Condividi:        

Un dubbio sulle temperature Cpu/Motherboard

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Un dubbio sulle temperature Cpu/Motherboard

Postdi lespollo » 07/05/08 13:33

Salve a tutti sono nuovo del forum :-)
volevo porvi un mio dubbio..... visto che si va verso il caldo estivo, ho smanettato nel tower e alla fine ho applicato una ventola aggiuntiva uguale a quei ventoloni che si mettono sul cpu, sul lato dello stesso. Ora questa ventola non l'ho direzionate in modo che aspiri l'aria calda ma in modo che soffi vento sul cpu....
Le prestazioni credo siano buone poiche' ho una differenza termica (a tower aperto) tra cpu (amd athlon 2000+)e scheda madre (asus) oscillante tra i 5 e i 6 gradi.... cioe' se il cpu e' a 40 C la scheda madre è a 34/35 C....
Fatta questa precisaazione vi espongo il mio dubbio.... non e' che questo sistema mi puo' causare problemi al cpu e alla scheda madre, visto che la differenza non son piu' quei 10 gradi standard..... e poi puo' dare problemi al cpu se la ventola e' direzionata nel soffiar vento su un lato solo del cpu? cioe' mi spiego meglio non e' che il cpu magari non si scalda omogeneamente cosi' e potrei causargli problemi?
Non so se ho fatto una gran cosa ma di sicuro se tutto cio' non creera alcun problema, sono raggiante perche' la prossima estate non mi dovro' piu' preoccupare della cpu che scalda :-)
ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno o semplicemente leggeranno.
lespollo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/05/08 13:21

Sponsor
 

Re: Un dubbio sulle temperature Cpu/Motherboard

Postdi zendune » 07/05/08 16:13

Scusa lespollo ma ho capito un po' poco sulle temperature.
In questo momento la temperatura della mia CPU è di 42°C e della mobo di 39°C. Sono overclokato al 108% ed ho attive solo la ventola della CPU e del case sul lato frontale (poi naturalmente quella dell'alimentatore che tanti sottovalutano). Per intenderci ho un AMD 64x2 5200+.
Il mio case è dotato di altre 3 ventole supplementari che aziono solo quando la temperatura della CPU raggiunge i 58°C.
In modo particolare ne ho una disposta frontalmente alla CPU. Questa ventola DEVE aspirare l'aria dall'esterno per dirigerla verso la CPU; la ventola della CPU convoglia l'aria circostante al processore e la dirige verso il dissipatore passivo (quelle alette in alluminio o rame).
Questa configurazione aiuta a tenere bassa la temperatura della CPU e deve far parte di una politica più ampia di contenimento del calore che deve coinvolgere tutto il case (soprattutto adesso che andiamo verso l'estate).

Venendo ai tuoi dubbi: i 10°C standard io non li ho mai visti, non so per chi sono standard, ma la differenza di temperatura a regime tra la mia CPU e la mobo è solitamente intorno ai 3-5°C, naturalmente senza attivare tutti i sistemi di dissipazione. Al massimo del carico di lavoro e dissipazione, la differenza può superare anche i 12-16 °C (CPU a 58°C e mobo a 42°C). Importante è che non si inverta il rapporto ovvero la temperatura della mobo sia superiore a quella della CPU: significherebbe che la temperatura dell'aria circostante è in aumento e di conseguenza anche quella della CPU tenderà ad aumentare fino al collasso del sistema.

Sul fatto che si raffreddi in modo non omogeneo non me ne preoccuperei. infatti tu non raffreddi il core della CPU ma bensì il dissipatore passivo che assorbe il calore dall'involucro esterno della CPU. Il sistema che hai adottato (simile al mio) apporta aria fresca verso il dissipatore passivo e quindi è solo un vantaggio.

Per l'estate comunque controlla sempre la temperatura perché è il principale motivo di blocco di molti sistemi.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Un dubbio sulle temperature Cpu/Motherboard":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti