Condividi:        

colorare 3 celle sulla stessa riga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 05/05/08 19:23

Innanzitutto, ben ritrovati :D

Provo ad usare formattazione condizionale ma non mi funziona come vorrei

Ho queste 3 colonne (mettiamo a,b,c)

Ray Allen 7 1
Jason Kidd 15 1
Larry Hughes 14 1
Randy Foye 10 1
Josh Childress 5 1
Louis Williams 1 1


Vince Carter 4 1
Jermaine O'Neal 15 1
Emeka Okafor 16 1
Dorell Wright 1 1
Jarvis Hayes 1 0
Tim Thomas 5 0


Marcus Camby 12 1
Samuel Dalembert 4 1
Patrick O'Bryant 1 1

Ho provato a fare (selezionando la riga 1, celle a1, b1, e c1 ) la formattazione condizionale con questo requisito :

Il valore della cella è - Uguale a - 0 che il testo e le cifre divengano rossi. (la cella zero è la cella c1). Succede solo che mi colora di rosso C1, e no anche b1 e a1.

come posso fare per colorare il testo/cifre di tutte e tre, se la c1 è 0 ?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Sponsor
 

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 06/05/08 23:34

Bentornato a te.
Invece che il valore della cella devi usare “la formula è”. Quindi:
-Selezioni le tre colonne
-Menu /Formato /Formattazione condizionale
-Scegli come Condizione1 “la formula è’, e come formula usi =$C1=0 (oppure =E(A1<>"";$C1=0) se vuoi colorare solo le celle con un contenuto)
-poi assegni il formato che vuoi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 07/05/08 08:36

grazie, ho applicato questa formula, ma mi colora anche la caselle e le righe dove c'è 1, non solo quelle dove c'è 0.

Però mi sono reso conto che ho postato scrivendo male, scusami :D

Ogni riga (di 3 celle) deve fare storia a se.
Io invece ti ho scritto che c1=0.

Invece è, se c1=0 allora B1 e a1, e C1, devono essere colorati di rosso.

Se c2=1 allora a1 e b1 (e c1) rimangono blu.
Se c3=0 allora a3, b3 (e c3) diventano rossi.

Al momento ho risolto selezionando a1,b1,c1 Menu /Formato /Formattazione condizionale
poi "la formula é" =$c$1=0 e scegliendo nel formato la colorazione rossa per il testo delle 3 celle.

Siccome dovrei ripetere questo per 20 gruppi di 3 celle in ogni roster, e per 20 rosters poi... c'è un modo per farlo + rapidamente che selezionare le 3 celle gruppo per gruppo?


Ed intanto piazzo un secondo quesito :D


Nel foglio di calcolo, nella pagina "Rosters" (quella in cui sto inserendo la formattazione condizionale) ci sono nella colonna C dei nomi di giocatori (di basket).
In un secondo foglio (chiamato Lista Ruoli) ci sono tre colonne (b - d ed E ) in cui sono elencati i giocatori divisi per ruolo.
ecco il foglio www.papclems.com/fantanba/rostnuov.xls

Vorrei anche riuscire a fare in modo che quando nella pagina rosters io scrivo il nome di un giocatore (nel foglio che ho allegato l'esempio è con uno solo) es: Ray Allen nel foglio "lista Ruoli" la casella dove c'è il nome del giocatore venga evidenziata di Rosso.
Vorrei anche inserirci un "check", se vedi nella pagina "rosters" a fianco di Ray Allen c'è nella casella B la lettera G (come Guardia).
Se Ray Allen ha la G a fianco, allora nella pagina "Lista ruoli" deve essere evidenziata la sua casella con il Rosso se è nella Colonna B, se fosse invece nella colonna D o E (o non presente per nulla) vorrei un messaggio d'errore tipo "Ray Allen non è Guardia".

Dovrei mettere queste cose in un altro 3d, o va bene qui visto che parliamo cmq di "formattazione" (la casella evidenziata in rosso)

Intanto grazie mille, come sempre perfetti. :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 07/05/08 14:27

Hai provato la risposta datati per la formattazione condizionata? Te lo chiedo perche’ quanto ti ho proposto fa appunto quello che tu chiedi.
Guardando il tuo file, foglio Rosters, vedo che la colonna di controllo non puo’ essere la C (come da tuo post), ma forse e’ la E; cambierai quindi la formula in =$E1=0 oppure (proposta 2, selezionando le colonne A:E) =E(A1<>"";$E1=0)

Per la seconda domanda, non sono certo ma forse nella descrizione hai invertito i nomi tra i fogli Rosters e Lista Ruoli; prima di cimentarmi in qualcosa di inutile ti chiedo di precisare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 07/05/08 18:16

Anthony47 ha scritto:Hai provato la risposta datati per la formattazione condizionata? Te lo chiedo perche’ quanto ti ho proposto fa appunto quello che tu chiedi.
Guardando il tuo file, foglio Rosters, vedo che la colonna di controllo non puo’ essere la C (come da tuo post), ma forse e’ la E; cambierai quindi la formula in =$E1=0 oppure (proposta 2, selezionando le colonne A:E) =E(A1<>"";$E1=0)

Per la seconda domanda, non sono certo ma forse nella descrizione hai invertito i nomi tra i fogli Rosters e Lista Ruoli; prima di cimentarmi in qualcosa di inutile ti chiedo di precisare.

Ciao.


allora, per il primo quesito, la tua risposta è giusta, la formula che ho messo funziona, ma come ho detto la metto per 3 celle in riga alla volta.
Se faccio con =$e1=0 basta che io abbia 0 in E1, e tutti i nomi in Colonna C (da c1 a c2) diventano rossi. Invece il controllo è riga per riga. (se ho capito bene...)

Per il secondo quesito, l'ho riletto e mi sembra che non ci sia errore.
Le caselle che devono subire la formattazione (cioè evidenziarsi di rosso sono quelle nel foglio "Lista Ruoli" dove al momento figura 1 solo nome :D ).
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 07/05/08 19:29

Per il primo problema: Ti spiace provare come ti ho detto?

Per il secondo:
Vorrei anche riuscire a fare in modo che quando nella pagina rosters io scrivo il nome di un giocatore (nel foglio che ho allegato l'esempio è con uno solo) es: Ray Allen nel foglio "lista Ruoli" la casella dove c'è il nome del giocatore venga evidenziata di Rosso.
Ma nel foglio Rosters ci sono una quindicina di nomi; e’ il foglio ListaRuoli che ne ha 1 solo. Quindi vuoi che nel foglio ListaRuoli ognuno dei 15 nominativi in Rosters siano evidenziati?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 07/05/08 20:01

la prima funziona da paura, complimenti, non sbagli un colpo :D

La seconda prima completo un pò il foglio, poi te lo rimetto qui, così lo vedi + completo (e quindi più conmprensibile :D )
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 07/05/08 20:55

bene eccomi qui.

www.papclems.com/fantanba/RostersLega1.xls

Funziona ottimamente come vedi la tua funzione, e la formattazione individuale :D

L'altro aspetto è il seguente.

Nel foglio "Rosters" sono presenti diversi nomi giocatori (ho messo solo 5 squadre al momento).
I giocatori sono suddivisi per ruolo (e la lettera presente nella colonna B , quindi G per Guardia, A per Ala e C per Centro).
Nel foglio "lista ruoli" al momento ti ho fatto la lista delle guardie presenti in Rosters.
Non so come mai sono tutte scritte in rosso (sebbene io selezionassi il blu, ma non è importante).
Nel foglio lista ruoli vorrei che, se il nome di un giocatore nella colonna B è presente nel foglio "rosters" (in una cella qualunque compresa fra a1 e y200) venisse colorato di Blu.
Vorrei anche un check del tipo :

Baron Davis è una G, c'è nei rosters, quindi diventa blu nella colonna B del foglio Lista ruoli.
Se invece Baron Davis fosse nella colonna D del foglio lista ruoli, (quindi sotto le ALI) ed io lo scrivo nel foglio rosters nella sezione di una squadra vicino la G, che mi appaia un mess di errore.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 07/05/08 21:42

Risolto il primo, bene.

Il SECONDO lo risolvi con la stessa logica del primo, quindi:
-sul foglio Rosters selezioni tutte le colonne C:W e assegni un nome a piacere; es "pippo" (Nota *)
-sul foglio ListaRuoli elimini le "unione celle" che hai messo in riga 1-2;
-poi selezioni tutte le colonne che conterranno gli elenchi, diciamo B:F
-attivi la formattazione condizionata con la formula =E(B1>"";CONTA.SE(pippo;B1)>0)
-se ti interessa distinguere tra nominativi che su Rosters hanno 1 richiamo e quelli che ne hanno 2 o piu', puoi usare 2 livelli di formattazione condizionata, il primo con la formula =E(B1>"";CONTA.SE(pippo;B1)>1) e il secondo con la formula =E(B1>"";CONTA.SE(pippo;B1)>0)

* Nota: la definizione di questo range e' necessaria perche' la formattazione condizionata non accetta riferimenti diretti ad altri fogli.

Per il TERZO: preferisci una indicazione in una cella adiacente al simbolo di ruolo errato (cioe' col A, F, K, etc) o preferisci che l' errore ti "impedisca" la digitazione di dati errati, cioe' che non sono gia' in elenco nella colonna giusta?

PS: i colori sulla colonna B di ListaRuoli li vedevi rossi perche' hai applicato su quei dati la formattazione condizionata del problema 1, che ovviamente va sostituita come da istruzioni sopra.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 09/05/08 08:10

perfetto, come sempre.

Per la questione 3, mi va benissimo che se il nome non è presente nella colonna B (per esempio) del foglio "Lista dei Ruoli" allora non possa essere scritto nelle celle dove vanne le guardie (e cioè quelle che in ogni squadra hanno il riferimento G nella colonna precedente)
es : per essere + chiaro se il nome non è presente nella colonna B, non può essere scritto nelle celle c8 a c15, h8 a h15, C35 a c42.

è possibile?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 09/05/08 19:15

Allora, seleziona l' elenco squadra (C8:C27?), e applica una convalida:
-scegli Personalizzato
-inserisci la formula =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(C8;SCARTO(LISTAOR;0;SE(B8="G";0;SE(B8="A";2;SE(B8="C";4;5)));100;1);0));0;1)
-eventualmente sul Tab Messaggio di input metti un messaggio guida, tipo "Scegli da elenco"
-chiudi con Ok
-poi sul foglio ListaRuaoli, alla cella B2 assegna il nome LISTAOR
In questo modo se scrivi un nome non in lista ottieni un errore

Ma a questo punto forse e' meglio inserire la convalida da Elenco, per poter inserire prelevando da elenco:
-seleziona l' elenco
-Menu /dati /convalida
-scegli Elenco
-inserisci la formula =SCARTO(LISTAOR;0;SE(B8="G";0;SE(B8="A";2;SE(B8="C";4;5)));100;1)
Vedi tu cosa e' meglio.

Una volta messa la convalida sul primo elenco, copia B2 e fai "Incolla-speciale-convalida" sugli altri elenchi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 09/05/08 20:42

:D

Penso che la stanchezza mi stia vincendo :D

Allora ho inserito il metodo 1 (perché il controllo mi deve avvenire nel foglio "Rosters", in quanto l'elenco presente in "lista ruoli" non viene mai toccato, non ci sono successivi inserimenti ).
Ho inserito con l'input che appare messaggio (è una guardia?).
Solo che appare per tutti, quindi il controllo è praticamente manuale.

Ho provato inserendo il messaggio d'errore ( Non è una guardia) che mi interrompe.
solo che anche quello me lo scrive per tutti i giocatori, sia quelli che sono guardie che quelli che non lo sono.

Invece nel mio immaginario dovrebbe funzionare che se inserisco (nelle celle C8:C15, cioè quelle con la G davanti ) un giocatore che è presente nella colonna B del foglio "lista ruoli" allora non deve esserci messaggio.
Se invece inserisco (in quelle celle) un giocatore, fra quelli presenti nella colonna E (ali) o H (centri) del foglio "lista Ruoli" allora deve uscire il messaggio d'errore.

Non so se sono chiaro che oggi fra il lavoro, ed i lavori in giardino ho perso 40 punti di Qi, scendendo sotto i 30 totali. :P

rimetto su il foglio, che sto completando con le liste per ruolo, così è più chiaro. :D
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 09/05/08 20:49

papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 10/05/08 01:59

La differenza tra metodo 1 e metodo 2 e’ solo nel livello di sadismo...
Metodo 1 ti fa scrivere quello che vuoi, ma se non e’ in elenco ti dice “e’ vietato”; metodo 2 ti aiuta a scegliere dall’ elenco.
Quindi ti ripropongo la scelta tra i due metodi.

Tuttavia…
Guardando il file postato, vedo che la spaziatura tra la colonna Guardie e Ali non e’ 2 (come avevo stimato nella mia formula) ma 3; inoltre (ma questo non ho capito se e’ un errore mio o un baco) la formula 1 funziona solo se LISTAOR e’ dichiarato sulla riga 1 (cioe’ su B1, non B2 come ti avevo detto).
Inoltre avevo immaginato un elenco di cento nomi, ne trovo centinaia.
Infine mancava una informazione sulla procedura di Convalida.

Quindi:
-cancella LISTAOR in posiz B2 e definiscilo in B1
-cambia la formula 1 in =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(C8;SCARTO(listaor;0;SE(B8="G";0;SE(B8="A";3;SE(B8="C";6;7)));1000;1);0));0;1)
-come messaggio di input metti qualcosa di generico tipo "Scegli da elenco"
-sul tab Messaggio di errore spunta la voce "Mostra messaggio di errore quando . . ." e scrivi un messaggio quale "Nominativo non in elenco, riprova"

Per il metodo 2 la formula cambia in =SCARTO(LISTAOR;0;SE(B8="G";0;SE(B8="A";3;SE(B8="C";6;7)));1000;1)
E applica anche la nuova impostazione sul tab Messaggio di errore

Prova e fai sapere. Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 10/05/08 16:14

ho applicato il primo, ma di sicuro sbaglio da qualche parte.

Applicando il primo mi esce il messaggio di "input" (che però non mi serve :D ), e mi esce per ogni giocatore quello d'errore.
Sia che sto inserendo una guardia nel posto giusto (e quindi non dovrebbe uscire), sia che inserisco un ala tra le guardie.

Dove sbaglio?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 10/05/08 16:39

Controlla che il nome che scrivi nella squadra sia esattamente pari a quanto scritto negli elenchi, compreso eventuali spazi finali (ho visto che ce ne sono a iosa).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 10/05/08 16:59

Anthony47 ha scritto:Controlla che il nome che scrivi nella squadra sia esattamente pari a quanto scritto negli elenchi, compreso eventuali spazi finali (ho visto che ce ne sono a iosa).

Ciao.


Ora funziona perfettamente, il mio errore era il seguente : (invece di selezionare come "elenco" le celle C8:c27, avevo selezionato tutto il foglio pensando di fare prima.


Più tardi forse apro un altro 3d, per una richiesta sempre relativa a questo foglio, però prima provo con il search e smanettando :D.
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 12/05/08 13:49

La formula per la formattazione condizionale fa riferimento a C8 e a B8 alla sua sinistra; se la applichi a partire da A1 va ovviamente in crisi, avresti pero’ potuto selezionare (per esempio) C8:Z1000 e avrebbe funzionato. Vale per la prossima volta.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi papclems » 19/02/09 09:53

Ri-Ciao a tutti, non sono ancora morto, quindi ogni tanto torno alla richiesta di aiuto :D

Ri-posto in questo topic perché la problematica è simile, ed ho usato le formule che avevamo discusso qui, ma non riesco a farle funzionare.

posto il foglio :D

www.papclems.com/lega1/Classifichelega1.xls

www.papclems.com/lega1/Classifichelega1.htm (per vederlo senza scaricarlo ;) )

Ho aggiunto un foglio (il foglio Entire League).
Vorrei che in questo foglio, nella lista squadre che c'è nella colonna da B4 a B23, alcune squadre venissero evidenziate in un colore speciale (giallo).

Devono essere evidenziate le squadre che si troveranno nelle caselle b13-b16 e b26-b29 del foglio Conference.
Ho già selezionato quelle caselle e dato un nome: Draft1
Quindi nel foglio Entire League ho selezionato da b4 a b23 ed ho fatto la seguente formula :

la formula è =E(B4>"";CONTA.SE(Draft1;B4)>0)

Ma non colora alcuna cella... Dove è che sbaglio?
papclems
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 19/11/07 08:48

Re: colorare 3 celle sulla stessa riga

Postdi Anthony47 » 19/02/09 16:16

Bentornato..
Anche io ero convinto che su intervalli non contigui fosse sufficiente creare un intervallo e usare poi quello nella formula; alla prova dei fatti non e' cosi'.
Userai quindi una formula che fa il Conta.se separato sugli intervalli b13-b16 e b26-b29 del foglio Conference; qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=E(B4>0;(CONTA.SE(Conference!$B$13:$B$16;B4)+CONTA.SE(Conference!$B$26:$B$29;B4)>0))

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "colorare 3 celle sulla stessa riga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti