Condividi:        

Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi ventus85 » 03/05/08 13:34

Per una volta voglio mettermi sul serio a studiare un linguaggio per la gestione dinamica dei siti.
Conosco già html, css e compagnia bella (per l'estetica) e i CMS ma per quanto riguarda gli scripting sono a zero!
Ho visto che comunque principalmente si usa php, Javascript ecc ecc e la gestione dei database.
Ecco io conosco linguaggi del tipo C,C++,Java, anche il PHP (visto come programmazione con i tipi, i cicli...) eccettera ma perchè quanto riguarda php e Javascript per il web e l'uso dei db... :(
Per esempio se mi chiedono di fare un sito con la gestione del login io gli faccio il sito tutto bellino ma il login (ammesso non usi cms come Joomla) non comparirà mai!
Cosa mi consigliate di vedere?
Ovviamente devo partire dal basso per poi vedere via via le cose più complicate. Ma mi piace vedere anche esempi pratici.
Non so se sono stata chiarissima, comunque grazie! :)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Sponsor
 

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi marinilele » 04/05/08 13:25

Ventus...

Per la Creazione di siti e altro ormai la stesura del codice HTML è antica! Ti utilizzo, se devi scrivere codice e programmare PHP tutta la vita ! è eccezionale... ma bisogna saperci fare!!!

Oppure, Macromedia Flash. Questo applicativo ti permette di creare siti dinamici e supersicuri, e sicuramente di effetto in quanto sono effetti video grafiche e le ultime versioni permettono di effettuare effetti che avresti dovuto scrivere 3000 linee di codice.

ema
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi Dylan666 » 05/05/08 10:40

I CMS di solito sono fatti principlamente in PHP. Se già lo conosci bene (inteso anche il suo uso a oggetti e classi ad esempio) potresti pensare di avvicinarti al Ruby, specialmente se pensi che i siti che farai avranno un massiccio utilizzo di database. Altrimenti continua pure il tuo studio sul PHP, che fa sempre bene.

Se invece sei disposta a spendere qualche euro (sia come servizi che come programmi per lo sviluppo) il concorrente diretto Microsoft si chiama ASP.NET

Per l'esempio che fai (login di base) basta sapere un pochino di PHP + SQL.

http://www.justin-cook.com/wp/2006/06/2 ... php-mysql/

Se poi vuoi anche andare in giro per più pagine mantenendo la tua autenticazione iniziale valida anche in esse devi studiarti un po' le SESSION, sempre del PHP.

http://www.goldenweb.it/manuale_php/ref.session.php

http://www.informaticafriuli.com/progra ... 70403.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi ventus85 » 06/05/08 15:22

marinilele ha scritto:Ventus...

Per la Creazione di siti e altro ormai la stesura del codice HTML è antica! Ti utilizzo, se devi scrivere codice e programmare PHP tutta la vita ! è eccezionale... ma bisogna saperci fare!!!

Oppure, Macromedia Flash. Questo applicativo ti permette di creare siti dinamici e supersicuri, e sicuramente di effetto in quanto sono effetti video grafiche e le ultime versioni permettono di effettuare effetti che avresti dovuto scrivere 3000 linee di codice.

ema


Beh marinilele lo so che html è vecchio, ma era per farvi capire cosa conoscevo e comunque io le prime pagine web le ho fatte a suon di tag, fino a qualche anno fa programmi specifici, cms erano ancora bambini...
Macromedia Flash è un po' troppo automatizzato, mi sembra di essere uno di quelli che "creano" i siti da Word mentre io vorrei imparare qualcosa più dal basso, come appunto php e company.

Dylan666 ha scritto:I CMS di solito sono fatti principlamente in PHP. Se già lo conosci bene (inteso anche il suo uso a oggetti e classi ad esempio) potresti pensare di avvicinarti al Ruby, specialmente se pensi che i siti che farai avranno un massiccio utilizzo di database. Altrimenti continua pure il tuo studio sul PHP, che fa sempre bene.

Se invece sei disposta a spendere qualche euro (sia come servizi che come programmi per lo sviluppo) il concorrente diretto Microsoft si chiama ASP.NET



Php le basi (purtroppo per i linguaggi orientati a oggetti mi sono fermata su altri :) ), però credo sia l'ora di approfondire. Ruby mi sembra sia tornato tanto di moda, ma assomiglia a php o altri o è completamente diverso? Buone guide quali sono (magari scaricabili o in-line)?
Asp.net lo conosco solo di fama, anche se possiedo un paio di mini guide, ma mai aperte per mancanza di tempo e anche per il fatto che è chiuso :( .
Infatti, per tornando al discorso dei CMS, io li conosco ma anche essi sono troppo automatizzati nel senso "troppo interfaccia e basta" anche se sono più che utili perchè in un attimo puoi mettere quello che desideri, così volevo studiarli più a livello di codice, ma prendere per esempio un componente in Joomla aprire i vari file e leggerli mi senza complicato nel capirli (perchè mi mancano le basi del php) sia tempo sprecato (non nel senso inutile ma nel senso che uno ci perde tanto tempo e impara poco).
Grazie a tutte e due!
In attesa di altri commenti vi auguro buona giornata! ;)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi Dylan666 » 06/05/08 15:37

Se ti vuoi mettere a analizzare le parti dei vari CMS il PHP resta il punto di riferimento.
Ruby è mooolto diverso da PHP, per ora sembra andare di moda ma ti assicuro che ci sono progetti famosi scritti in questo linguaggio, ad esempio Twitter o yellowpages.


Un inizio può essere questo:
http://programmazione.html.it/guide/leg ... -on-rails/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi ventus85 » 08/05/08 20:54

Dylan666 ha scritto:Se ti vuoi mettere a analizzare le parti dei vari CMS il PHP resta il punto di riferimento.
Ruby è mooolto diverso da PHP, per ora sembra andare di moda ma ti assicuro che ci sono progetti famosi scritti in questo linguaggio, ad esempio Twitter o yellowpages.


Un inizio può essere questo:
http://programmazione.html.it/guide/leg ... -on-rails/


Si, per iniziare può andare bene (soprattutto perchè spiega anche l'installazione su s.o. diversi quindi per una che come me linux lo sa usare poco può essere un buon esercizio), poi farò una ricerca su internet per eventuali approfondimenti.
Twitter o yellowpages: cosa sono?
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi ventus85 » 08/05/08 20:56

yellowpages=pagine gialle? :mmmh:
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi Dylan666 » 09/05/08 03:20

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici

Postdi ventus85 » 09/05/08 19:49



;)
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Consiglio su linguaggio per creazione siti dinamici":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron