Condividi:        

Programma per creare un sito web

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Programma per creare un sito web

Postdi alex d'amico » 10/12/07 02:14

salve a tutti
mi chiedevo
c'e qualche software che ti consente in pochi passi di creare un sito web elegante e magari anche un po complesso (vedi il flash o perche no,utilizzando un db?)

mi hanno parlato di website builder...
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 10/12/07 13:25

Un sito complesso e elegante richiede studio e basta, il programma è secondario.
A fool with a tool is still a fool si dice in gergo (non voglio offendere, è il modo di dire è proprio così...) per intendere che per certe cose bisgna essere preparati in materia prima di tutto. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alex d'amico » 10/12/07 14:07

asd
sicuramente
ma essendo parte di una comunitiva,in cui piu persone modificano il sito,dovro fare un sito semplice con un tool ;)

consigli website x5?
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Postdi Dylan666 » 10/12/07 16:01

Fa cose semplici, senza flash da quanto mi ricordi io (se ti fa mettere qualcosa sono comunque oggetti pre-impostati poco personalizzabili) e se devi fare un negozio una occhiata a come funzionano i database la darei.

Ma se lo scopo finale è l'e-commerce esistono anche altre strade che passano per i CMS
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JeKO84 » 10/12/07 19:07

Alex... io sono un pazzo maniaco, ma a me piace molto il caro vecchio Frontpage e Dreamweaver.
Il primo fa parecchi casini ma ho imparato ad usarlo che avevo 12 anni (ci ho fatto il sito web della scuola media) e me lo rivolto come mi pare e piace!
Comunque sicuramente è un tool che tutti hanno e che è semplice da usare.
Dreamweaver non è che faccia meno casini... anzi a me alcune volte irrita parecchio, però c'è da dire che è sicuramente meglio per quel che riguarda la formattazione del codice html e comunque se devi fare dei lavori con molta moltissima grafica è meglio il secondo.
Io personalmente ti consiglio il primo... non tanto perché sia "migliore" tanto perché è sicuramente il più semplice.
Per tutte le altre cose che hai nominato quali database flash ecc ecc, io faccio tutto a mano... apro il codice html e modifico lì è sicuramente è la cosa più funzionale.
JeKO84
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 10/12/07 11:46

Postdi alex d'amico » 10/12/07 19:47

si si frontpage lo conosco

ma volevo usare un programma che mi creasse in automatico le pagine :S
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Postdi JeKO84 » 10/12/07 19:50

Alex... allora la risposta è dipende da quello che devi fare... io personalmente farei una pagina tipo, magari usando anche un po' di CSS e poi su quello ci costruisco tutte le pagine del mio sito web.
JeKO84
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 10/12/07 11:46

Postdi alex d'amico » 10/12/07 20:26

ma io vorrei fare una cosa semplice
un menu,delle pagine con foto e video e stop

il problema e' che volevo usare un tool (magari free) che per i piu inesperti,risultava facile creare,modificare etc...
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Postdi Dylan666 » 10/12/07 21:21

Ricordo che comunque FrontPage e Dreamweaver non creano da soli siti con database... bisogna saperli usare un minimo e sapare come funziona un database
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi JeKO84 » 11/12/07 01:11

Alex, scusami se insisto... ma di questi tool che creano siti in automatico non ne conosco e non so neanche come funzionano :D PEr come sono fatto io se deve fare una cosa me la faccio da solo... si sono matto!

Allora qui ci sono un paio di cose da capire... la tua preparazione e la preparazione di chi avrà in gestione questo sito/i
Tempo fa ho fatto un semplice sito per un club di automobili, la cosa divertente era appunto che chi avevo dall'altra parte era completamente negato... quindi quello che ho fatto è stato semplicemente creare una pagina con la grafica e i campi di testo fissi che potevano essere aggiornati mediante uno pseudo pannello di controllo accessibile facendo il login... non so se mi sono spiegato! Questa a mio avviso forse sarebbe la cosa più semplice da fare se sei in grado di maneggiare un pochino di asp php con una spolverata di JavaScript... puoi fare una cosa molto cartina e funzionale.

Magari sono io che sono un po' fissato con il voler scrivere tutto a mano, ma se questo prodotto deve esser gestito da una persona che non sa neanche cosa sia un tag html, magari perderei qualche giorno in più e fare un qualcosa di aggiornabile via web senza l'ausilio di programmi quali frotpage e simili.

Vabbè... basta sto parlando troppo come al solito :aaah
JeKO84
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 10/12/07 11:46

Postdi alex d'amico » 11/12/07 13:02

si difatti
io ho una base (seppur spiccia di html)
ma l utente finale che avra in gestione in sito ne sa poco o nulla
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Postdi JeKO84 » 11/12/07 16:22

Ok, alex e te su quella base di html non ci sai costruire chessò delle pagine in php o asp che siano facilmente aggiornabili?
JeKO84
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 10/12/07 11:46

Postdi Dylan666 » 11/12/07 18:25

Non fai prima con un CMS già fatto e collaudato onde evitare di impiegare tanto tempo per creare un script personale ma poi magari soggetto a vulnerabilità di "sql-injection" o altro?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alex d'amico » 11/12/07 19:12

no :(
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Postdi Dylan666 » 11/12/07 21:45

Diciamo che sei fra due estremi:

1) un sito molto personalizzato a chui deidicare molto tempo sia per la creazione sia per renderlo facilmente aggiornabile anche da una persona poco esperta

2) un sito meno flessibile basato su un CMS già fatto e facilmente gestibile anche da chi è a digiuno di informatica

Vedi tu su quale dei due estremi puntare o se riesci a fare una via di mezzo (tipo integrare uno script di CMS per i contenuti su un sito di tua creazione, lavoro che richiede molto tempo e preparazione in materia).

Ultima alternativa ma a pagamento: il sito te lo crei come più ti piace con Kompozer, NVU, Frontpage, website x5, Dreamweaver o quello che è e sul pc di cuolui che lo deve aggiornare installi Adobe Contribute:

http://www.adobe.com/it/products/contribute/

Gli blocchi tutte le sezioni che NON deve modificare e sul resto potrà agire con una interfaccia simile a Word. Ma dovrai sborsare 180 euro.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alex d'amico » 12/12/07 15:52

z
azz ehehhe ;)
alex d'amico
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 31/07/07 21:07

Re: Programma per creare un sito web

Postdi fragolix » 04/05/08 09:49

Io mi sono trovato bene con ACE HTML. In alternativa trovo che sia un buon editor first page 2000. Ciao e Buon lavoro
fragolix
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 21/06/02 15:03
Località: aosta


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Programma per creare un sito web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti