrebbe anche non essere
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi pippo26 » 09/05/08 16:26

Ciao, allora:
- la ventola purtroppo non gira...
- come faccio a testare se è bruciata la ventola?
- cos'è lo speaker per i beep di accensione? Non si sente nessun tipo di beep...ma penso che, se si sentirebbero dei beep vuol dire che la corrente arriva in qualche modo...qui sembra che la corrente non arriva proprio...
- come faccio a sapere se la ventola è bloccata?
- ho già provato a togliere anche la ram...ma nulla!
- i led intendo quelli sulla MOB...

Purtroppo non parte nulla...se si avviassero gli hd serebbe già fantastico!
pippo26
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 25/02/03 11:42

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi deviltry » 13/05/08 03:31

Gli hd partono anche senza collegamento alla MOB basta che siano collegati all'alimentatore e l'alimentatore parte

quindi tu mi dici che la mob ha 2 led accesi (posso pensare che l'alimentatore sia in standby)
non sai testare una ventola però hai testato che l'alimentatore ha tutte le uscite cioè 0 +12 +5 -12 -5 e qualcos'altro che non ricordo .....mmmmm.....
ma la ventola dell'alimentatore gira ????
sei sicuro che il front panel sia collegato giusto???

o il tasto di accensione del pc non funziona o è collegato male nei connettori del front panel o in fine l'alimentatore non funziona in modo corretto
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi pippo26 » 14/05/08 12:22

Ciao

- l'alimentatore l'ho sostituito con uno che funzionava correttamente. Poi l'ho testato con un aggegino che testa i voltaggi e tutti funzionano.
- la ventola della CPU non gira (come posso testare se funziona o se è bruciata? con il tester a quanti volt corrisponde?)
- la lucina (verde) frontale del case si accende
- il floppy, il cd, l'hd e la scheda video sono staccati
- ho provato a staccare la ventola e il dissipatore per vedere se per caso c'era polvere...ma nulla

L'arcano continua...
Addio scheda madre?
Grazie
pippo26
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 25/02/03 11:42

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi quizface » 14/05/08 18:42

La scheda madre per funzionare deve avere connesso sia il connettore ATX 20 poli sia i due connettori a 4 poli (uno quadrato e uno come quello dell HD) dietro il connettore viola della stampante (vedi foto)
Immagine
in oltre hai detto che hai un led rosso acceso ed uno verde. Quello verde OK indica che la scheda e' alimentata, ma quello rosso e' un avvertimento di pericolo ed indica , quando e' acceso, che la scheda video AGP non e' compatibile ed e' per quello, probabilmente che e' tutto in blocco.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi pippo26 » 15/05/08 12:34

quizface ha scritto:La scheda madre per funzionare deve avere connesso sia il connettore ATX 20 poli sia i due connettori a 4 poli (uno quadrato e uno come quello dell HD) dietro il connettore viola della stampante (vedi foto)
Immagine
in oltre hai detto che hai un led rosso acceso ed uno verde. Quello verde OK indica che la scheda e' alimentata, ma quello rosso e' un avvertimento di pericolo ed indica , quando e' acceso, che la scheda video AGP non e' compatibile ed e' per quello, probabilmente che e' tutto in blocco.


I connettori sono entrambi collegato sia quello da 20 che da 4 poli.
Ho provato ad avviare il tutto anche semza scheda video...ma nulla, non è cambiato niente.
Però c'è una cosa strana forse mi puoi aiutare a capire, la ventola dell'alimentatore non gira (però i due led sulla mobo si accendono)!
Allora per curiosità ho cambiato l'alimentatore con uno funzionante, ma stranamente anche in questo alimentatore la ventola non gira... ma i due led sulla mobo si accendono...è normale?
Grazie per i consigli
pippo26
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 25/02/03 11:42

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi Magik » 15/05/08 15:32

ciao

una curiosità, per far girare la ventola c'è bisogno di corrente, e se noti la ventola ha un filo con connettore, questo connettore è collegato? perchè se è staccato è normale che nn giri, poi se nn viene montata la scheda video, come fa a funzionare? ne ha una integrata?

dato che per far funzionare il pc sono necessari scheda video, ram, e hd se manca uno di questi è inutilizzabile
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi quizface » 15/05/08 17:38

Pensavo di essere stato chiaro sia per i connettori di alimentazione, che nella tua scheda madre sono 3, sia per i led. Noto invece che fai le stesse domande :roll: :roll:
Ma il problema quando ti si e' presentato? Prima il computer andava? Hai cambiato qualche hardware?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: [Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...

Postdi pippo26 » 16/05/08 17:02

quizface ha scritto:Ma il problema quando ti si e' presentato? Prima il computer andava? Hai cambiato qualche hardware?


Il PC funzionava benissimo e non ho cambiato nessun hardware...
mah!
pippo26
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 25/02/03 11:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[Asus P4S8X] Forse la scheda madre è partita...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti