Condividi:        

Problemi con l'aumento di memoria

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi con l'aumento di memoria

Postdi luigi99 » 12/05/08 17:33

Come tanti ho un PC anzianotto (2003) e l'unico modo per farlo viaggiare un pò di più era di aumentare la memoria.
Così ho fatto (?), però ogni tanto il PC si riavvia e al riavvio non vede più il nuovo banco da 1GB, e durante il post si legge: Scheking NVRam.....
oppure vede il banco, ma al caricamento di Win (quando la banda azzurra sta scorrendo) cessa il caricamento e il PC si riavvia...
La scheda madre è una PC800 SYSTEMBOARD - P4 M952
Bios: AMI Version 1.21.12
S.O.: Win XP aggiornato regolarmente
Prima avevo due banchi da 256 MB.
il primo: hynix pc3200 DDR 400Mhz CL3.0
il secondo: SpegTex pc2700 DDR ?????
Volendo evitare problemi non ho badato all'euro in più e ho acquistato un banco da 1GB KINGSTON pc3200 CL3 184 pin - DIMM
La scheda Madre supporta banchi DDR400/333 Mhz fino a 2GB e anche banchi DRAM a doppia velocità, ma prima con due banchi diversi non ho mai avuto problemi.
Ora con 1G di memoria (quando va) office è una scheggia e anche FF si carica meglio.
Dato che ho acquistato il banco al convegno di domenica a Busto Arsizio, prima di spendere soldi per la restituzione del banco vorrei fare qualche prova per essere sicuro che il problema sia quello.
Aggiungo che sicuramente non è colpa della temperatura perchè il PC è ancora aperto e che se oltre al banco da 1G
installo anche uno dei banchi vecchi il problema si presenta sempre, cosa che non accade anche con uno solo dei vecchi.
Sono così scarognato da aver beccato un banco difettoso?
Al BIOS ho detto di ricercare le impostazioni più adatte al sistema....ma non è servito a molto, dopo dieci minuti si è riavviato :(
Ora è quasi un'ora che non capita più :) :)
Ciao e grazie per gli eventuali consigli.
Luigi
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Sponsor
 

Re: Problemi con l'aumento di memoria

Postdi quizface » 12/05/08 18:07

Se non l' hai fatto, c'e' un aggiornamento di bios
http://www.pcchips.com.tw/PCCWebSite/Do ... =6&LanID=0
ma fra le note c'e' Adjust timing for stability and compatibility when the chipset is PT800 for Prescott quindi probabilmente devi abbassare o alzare il timing della memoria per rendere stabile il computer.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con l'aumento di memoria

Postdi luigi99 » 12/05/08 18:25

quizface ha scritto:Se non l' hai fatto, c'e' un aggiornamento di bios
http://www.pcchips.com.tw/PCCWebSite/Do ... =6&LanID=0

cosa molto delicata......da affrontare con calma :oops: :oops:
ma fra le note c'e' Adjust timing for stability and compatibility when the chipset is PT800 for Prescott quindi probabilmente devi abbassare o alzare il timing della memoria per rendere stabile il computer.

Dovrò farmi aiutare per l'inglese, ma più o meno ho capito :eeh: :eeh:
Speravo in una risposta del genere perchè durante il POST non ricevo nessun allarme sonoro che se fosse colpa del malfunzionamento del banco non dovrebbe mancare!!!!!!
Ora il timing è impostato su AUTO
Latency a 2.5
Interlave Latency: Disabilitato
Ma se disabilito l'automatico posso abbassarlo a 2 o 1,5
e per l'interlave ho: 2Way 0 4 Way
Vedrò domani..
Per ora grazie molte.
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Problemi con l'aumento di memoria

Postdi q6600 » 15/05/08 17:14

be al limite se l'aggiornamento del bios fallisce non serve buttare la scheda madre basta comprare il nuovo chip costo circa 15 euro e via non ce neanche bisogno del saldatore un utente di pc facile ha recuperato un asus in questo modo.all'inizio non ci credevo invece ha funzionato ed ora la sua mainboard e' tornata a funzionare.
AMD Phenom x4 960 3.3 ghz,2x1gb Corsair DDR3 1333mhz,Nvidia 460 GTX Gigabyte 1024md ddr5 256 bit ,case Cooler Master,Wd Velociraptor 320 gb+ Wd Caviar 1TB, Samsung Syncmaster 2ms hd 19",Corsair HX850 Watt, Seven Ultimate,Ups Atlantis 750w.
Avatar utente
q6600
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 18/11/07 01:08

Re: Problemi con l'aumento di memoria

Postdi luigi99 » 15/05/08 18:05

ho aumentato il timing a 3 e per ora tutto va bene :D :D
Solo che vorrei recuperare uno dei blocchi da 256 e aggiungerlo al giga nuovo, ma in questo caso il PC non va :evil: :evil:
eppure uno dei due ha le stesse caratteristiche pc3200 DDR400 e fatto in Cina anche lui :) :) :lol:
In caso decidessi l'upgrade del BIOS pensate sia meglio rimettere le memorie vecchie in modo di evitare qualche blocco improvviso? così, per scaramanzia!!!!
Ciao
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi con l'aumento di memoria":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti