Condividi:        

[Excel] - conta celle vuote

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] - conta celle vuote

Postdi Andrea_d » 28/04/08 14:29

Ciao a tutti, sono nuovo, spero di non commettere errori nel post :D

Con Excel 2003 ho problemi con il conteggio delle celle.

In breve, in alcune colonne ho una serie di informazioni tipo "S" e "N". Devo individuare le righe in cui compare, per tutte queste colonne, almeno un "S".

Ho creato una nuova colonna ed ho impostato nella prima cella utile:

Codice: Seleziona tutto
=SE(O(AL2="S";AM2="S";AN2="S");"SI";"")


Ho quindi trascinato la formula su tutta la colonna.

Dovendo usare l'informazione in una tabella Pivot, ho quindi copiato l'intera colonna e l'ho re-incollata "speciale" al suo posto specificando l'opzione "Valori".

Qui il problema: la colonna appare composta da celle vuote e da celle contenenti il valore "SI". In particolare, se mi posiziono in una delle celle vuote e digito F2 non compaiono apici o altri caratteri che possano far supporre la presenza di un qualsiasi valore.

Però, nel momento in cui giro la tabella Pivot e imposto il conteggio del valore in questione, mi viene restituito il totale delle righe, contando sia le celle vuote che quelle valorizzate "SI".

Unica soluzione sembra essere quella di digitare F2 + INVIO in ogni cella della colonna. Un po' scomodo con circa 7.400 righe. :eeh:

Da cosa può dipendere? Ho commesso errori nella formula di test? o nell'incollare i valori della colonna?

Grazie dell'attenzione :lol:
Andrea_d
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/04/08 13:59

Sponsor
 

Re: [Excel] - conta celle vuote

Postdi Anthony47 » 28/04/08 22:30

Ciao Andrea, benvenuto nel forum.
Alla prima lettura ho detto: ha "Calcolo" impostato su manuale (su Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo); ma arrivato in fondo non mi torna piu', nemmeno la sequenza che descrivi...

Dunque, hai impostato la formula in una colonna e da quello che capisco la formula ti restituisce correttamente SI oppure ""; giusto?
Poi Copi questa colonna e la "incolli speciale-valore" da un' altra parte. I valori continuano a essere corretti?

A questo punto usi la tabella pivot per contare che cosa? E quale layout usi per la pivot?

Infine, dove faresti F2+Enter? ma avendo fatto precedentemente "incolla valori" che cosa cambia?

Ma il tuo obiettivo al momento quale e'?

Insomma, come vedi sono ancora confuso... prova a chiarire partendo da quello che ho detto sopra.
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] - conta celle vuote

Postdi Andrea_d » 28/04/08 23:29

Anthony47 ha scritto:Ciao Andrea, benvenuto nel forum.
Alla prima lettura ho detto: ha "Calcolo" impostato su manuale (su Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo); ma arrivato in fondo non mi torna piu', nemmeno la sequenza che descrivi...


Ciao Anthony, grazie della disponibilità!

Anthony47 ha scritto:Dunque, hai impostato la formula in una colonna e da quello che capisco la formula ti restituisce correttamente SI oppure ""; giusto?


Esatto, la formula funziona correttamente.

Anthony47 ha scritto:Poi Copi questa colonna e la "incolli speciale-valore" da un' altra parte. I valori continuano a essere corretti?


Si, copio la colonna e la "incollo speciale-valore" su se stessa, così che al posto delle formule ottengo valori "SI" e celle *apparentemente* vuote. Il problema è proprio qui: le celle *apparentemente* vuote vengono invece conteggiate nel momento in cui uso la Pivot.

Anthony47 ha scritto:A questo punto usi la tabella pivot per contare che cosa? E quale layout usi per la pivot?


Uso la pivot, tra le altre cose, per conteggiare quante sono le righe in cui figura il valore "SI" nella colonna. Per quanto riguarda il layout, non saprei come descrivertelo, la tabella riepiloga per Regione i dati di imprese che hanno caratteristiche differenti. La pivot *conteggia* i progetti per Regione, somma gli importi finanziari e, finalmente, conteggia le occorrenze dei valori nella mia benedetta colonna. :)

Anthony47 ha scritto:Infine, dove faresti F2+Enter? ma avendo fatto precedentemente "incolla valori" che cosa cambia?


L'unica soluzione per far distinguere correttamente, nella pivot, le celle della mia colonna che contengono il valore "SI"da quelle apparentemente vuote, è quella di digitare, cella x cella, F2+Enter :eeh: Visivamente nelle celle non cambia nulla ma, per magia, quando aggiorno la pivot questa conteggia i valori della colonna correttamente :!:

Anthony47 ha scritto:Ma il tuo obiettivo al momento quale e'?

Insomma, come vedi sono ancora confuso... prova a chiarire partendo da quello che ho detto sopra.
Ciao.


Spero di averti chiarito i miei crucci! Grazie comunque dell'aiuto.

Andrea
Andrea_d
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/04/08 13:59

Re: [Excel] - conta celle vuote

Postdi Anthony47 » 29/04/08 00:52

Humm... non mi sono illuminato.

Qualche domanda a caso:
-se fai tasto-dx dentrl la tabella e scegli "Aggiorna dati", i risultati cambiano?
-i dati di partenza sono nel foglio excel o vengono estratti da un db esterno?
-se dai Contr-Alt-F9 e poi fai "Aggiorna dati", cambia qualcosa? e Calcola e' posizionato in Automatico?
-nei dati che elabori via pivot ci sono simboli di errore?
-hai una sola pivot o ne hai piu' di una, con quella che ci interessa che e' stata basata (per problemi di occupazione di memoria e disco) sui dati della prima?
-se fai (per prova) una pivot table solo della colonna di cui parliamo, la situazione si presenta diversa?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] - conta celle vuote":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti