Condividi:        

Abilitare il modem integrato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Abilitare il modem integrato

Postdi euro86 » 28/04/08 12:00

Ciao a tutti!
Posseggo un Acer aspire 5612.
Da quando ho acquistato il pc accedo ad internet attraverso il cavo ethernet che va al modem esterno e dal modem alla presa del telefono ovviamente.
Soltanto ieri mi stavo chiedendo se è possibile collegare la presa del telefono con un cavo telefonico che va direttamente al pc senza passare per il modem esterno.
Ho fatto la prova ma non funziona, eppure il modem è interno!
Io uso una linea ADSL.
Il quesito è: Come posso far funzionare il modem interno???

Grazie x la disponibilità
euro86
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/12/06 16:12
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Abilitare il modem integrato

Postdi SkunkWorks 68 » 28/04/08 12:25

Sarà un 56K...
Devi configurarlo come tale(non è certo compatibile con l'ADSL,è completamente diverso).
Ce l'ho anche io sul mio Compaq(sinceramente è una vita che non lo uso).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Abilitare il modem integrato

Postdi principe69 » 28/04/08 12:52

SkunkWorks 68 ha scritto:Sarà un 56K...
Devi configurarlo come tale(non è certo compatibile con l'ADSL,è completamente diverso).
Ce l'ho anche io sul mio Compaq(sinceramente è una vita che non lo uso).
Ciao

sì infatti,non credo sia adsl il modem interno in dotazione col pc
 Macbook 4.1 13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz Ram 4 GB DDR2 SDRAM 667 MHz Hard Disk 250GB Mac OS X 10.6.8  apple magic mouse
 iPhone 4s
Avatar utente
principe69
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 15/07/05 12:03

Re: Abilitare il modem integrato

Postdi Dylan666 » 28/04/08 13:40

sul filtro non lo devi attaccare dove prima attacavi l'altro modem, bensì nell'altro "buco", quello dove metteresti il filo del telefono... Ovviamente dovrai connetterti al classico numero telefonico vecchia maniera, dopo esserti iscritto con un provider a piacere:

http://maileservizi.alice.it/internet_gratis/index.html
http://internet.libero.it/dialup56k/
http://www.tele2.it/internet/offerte/dialup.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Abilitare il modem integrato

Postdi euro86 » 29/04/08 12:03

grazie mille sono dei giorni che mi ci sto ammattendo... sicuramente non è un ADSL allora...
pero' se cosi' fosse mi sorgerebbe un dubbio, in quanto la wireless la prendo quindi il modem ADSL ce lo dovrebbe avere visto che la wireles va piu o meno alla stessa velocità ADSL e non come il 56K.

Un mio amico usa fastweb e connettendo al pc il cavo telefonico senza modem naviga tranquillamente...boh :roll:

Grazie ancora
euro86
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 16/12/06 16:12
Località: Roma

Re: Abilitare il modem integrato

Postdi Dylan666 » 30/04/08 08:12

Hai e idee molto molto confuse.

  1. la connessione può essere di vari tipi. I due discussi qui sono ADSL e 56k

    1. Le due connessione ADSL e 56k si basano su principi assolutamente diversi. Il modem di uno non può essere usato per l'altro e viceversa

    2. Il modem interno di pc fissi e portatili, quello che ha un buco quadrato dove infilare il cavo telefonico, è sempre un modem per linea 56k

    3. Per linea 56k si intende la linea lenta, vecchia maniera, quella che quando ti colleghi senti comporre il numero. Questo accade perché col modem 56k fai una "telefonata a tutti gli effetti", infatti devi dargli un vero e proprio numero telefonico da chiamare e mentre sei connesso il telefono risulta occupato.

    4. L'ADSL sfrutta una parte di linea che il telefono NON usa. La linea viene quindi divisa in due parti dal filtro o splitter, quell'affare che infili nella presa a muro del telefono. Dallo splitter escono due buchi: uno ha la scritta MODEM e serve solo e unicamente per il modem ADSL. L'altro, dove è scritto PHONE o LINE serve per il telefono o per il modem 56k (dato che come abbiamo detto prima esso fa telefonate come il telefono). Proprio perché la parte di linea che usa l'ADSL è diversa da quella che usa il telefono mentre navighi possono telefonarti

    5. Lo splitter, oltre a "dividere" la linea fa in modo che quando alzi la cornetta ci siano pochi fuscii. Un po' però certe volte restano. Tale rumore di fondo può essere abbastanza forte da disturbare un modem 56k e non riuscire a farlo connettere anche se lo hai attaccato al buco giusto (quello del telefono). Per lui è come se il rumore fosse tanto intenso da non riuscire a parlare chiaramente con chi dall'altra parte gli deve dare la connessione Internet

  2. Quando navighi con l'ADSL tu chiedi dei dati al modem. Tali dati si trasformano nelle pagine che navighi, negli MP3 che scarichi, nei video che vedi su YouTube, nelle conversazioni che fai su chat/MSN, nella voce di quello che senti su Skype ecc. Tali dati possono arrivare a te o essendo collegato al modem col cavo o senza. Nell'ultimo caso si parla di wireless

    1. Non esiste il wireless per modem 56k ma solo per ADSL.

    2. La velocità o il tipo di ADSL che hai non ha a che fare col wireless. Per esempio anche il tuo telefono può essere col filo o senza fili (cordless) ma la linea quella è. Cambia solo come la voce dell'altra persona ti arriva all'orecchio, se tramite un coso che ha il filo oppure no. La "velocità del wireless" nella navigazione è uguale alla velocità del modem ADSL dato che i dati li prende lui. Che poi li passi alla tua macchina su un cavo o con delle onde non fa differenza

    3. Per poter usare il wireless hai bisogno sia di un apparecchio che emetta il segnale senza fili (il modem wireless) sia un un apparecchio che riceva tale segnale sul pc (la scheda wireless)

    4. Molti modem ADSL sono anche wireless, ma non tutti. Se lo sono è scritto sulla scatola. Se non lo sono si possono dotare di un apparecchio che diffonda il loro segnale e tale apparecchio si chiama Access Point. L'Access Point si può collegare al modem solo se il modem è un modem ethernet. Se è usb no. Se è sia ethernet che usb bisogna vedere caso per caso.

    5. La scheda che riceve il segnale può essere interna o esterna. Se è esterna ha la forma di una pennetta USB. Se è interna e parliamo di un pc fisso allora ne vedi l'antennina nera sul retro. Se invece è interna su un portatile notebook allora è praticamente invisibile, cioè è dentro e non ha connettori o antennine esterne

Ricapitolando: col tuo modem interno non puoi connetterti all'ADSL. Il tuo modem ADSL non è detto che sia anche wireless. Il tuo amico non attacca il pc al cavo telefonico ma ha un cavo di rete come il tuo che attacca a una presa nella parete perché gli hanno fatto l'impianto in maniera tale che l'ADSL (o la fibra ottica) gli arrivi in tutta casa. Ricontrolla, scommetto che il cavo che ha usato ha la testa più grossa di quella del cavo telefonico e lo inserisce nel buco della scehda di rete, non nel buco del modem.

Parlando semplicemente (e in maniera un po' imprecisa) anche il tuo amico ha un modem, solo che tu usi un filo maschio-maschio per connetterlo al computer, dal suo invece partono vari fili maschio-femmina che arrivano a vari scatolotti sparsi per la casa, nelle quali infila un cavo come il tuo per attaccarci il PC. In pratica ha solo delle "prolunghe" che gli arrivano nelle prese a muro, ma ripeto che il buco è diviverso (anche come dimensioni) da quello del telefono classico.

PS: mi scuso per le imprecisioni tecniche sparse nella spiegazione che i più smailiziati avranno colto. Ma ho appositamente evitato di mettere in ballo elementi quali HAG, HUB, T3 ecc. per mantenere il filo logico semplice e lineare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Abilitare il modem integrato":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti