Condividi:        

Scheda madre e ram nuove

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Scheda madre e ram nuove

Postdi danieleberg » 03/05/08 15:20

Salve a tutti;a chiunque possa darmi aiuto vorrei chiedere: ho un vecchio pc ed ho la necessità di cambiare solo la scheda madre e la ram per il momento, per poi più in là acquistare il resto. Ciò che posseggo è una scheda video Hercules 3D prophet 4500 da 64 MB un HD Maxtor da 20 GB. Non cambio tutto il pc in una volta perché ho una certa urgenza nell’acquisto dei componenti sopra citati e per ora una scarsa disponibilità economica. Avrei pensato per la scheda madre ad una Asus P5N-D e come ram la Team Group Elite da 2 x 1GB. Vorrei sapere se i miei vecchi componenti sono compatibili con questi nuovi, così da poterli assemblare. Nel caso tutto ciò si possa fare il processore lo devo acquistare a parte no????? Avrei pensato ad un intel core duo E8400 da 3GHz. Inoltre vorrei sapere se è necessario cambiare l'alimentatore io ne posseggo uno da 300 w.
Grazie mille a qualsiasi esperto che mi voglia dare una mano.
danieleberg
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/08 15:14

Sponsor
 

Re: Scheda madre e ram nuove

Postdi axelrox » 03/05/08 15:37

Dato che non dici niente sul processore che hai bisogna andare ad intuito.. vista la scheda video e l'hard disk secondo me siamo all'incirca nel 2000.. per cui sarai sul P3 o K7 .. per cui devi cambiare tutto .. anche la scheda video perchè ormai si è passati al PCI Express mentre quella sarà senz'altro AGP (dubito sia PCI).. anche l'hard disk sarebbe da cambiare.. piccolo e lento.. ti andrà ad inficiare molto le prestazioni di un PC nuovo di zecca che con molta probabilità dovrai acquistare, a meno che non ti butti sull'usato e ti prendi MoBo e RAM compatibili e rimetti in piedi il tutto.
La scheda madre che dici tu è un buon prodotto, le RAM sono le classiche da pochi soldi che fanno il loro lavoro.. però per assemblare il PC bisognerebbe sapere un badget e poi l'utilizzo.. perchè se il tuo utilizzo è videoscrittura e internet dell'E8400 non te ne fai niente, ancor più se devi star basso coi prezzi! A questo punto ti converrebbe indirizzarti verso un AMD, gli Athlon X2 ormai te li tirano dietro, hanno il miglior rapporto qualità / prezzo.. se poi lo abbini ad una scheda madre ASRock con tutto integrato (anche la scheda video, così risparmi di acquistarla), che fa prodotti di valida fattura ma a prezzi molto bassi spendi molto meno e hai un prodotto cmq degno di essere chiamato PC!
Anche l'alimentatore dovrai cambiare.. perchè se è di quel periodo è privo di un attacco per le schede madri moderne.. poi così prendi un più performante 450 / 500 W, che è meglio.
Se ci dai qualche info sull'utilizzo che ne faresti (e se vuoi anche il badget) possiamo cucirti il PC su misura per le tue esigenze! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scheda madre e ram nuove

Postdi danieleberg » 03/05/08 16:16

OK è tutto chiaro! è necessario aspettare un pò e acquistare tutto insieme.
Sono un disegnatore cad e per ora lavoro solo sul 2D ma tra poco devo affacciarmi sul 3D e sul
rendering.Gioco a volte anche ai videogames ma non sono molto esigente visto che ho la PS3.
La spesa che vorrei effettuare si aggira intorno ai 600 euro. Già che ci sono, secondo te conviene acquistare il pc già assemblato o conviene di più farselo da soli? GRAZIE MILLE!!!!
danieleberg
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/08 15:14

Re: Scheda madre e ram nuove

Postdi axelrox » 03/05/08 20:22

Allora se giochi con quel PC li.. vuol dire che qualsiasi cosa tu prenda ora, dalla CPU alla scheda video, di livello terra terra avrai sempre un qualcosa di anni luce meglio e quindi non c'è da sbattersi molto per cercare di favorire una cosa piuttosto che un'altra nell'assemblare il PC.. già.. direi che è meglio buttarsi sull'assemblato, se sei in grado di farlo.. qualcosa risparmi, altrimenti puoi fartelo assemblare dal negoziante e poi ti arrangi tu col software.. non so dipende dalle tue conoscenze! L'importante, sempre per me, è non orientarsi sui PC di marca, tipo ACER, HP.. è vero che costano meno ma è anche vero che compri una scatola senza sapere cosa contiene!
Dunque con 600€, tu credi.. ma in realtà ti esce fuori un PC mica male sai?
Se stiamo in casa AMD potresti pensare ad una soluzione di questo tipo:
- Case + alimentatore 450w : 70€
- CPU : AMD Athlon 64 X2 4800+ : 90€
- Scheda Madre : ASUS M3A : 100€
- RAM : 2 banchi da 1GB PC6400 : 70€
- Scheda Video: nVidia 8600GT 512MB : 100€
- Hard Disk: Seagate 500 GB SATAII 32MB Cache 7200RPM : 90€
- Floppy : 10€
- Lettore DVD : LG 16x Bulk : 18€
- Masterizzatore DVD : Pioneer 115D : 30€

Ecco con 600€ ti viene fuori una cosa così.. tieni conto che hai pure una scheda video decisamente valida, non è la perfezione, ma ti può togliere tutte le soddisfazioni del caso e pure un signor hard disk che ci navighi dentro se fino ad ora ti è bastato un 20GB!!
Può andare? :undecided:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scheda madre e ram nuove

Postdi EXA » 03/05/08 20:44

axelrox ha scritto:Allora se giochi con quel PC li.. vuol dire che qualsiasi cosa tu prenda ora, dalla CPU alla scheda video, di livello terra terra avrai sempre un qualcosa di anni luce meglio e quindi non c'è da sbattersi molto per cercare di favorire una cosa piuttosto che un'altra nell'assemblare il PC.. già.. direi che è meglio buttarsi sull'assemblato, se sei in grado di farlo.. qualcosa risparmi, altrimenti puoi fartelo assemblare dal negoziante e poi ti arrangi tu col software.. non so dipende dalle tue conoscenze! L'importante, sempre per me, è non orientarsi sui PC di marca, tipo ACER, HP.. è vero che costano meno ma è anche vero che compri una scatola senza sapere cosa contiene!
Dunque con 600€, tu credi.. ma in realtà ti esce fuori un PC mica male sai?
Se stiamo in casa AMD potresti pensare ad una soluzione di questo tipo:
- Case + alimentatore 450w : 70€
- CPU : AMD Athlon 64 X2 4800+ : 90€
- Scheda Madre : ASUS M3A : 100€
- RAM : 2 banchi da 1GB PC6400 : 70€
- Scheda Video: nVidia 8600GT 512MB : 100€
- Hard Disk: Seagate 500 GB SATAII 32MB Cache 7200RPM : 90€
- Floppy : 10€
- Lettore DVD : LG 16x Bulk : 18€
- Masterizzatore DVD : Pioneer 115D : 30€

Ecco con 600€ ti viene fuori una cosa così.. tieni conto che hai pure una scheda video decisamente valida, non è la perfezione, ma ti può togliere tutte le soddisfazioni del caso e pure un signor hard disk che ci navighi dentro se fino ad ora ti è bastato un 20GB!!
Può andare? :undecided:


Io invece proporrei questo tipo di configurazione:

- Processore Intel E8200 45nm boxed: 132,90€
- Scheda madre Asus P5k: 82,50€
- Ram Team Group Elite PC6400 2x1GB: 36,90€
- Hard Disk Western Digital 500GB SATA2 16MB: 77,50€
- Alimentatore LC-Power Titan 560W: 51,50€
- Case Coolermaster Elite 332: 39,90€
- Scheda Video BFG 9600GT 512MB OC: 139,90€
- Masterizzatore Pioneer 115D: 25,00€
- Floppy drive: 7,20€

Totale: 593,30€

Direi che è una configurazione molto bilanciata, processore di ultima generazione, scheda video piuttosto potente, case e alimentatore non OEM, e scheda madre con ottimo chipset (P35).
Come la vedi?
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: Scheda madre e ram nuove

Postdi danieleberg » 03/05/08 23:34

A dire la verità non sono un esperto di hardware di sicuro mi informerò meglio su entrambe le configurazioni per scelgliere quella più adatta alle mie esigenze anche perchè l'acquisto non è imminente. Grazie mille per la disponibilità alla prossima. :) :) :)
danieleberg
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/05/08 15:14


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Scheda madre e ram nuove":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti