Condividi:        

Quale Nvidia AGP?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 15/03/08 23:13

Salve a tutti. :)
Scrivo questo Topic per porvi un quesito: io ho una scheda video ATI X1600 Pro AGP da 256mb. Vorrei passare a una Nvidia più potente, con più memoria (anche 512mb vanno bene!!!) e che sia AGP!!! :eeh:
Purtroppo è questo il problema...l'AGP!!! A parte che non riesco a trovare un sito che mi dica quale S.V. sia più potente della mia, mi costerebbe troppo passare al PCI-exprees e poi non voglio neanche; preferisco restare con l'AGP per un altro po'!!! Quindi la mia domanda è questa: c'è una scheda video della Nvidia, con minimo 512mb di memoria, più potente della mia ATI Radeon X1600 Pro e con ingresso AGP :?:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!! 8)

P.S.
Ho trovato anche un articolo sulla Nvidia GeForce 7800 GS, con ingresso AGP però non riesco a capire quant'è vecchia e se è meno potente della mia!!! :roll: Qualcuno mi potrebbe illuminare? :idea:
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Sponsor
 

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi anikanakka » 17/03/08 10:32

Io ho la sapphire x1950 pro pci e l'nvidia 8800 gt , ti posso assicurare che la differenza la vedo soprattutto in giochi di ultima generazione come crysis, per il resto l'x1950 si comporta molto bene e tutti i giochi vanno bene e c'é anche la versione agp dove ora ti posto il link.
http://www.sapphireitaly.com/content/view/136/59/
Per l'nvidia invece se non erro arrivano fino alla 7800 che comunque ormai é un pò vecchiotta, tieni anche in considerazione che l'agp non la fanno più e comunque l’AGP (Accelerated Graphics Port),offre una velocità di trasferimento massima di 2 Gbyte/sec, condivisa tra le operazioni di lettura e scrittura nel frame buffer (memoria) della scheda video. In realtà, per una serie di limitazioni tecniche, l’AGP è estremamente efficiente nell’invio dei dati alla scheda video, ma è molto lento nella lettura degli stessi. La connessione PCI Express ha due canali separati per la lettura e la scrittura capaci di trasferire ben 4 Gbyte al secondo in ciascuna direzione, per un totale di 8 Gbyte al secondo.
In parole povere il PCI Express offre una velocità doppia rispetto a quella dell’AGP nell’invio dei dati alla scheda video, ma soprattutto offre una velocità in lettura circa 15 volte superiore. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante perché permette di sfruttare al meglio i processori grafici, sollevando la CPU da molti più calcoli rispetto a quanto avviene ora nella gestione dei videogiochi. Ti posto un link anche sull'nvidia 7800:
http://www.xtremehardware.it/index2.php ... df=1&id=59
ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 17/03/08 10:45

Grazie mille :lol: , però, anche se la nvidia 7800 è un po' vecchiotta, è comunque più potente della mia Ati Radeon X1600? Se sì, di quanto? (molto, poco...)

Se passassi al PCI Express prenderei la scheda madre Asus A8N32-SLI DELUXE con 2 Nvidia SLI o 1 e poi prenderei l'altra. Secondo te com'è? Quali Nvidia SLI mi consigli che siano potenti e, allo stesso tempo sui (massimo) 100€? :roll:
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi anikanakka » 18/03/08 00:07

Secondo me una buona scheda video é più che sufficiente, ma addirittura due che lavorano in sli sarebbero ancora meglio, però a quel punto ti sconsiglio di prenderti una scheda video da 100 euro (mediocre) per poi aggiungerne una della medesima qualità... Comunque a te la scelta e poi dipende sempre a cosa vuoi giocare.
Schede video nvidia sli:
http://it.slizone.com/page/slizone_learn.html
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 18/03/08 13:57

Capisco che 100 € è mediocre, però io sono ancora minorenne!!! E, non potendo ancora lavorare, questo è il massimo che posso spendere!!! ;)
Inoltre 2 SLI vuol dire il doppio della potenza, quindi ipotizziamo: una SLI che è metà della potenza di una buona scheda video, insieme ad un'altra uguale fanno una scheda video buona!!!
Per i giochi, io userei (di sti tempi!!!) l'emulatore della Play Station 2, che richiede molto, ma avendo un Dual Core mi manca solo la Scheda Video per poter giocare per bene!!! Come giochi per PC a me piacciono moooltissimo gli sparatutto come Crysis o Call of Duty, e per quelli ci vuole una buona di Scheda Video!!! :P
All'emulatore della Play 2 ho giocato tutto il 1° Kingdom Hearts, che è andato alla grande!!! Ho provato il 2, ma avendo degli scatti ho deciso di voler cambiare S.V.!!! :)

Per la scheda madre che prenderei, che ne pensi :?:
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi anikanakka » 19/03/08 11:19

Ma scusa per prendere due schede video da 100 euro, non fai prima a prendertene una buona ? ma tu credi di giocare a Crysis con l' nvidia 7800 agp? Vuoi un consiglio, lascia le cose come sono e quando hai la possibilità cambia la scheda madre che abbia lo slot pci e poi ti prendi la scheda video,perché é inutle che butti via dei soldi per dell'hardware che é già vecchio, l'AGP ha una trasmissione dati molto più lenta rispetto al PCI... Ciao ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 19/03/08 14:45

Non te lo chiedo un'altra volta cosa ne pensi della scheda madre perchè se non mi rispondi alla seconda, figuriamoci alla terza!!! :roll:
Forse hai ragione, comunque mi prenderò quella scheda madre e ci metterò una Nvidia PCI-e; però, esiste una Nvidia PCI-e a massimo 100€ che sia buona? :lol:
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi anikanakka » 19/03/08 16:38

La scheda madre va bene ho letto che é particolarmente adatta per i giochi e costa circa 150 euro correggimi se sbaglio, per quanto riguarda la scheda video se vuoi giocare decentemente almeno devi prenderti un'nvidia 8600 che costa anche quella supergiù sulle 150 euro ,se no i giochi quelli più nuovi belli ti scattano comunque. Ma scusa prenditi un scheda madre come quella che ho io che trovi più o meno sulle 80/90 euro e poi ci mett i un 8600 oppure un x1950 dell'ati. Guarda io avrò circa 200 videogiochi e gli ultimi i più belli timeshift, call of duty e soprattutto crysis richiedono almeno una scheda di quel genere se no in alternativa per non giocare a scatti ti devi accontentare e abbassare la risoluzione e i dettagli, ma allora a quel punto il gioco perde di grafica che é il punto forte dei nuovi giochi. ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 19/03/08 17:29

La scheda madre l'ho trovata su Ebay, offerta iniziale 126€ con garanzia fino aprile 2008. Penso che vada bene. 8)
Per i giochi a me interessa: o giocarci fluidamente con poca grafica, o gustarmeli con tanta! :lol: Praticamente a me va bene anche bassa! Fai conto che ogni tanto gioco a Indiana Jones e il Mistero di Atlantide, uscito nell 1993, in 2d e a quadratini! :) Per me la grafica non è l'unica cosa che conta! Fai conto che Crysis l'ho già finito da un pezzo con la grafica al minimo, ma in confronto a Indiana Jones va benissimo!!! ;) Quindi a me va anche bene accontentarmi perchè, se ci pensi, quando è uscito Indiana Jones a Antlatide, ci voleva una buonissima scheda video che a quei tempi costava sui 150€, mentre adesso ne costa + o - 10€ e il gioco è considerato uno schifo! Quindi io mi prendo quella scheda madre, con magari la Nvidia che mi hai consigliato e, quando Crysis sarà considerato un pochino vecchiotto e avrò cambiato scheda video per l'ennesima volta, ci giocherò per bene! :aaah

P.S.
Grazie di tutto, e ti volevo dire che sono di Carasco, vicino a Chiavari!!! :roll:
Per una Liguria unita..... :D
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi anikanakka » 20/03/08 20:04

Si con l'8600 comunque giochi con quasi tutti i giochi e crysis lo puoi vedere a impostazioni medie ma in realtà é l'unico gioco che rogna un pò, per il resto gli altri giochi ti girerebbero tutti bene, un mio amico ce l'ha e si trova bene. Lo so, quando si ha un budget limitato é dura, comunque puoi sempre risparmiare qualcosa sulla scheda madre, tanto alla fine quello che conta per i giochi é soprattutto la scheda video e magari 2 giga di ram e per un pò saresti a posto. Con70/80 euro prendi già una scheda madre decente, quella che ti fà salire il prezzo più che altro é l'opzione di overcloccarla ma per il resto funziona bene come le altre. La mi asrock per esempio si comporta benino , quando l'avevo comprata un'anno fa l'avevo pagata 90 euro, ora sicuramente la troveresti anche a meno, l'unica cosa che non posso fare é l'overclock perchè poi si crea un instabilità nel sistema e comunque si rischia anche di rovinare l'hardware e praticamente chi overclocca secondo me é già alla frutta perché deve cambiare pc. Ciao
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 20/03/08 23:04

Per la RAM ce l'ho già a 2 gb, anzi, potrei aggiungere altri 512mb!!! 8) Mentre per la scheda madre io prenderei prprio la Asus A8N32-SLI DELUXE perchè è compatibile sia con il mio processore Dual Core dell'AMD, con le mie RAM, etc... :) Se no dovrei cambiare tutto!!! :o
Per l'overclock, ne avevo già sentito parlare, anzi, lo avevo provato per sfizio, ma alla fine non sembrava cambiare niente, quindi ho abbandonato!!! Poi ho anche sentito dire che se lo usi troppo, si può fondere la CPU!!! :o Perciò sta tranquillo che l'overclock non lo farò mai!!! ;)
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50

Re: Quale Nvidia AGP?

Postdi jackdan » 28/04/08 13:51

Ciao, dopo varie ricerche ho trovato, oltre alla scheda madre Asus, la MSI K8N DIAMOND PLUS, che è compatibile con i miei pezzi. Mentre, riguardo la scheda video, in un negozio (il cui proprietario è mio amico) mi ha consigliato la Nvidia 8600 GTS (o GTX) e la 8500, però, te l'ho detto, ho un badget limitato, e, un amico di mio padre, venderebbe le sue Nvidia 7500 e 7600 SLI, perchè le ha già cambiate, quindi mio padre le comprerebbe volentieri (anzi, forse me le regalerebbe! :) ), però mi sembrano un po' vecchiotte! Te che ne pensi? 8)
Jack Dan
jackdan
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/04/06 10:50


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Quale Nvidia AGP?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti