Condividi:        

Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi anikanakka » 08/05/08 10:46

Quasi due anni feci un aggiornamento bios della mia Asus P5LD2, il risultato fu disastroso, bios corrotto e consegunte schermo nero, per cui fui costretto a ricomprarmi una nuova scheda madre e da quel giorno diffidai parecchio prima di avventurarmi in queste aggiornamenti.
Qualche giorno fa avevo aperto un post dove volevo aggiornare la mia asrock per accogliere un processore più potente , alla fine ho rinunciato a fare l'aggiornamento peché ho letto che le cause di un fallimento possono essere parecchie e quindi ho preferito tenermi il pc così com'era. Ricercando argomenti correlati sul bios ho scoperto un sito che ha sede a firenze dove riprogrammano il tuo chip bios oppure ti mandano un chip nuovo riprogrammato con l'ultima versione del bios, a quel punto per pura curiosità ho guardato quanto costava comprare un nuovo chip programmato con l'ultima versione bios e con mia grande sorpresa ho visto che ci volevano solamente 16,00 euro. A questo punto ho deciso di ordinare il chip da questa ditta e adesso attendo con ansia la spedizione per montare e provare la scheda madre nel pc che ho a casa dove attualmente ho una scheda madre piuttosto obsoleta marchiata packardbell. Non sò sinceramente come andrà quest'avventura, ma sinceramente la gioia sarebbe tanta di veder rifunzionare di nuovo la mia Asus P5LD2 dove i negozi di pc mi avevano detto che era da cacciare via e che costava troppi soldi ripararla e non ne valeva la pena.
Se ho buttato via 16,00 euro pazienza, ma son proprio curioso di vedere se riesco a farla rifunzionare e questo post che ho aperto vuole essere una speranza per tutti quei poveretti che han fatto degli aggiornamenti bios che non sono andati a buon fine. La mia fortuna é che il chip non erea saldato ed era di tipo PLCC a 32 pins ad incastro, quindi per rimuoverlo é stato piuttosto semplice, poi ci sono di tipo DIP/DIL o TSOP, tanto pr farvene un idea vi posto il link:
http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/carrello/servizio_1.php?act=ADD&cod=96
Se sono saldati comunque c'è la possibilità di ripararli lo stesso, date eventualmente un occhiata nel sito e a questo punto non mi resta che aspettare che arrivi questo chip e provare la mia scheda madre e poi vi farò sapere e se andrà bene sarà davvero uno smacco per tutti quei negozianti di pc che pur di venderti la scheda madre nuova ti disilludono a tal punto che un pò per ignoranza un pò perche non si sà dove rivolgersi allla fine ci si ritrova costretti a comprarne una nuova. Ricordo che di schede madri ce ne sono da tutti i prezzi, partono su per giù dalle 50,00 euro in sù, ma provate a pensare uno che ha una scheda madre che ha pagato parecchi soldi e si ritrova per un aggiornamento bios ( la casa costruttrice specifica che non se ne assume nessuna responsabilità ) a non poter più utilizzare il pc e a ricomprare una scheda madre nuova quando magari con poco se la cava e la può riparare... Ciao a tutti ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Re: Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi Dylan666 » 08/05/08 14:21

Di esperienze e procedure simili a quelle da te citate se ne è parlato qui:
viewtopic.php?t=25299&highlight=riprogrammare+bios
viewtopic.php?t=23705&hilit=aggiornamento+bios+fallito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi anikanakka » 08/05/08 16:53

Più che altro i link che mi hai postato e che ho letto mi sembra parlino di un area fai da te dove provano a riprogrammare il bios e sinceramente sono sistemi che già conoscevo. Ma nel mio caso dovrei davvero sbattermi e smontare il pc che ho a casa e rimontare tutto sulla scheda madre che ha il bios corrotto per poi fare dei tentativi non so quanto utili visto che già l'aggiornamento dato dall' asus non era andato a buon fine. A questo punto comprare un nuovo chip aggiornato mi é sembrata la cosa più semplice da fare visto che anche la cifra non era esosa. Ci saranno di certo molte persone che prima di spendere anche solo 15,00 euro provano a fare dei tentativi per recuperare il bios della loro scheda madre, ma nel mio caso come quello di tanti altri a cui l'aggiornamento bios é andato male magari può tornare utile sapere che esiste qualcuno che può aiutarti a renderti la vita più semplice. Ho appena ricevuto l' email che il mio chip é in spedizione, poi vi saprò dire più avanti se il tutto é andato a buon fine... Ciao ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi Dylan666 » 08/05/08 17:07

Quello che hai letto nei due link è esattamente quello che faranno al laboratorio dove lo hai mandato. O prendono il chip di una scheda gemella (magari rotta per altri motivi) e te lo lasciano montato o riprogrammano a caldo il tuo mettendoci provvisoriamente un chip che funziona e rimettendo quello "sprogrammato" appena viene lanciata la procedura di scrittura del BIOS.

Certo, vallo a trovare uno che ha la scheda uguale alla tua e che ti presta il pezzo per fare la prova, ma ti facevo vedere che la procedura di per se è abbastanza facile e fattibile anche da soli. Non è come il recupero dati di un hard disk insomma, ecco anche perché costa molto di meno...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Bios corrotto, sostituzione chip bios riprogrammato...

Postdi anikanakka » 08/05/08 17:22

Non l'ho spedito il mio chip bios corrotto, ma ne ho semplicemente ordinato uno nuovo con l'ultimo aggiornamento lasciando i dati a Recovery Bios della mia scheda madre, della mia cpu e del chip residente nella mia motherboard. Il problema che hai evidenziato é proprio il mio e sò anch' io che di per sé non sarebbe difficile, ma il problema sta proprio nel trovare una scheda madre identica e anche ammesso che un mio amico l' avesse bisognerebbe poi vedere se avesse voglia di prestarsi per fare un operazione simile.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi anikanakka » 14/05/08 10:21

Raga!!! :) Evviva, l'operazione e andata a buon fine, lunedì mi e arrivato il chip bios con l' ultimo aggiornamento, ieri ho riassemblato il pc sull' Asus P5LD2 e oggi per gioia e anche smacco per coloro che non mi credevano, vi sto scrivendo col pc perfettamente funzionante, visto che poi questo sarà comunque il pc che terrò a casa, mi sembrava comunque sensato sostituire quella schifezza di scheda madre che avevo prima della packardbell con questa che sicuramente é notevolmente meglio per la modica cifra di 16,00 euro. Ne ho letto di tutti i colori in rete sul flash a caldo per recuperare il bios corrotto, ma francamente mi sembrava un operazione assai delicata e rischiosa togliere il chip mentre il pc é acceso, tantopiù che comunque avrei dovuto trovare una scheda madre uguale e una persona disposta a fare questa procedura sul suo pc. Invece con pochi euri ho fatto riprendere vita alla mia mobo e vi dico con tutta sincerità che all'inizio quando avevo ordinato il chip ero piuttosto scettico, invece recoverybios si é rilevata rapida , precisa e molto professionale. Ieri per ulteriore conferma sono andato in un negozio dove riparano anche i pc, ho fatto finta di niente e gli ho detto che avevo la scheda madre col bios corrotto e se potevo ripararla, non vi dico le fesserie che mi ha tirato fuori dicendomi addirittura che costava più che comprarla nuova e quando gli ho chiesto del chip bios nuovo mi ha detto che non era vero e di non "IMPROVVISARMI TECNICO" che ci voleva un programmatore e che costava un sacco di soldi. A quel punto gli ho riso in faccia, gli ho detto che io vendo materassi e non computer, che ho riparato la scheda madre e gli ho consigliato di cambiare mestiere. Sono ormai 5 anni che smanetto coi pc, son partito con un pc usato venduto da un amico per poi comprarne uno ad un centro commerciale, poi sono passato ai negozi "SPECIALIZZATI", alla fine anche molti di questi si sono rivelati degli ignoranti che magari prima facevano i pizzaioli e a questo punto la soluzione migliore secondo me é cercare più informazioni possibili e quale miglior sistema può essere se non andare in rete? dove si possono trovare discussioni, schede tecniche dettagliate sui prodotti e persone che ti aiutano. Io stesso mi sono rivolto a recoverybios perchè leggendo casualmente in un altro forum avevo letto che avevano salvato la loro motherboard con questo sistema. ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...

Postdi Dylan666 » 14/05/08 11:16

Ho cretto il link al sito nel tuo primo post se servisse ad altri ;)
Grazie per averci riportato la tua esperienza :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Bios corrotto, sotituzione chip bios riprogrammato...":

Bios si arresta
Autore: amenichelli
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti