Condividi:        

Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Postdi sephiroth_88 » 04/05/08 13:24

Mi chiedevo una cosa, mentre studiavo su internet un corso di programmazione, nelle lunghe ore che mi mettevo i miei appunti apposto su open office. MI ricordo che quando facendo le medie (parlo di 6 anni fa non di 10) nelle bibblioteche c'erano libri vecchissimi 10 20 30 100 anni. E nelle ore di studio avvolte mi chiedo, ma internet è eterno? Nel senso esistono decide di modi di archiviare i propri files su internet: PSP, servizi di upload, gmail, rapidshare, megaupload ecc... (spero di non ledere il regolamento del forum nominando questi marchi dopo tutto chi è che non li conosce in questo forum), ma chi me lo dice che saranno li ancora tra 100 anni. Questo stesso forum, tra 100 anni cosa rimarrà delle conversazioni più vecchie? Questo Topic che sto aprendo ci sarà ancora nel lontano 2108? Dopo tutto il collosseo è ancora li da più di 2000 anni. Molti diranno che internet è solo un luogo virtuale per me non è cosi. Dopo tutto su internet sia per lavoro che per diletto ci passo ore e ore perché quella piccola parte di internet che io creo (come questo topic) non dovrebbe rimanere tra 100 anni o anche fra 1000. Dopo tutto è anche un modo per dire: "io sono esistito, ho fatto parte di questo tempo non dimenticatevi di me". Sono interessato se mi considerate pazzo :P oppure ci pensate anche voi avvolte. Spero sia l'occasione di un bel confronto magari anche animato :) ma cosa sarebbe di noi senza un po di polemica.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Sponsor
 

Re: Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Postdi Dylan666 » 05/05/08 12:08

Le informazioni diventeranno sempre di più, ma i dischi saranno più capienti e i processori più veloci.
Bisogna vedere se la produzione di contenuti (in vista della esponenziale diffusione di Internet e del PC) seguirà di pari passo e non supererà i limiti tecnologici. Uno pensa di sì se si concentra solo sui contenuti testuali, ma nella realtà la produzione di video e di streaming già preoccupa qualcuno per l'uso della banda (altro fattore importante):

http://www.oneadsl.it/14/04/2008/lo-str ... -banda-uk/

http://toastedtech.wordpress.com/2007/1 ... -internet/

Senza contare lo scambio p2p, che sarà di file sempre più grandi. E che magari un giorno uploaderemo su YouTube video ad alta definizione fatti con telecamere casalinghe o foto da 20 megapixel su Flickr fatte con handycam dai prezzi popolari.

Ma ammesso che la tecnologia segua lo sviluppo, che l'energia basti e che il clima non collassi (ipotesi catastrofiche ci vedono estinti ben prima del 2108...) c'è da chiedersi se si riuscirà ancora a trovare l'informazione che c'era tra pc-facile nel futuro. Cioè, amesso che i pro-nipoti del WM (:D) abbiano continuato a pagare dominio e hosting chissà se realtà di appassionati come questa avranno ancora spazio o grandi colossi formatisi nel tempo terranno salde le redini di Internet mentre miliardi di paginette auto-costruite su Myspace o blogghini di WordPress annacqueranno la rete facendo disperdere anche i siti medi come pcf.

Ma le mie sono domade da porsi per il 2018, non per il 2108. Se qualcuno ha la fortuna di avere ancora un nonno o uno zio di quelli che hanno vissuto la seconda guerra mondiale gli potrà raccontare di una vita in cui la carta igenica non esisteva... e parliamo di MENO di 100 anni fa.

Certo è che la nostra è la cultura della plastica e del consumismo (= materiali a basso costo). Se la razza umana si estinguesse adesso tutta di un colpo fra 100 anni gli alieni riuscirebbero a leggere il bassorielievo della colonna di Traiano, potrebbero visitare San Pietro, potrebbero vedere l'Eur ma dei nostri supporti digitali potrebbero trovare ben poco conservato decentemente...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Postdi Opensource » 05/05/08 13:50

credo che il problema principale di internet riguardi il traffico; basterebbe che le aziende che fruiscono le connessioni (vedi telecom), investissero sulle nuove tecnologie per adeguare le proprie linee.
Parlo in particolare della sostituzione dei cavi tradizionali con l'ottima tecnologia della fibra ottica, l'aggiornamento dell' hardware e delle infrastrutture in generale e credo che difficilmente ci sarà ancora il problema della crisi del web.
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Re: Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Postdi quizface » 05/05/08 16:47

I documenti, i filmati, i giochi e qualsiasi altro file, si trovano su internet perche' sono su server, noi stessi facciamo da server quando usiamo un P2P, quindi tutto dipendera' da chi conserva o conservera' tutta questa roba. I server dove noi uplodiamo i nostri files lo fanno al solo scopo di lucro (con pubblicita' o con abbonamenti per il dowload) quindi terranno solo quello che verra' scaricato per la maggiore. Altri files verranno sicuramente cancellati per far posto hai nuovi. Diverso e' il discorso per server (direi topsecret) che terranno informazioni politiche, storiche, di ricerca ecc.... Al momento i files sono su supporto magnetico o ottico, ma in futuro chissa' ci potranno essere tecnologie indistruttibili. Tutto dipendera' anche dalla decodifica dei dati, noi non sapremmo decifrare lo scritto egizio se non avessimo trovato un decodificatore come la Stele di Rosetta, un CD, un DVD o un Hard Disk non lo leggi se non hai un lettore adeguato, quindi se tutto finisse adesso, gli alieni che scenderanno fra 10.000 anni (o anche i nuovi umani) dovranno avere la tecnologia necessaria, non basta la conservazione dei dati.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108

Postdi sephiroth_88 » 16/05/08 19:37

Certo che ci vuole la tecnologia adatta infatti quella sonda che ha superato da qualche anno plutone (voyager 2?) perchè se tra tanto tempo un eventuale essere trovasse quella sonda (va bhe prima penserebbe che è un attacco e la distruggerebbe ma apparte questo) tra le radiazioni che si possono incontrare nello spazio e l'improbabilità che gli alieni ci capiscono qualcosa il risultato mi pare chiaro milioni di $ che avrebbero potuti essere spesi meglio.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Filosofia e Computer: Internet è eterno? anno: 2108":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti