Condividi:        

Dubbio su indirizzo IP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Dubbio su indirizzo IP

Postdi costans » 08/05/08 18:12

Salve a tutti

Il dubbio del giorno

alice adsl 20 mega contratto business, è stata fatta la richiesta di un indirizzo ip statico (ma tanto statico non sembra essere)

Collegando il Router di alice mi indica un indirizzo IP 82.125.x.xx, se spengo e riaccendo il router l'indirizzo non cambia, rimane sempre lo stesso.

Sostituisco il router e metto un netgear ecco che l'indirizzo IP cambia in 76.145.xxx.xxx e anche questo spegnendo e riaccendendo rimane sempre uguale.

Il router Alice quello perennemente collegato alla linea qualche giorno fa aveva un IP diverso e son convinto che se lascio il netgear collegato fra quelche giorno avrò un altro IP (questo è un mio pensiero e non un dato di fatto)

La mia domanda è:
se un indirizzo ip è dinamico spegnendo e riaccendendo un router non dovrebbe modificarsi?

se un indirizzo ip è statico (in quanto assegnato dal gestore Telecom in questo caso) non dovrebbe rimanere sempre quello qualsiasi cosa accade (sostituzione router, riavvio router ecc ecc ecc)
costans
Utente Senior
 
Post: 221
Iscritto il: 29/11/04 19:22
Località: messina

Sponsor
 

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi piercing » 08/05/08 19:09

domanda 1) non esattamente... non è il client che decide quando cambiare indirizzo IP, ma il server... secondo regole assegnate dal gestore... comunque in qualche modo cambia...

domanda 2) se contrattualmente è assegnato... e i parametri di connessione sono corretti... NON deve cambiare...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi costans » 09/05/08 09:01

Quindi è contrattualmente assegnato, ma il server lo cambia a suo piacimento (o secondo chissà quali regole)

Continueranno le telefonate al 187 ( ad oggi nessuno mi ha saputo dare le isposte che cerco)

Domanda

Perchè la mia connessione alice 20 mega se spengo il router e lo riaccendo mi cambia l'ip mentre in quella rimane invariato?
costans
Utente Senior
 
Post: 221
Iscritto il: 29/11/04 19:22
Località: messina

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi Dylan666 » 09/05/08 10:41

Ma il router di alice business non è uno di quelli in cui devi infilare una particolare card che ti hanno spedito e con la quale ti autentichi? Tempo fa era così, evidentemente dal chip della card (e non dalla linea telefonica) Telecom capisce che sei un utente businessa cui dare l'IP fisso, mentre con il netgear non avendo la possibilità di leggere tale chip vieni assimilato a "utente domestico" dal tipico IP dinamico.

Almeno questo mi spiegherebbe quella cavolo di card a cosa diamine serve :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi piercing » 09/05/08 22:39

se è business devi chiamare il 191...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi costans » 10/05/08 18:41

Ho sbagliato a scrivere 187, ho passato le giornate a chiamare il 191 e mi danno RISPOSTE diverse da operatore ad operatore

Il fattaccio sembra questo

Se tengo scollegato il router per 10 15 minuti l'ip cambia (se faccio velocemente questa operazione di accensione e spegnimento rimane fisso) qualsiasi router io utilizzo (netgear o alice con scheda laterale)

Un solo tecnico mi ha consigliato di parlare col commerciale fintanto chè non si decidono a farmi sto benedetto ip NAKED (cosi l'ha chiamato il tecnico al telefono).

Questa faccenda è successa quando questa linea business è cambiata da 7 a 20 mega con conseguente cambio di router.

Vedremo che succede

Grazie
Costans
costans
Utente Senior
 
Post: 221
Iscritto il: 29/11/04 19:22
Località: messina

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi piercing » 11/05/08 11:28

NAKED è tutt'altra cosa... e si riferisci al contratto "nudo" (questo è il senso di naked) nel quale ti davano solo la connettività... nel passaggio da SMART ad ALICE il contratto naked si è "perso". Le smart avevano IP fisso, forse per questo il tecnico ha fatto un pò di confusione.

Nelle vecchie ADSL smart, comunque, l'IP che ti assegnavano dovevi inserirlo nel router... e cambiare le modalità di autenticazione (sparivano i vari PPPOA/E in pratica).

Le ALICE dovrebbero essere su una diversa piattaforma tecnologica, e quindi non so se confermarti quanto sopra... solo loro possono sapere QUALE IP ti è stato assegnato e come fare a metterlo sul router....è certo però che se lo paghi per fisso, fisso deve restare!

Da qualche INFO trovata in giro, comunque, sembra che l'IP statico ti sia assegnato unicamente se utilizzi il loro router con Smart Card (Pirelli?).

Odio talmente queste linee ALICE completamente al di fuori da ogni standard, che sconsiglio puntualmente il loro acquisto.... :evil:
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi Dylan666 » 11/05/08 12:45

costans ha scritto:Collegando il Router di alice mi indica un indirizzo IP 82.125.x.xx, se spengo e riaccendo il router l'indirizzo non cambia, rimane sempre lo stesso.

Sostituisco il router e metto un netgear ecco che l'indirizzo IP cambia in 76.145.xxx.xxx e anche questo spegnendo e riaccendendo rimane sempre uguale.

costans ha scritto:Se tengo scollegato il router per 10 15 minuti l'ip cambia (se faccio velocemente questa operazione di accensione e spegnimento rimane fisso) qualsiasi router io utilizzo (netgear o alice con scheda laterale)

Mi sembrano frasi in contraddizione... :undecided: Devo dedurre che prima pensavi che col Router di alice l'IP rimensse fisso mentre ora hai capito che se lo lasci staccato un po' di più anche quello cambia ip?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi costans » 12/05/08 09:19

Devo dedurre che prima pensavi che col Router di alice l'IP rimensse fisso mentre ora hai capito che se lo lasci staccato un po' di più anche quello cambia ip?


ESATTO
costans
Utente Senior
 
Post: 221
Iscritto il: 29/11/04 19:22
Località: messina

Re: Dubbio su indirizzo IP

Postdi Dylan666 » 12/05/08 11:03

Attaccati ai loro telefoni e minaccia la disdetta anche vi fax. Se non funziona manco col loro modem e ti fanno pure pagare un IP fisso che non hai ti devono pure rimborsare le spese sostenute fino ad oggi per un servizio mai funzionato.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Dubbio su indirizzo IP":

non appare l'indirizzo
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti