Condividi:        

Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 26/04/08 07:29

Buongiorno a tutti, Ieri ho avuto la malsana idea di aggiornare i driver della scheda Ati radeon 300x 256 Mb.... cosa che non avevo mai fatti nei suoi quattro anni di vita . Sul sito Ati scarico quelli più aggiornati per la mia scheda e il sistema operativo e prima di installarli rimuovo i precedenti... come da istruzioni riavvio il Pc e faccio partire l'eseguibile scaricato, qui cominciano i problemi perchè l'installazione si interrompe e un messaggio di errore mi avverte che "non sono stati trovati driver per il mio sistema operativo o per la mia configurazione hardware" . Non demordo e rifaccio tutto dall'inizio... tutto inutile.... a questo punto decido di reinstallare i precedenti driver e utilizzo il disco di installazione della scheda ma il solito maledetto messaggino recita " Impossibile completare l'installazione. Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup!!!!" L'ultimo tentativo lo faccio con ripristino configurazione di sistema ma anche questo fallisce... Ora mi trovo con il Pc azzoppato, le immagini si muovono a scatti e mi costringera a portarlo in assistenza sotto braccio!!!
Ah dimenticavo, ho un Pc con S.O. Xp Sp2, Pentium 4 con Cpu 2,93Ghz.
Sapete dami qualche dritta per risolvere il problema?
Grazie Andrea
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Sponsor
 

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi quizface » 26/04/08 09:45

La risposta e' molto semplice e te la da gia' il driver:
Provare a configurare la scheda video con un driver VGA standard prima di eseguire Setup!!!!
prima ancora di fare questo ripulisci con Driver Cleaner Professional oppure con DriverCleaner.net che e' la versione aggiornata ma a pagamento.
Per configurare la scheda video con driver VGA standard fai aggiorna driver da Gestione periferiche -> Hardware
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 26/04/08 10:37

Ho provato a configurare la scheda in VGA dalla posizione che tu mi indichi ma stranamente la ricerca di nuovi driver non ha esito nel senso che si blocca la schermata e devo terminare l'applicazione con task manager!!! ..... :cry:
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi quizface » 26/04/08 11:55

aggiorna driver -> no non ora -> installa da un elenco....(per utenti esperti) -> non effettuare la ricerca... -> ora dovresti vedere VGA standard
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 26/04/08 15:56

Seguita la procedura alla lettera ma l'installazione si blocca prima della conclusione.... :(
messaggio: "errore durante l'installazione della periferica - accesso negato" :x
Non so più dove sbattere la testa!!!
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi quizface » 26/04/08 16:33

Matilde ha scritto:Seguita la procedura alla lettera ma l'installazione si blocca prima della conclusione.... :(
messaggio: "errore durante l'installazione della periferica - accesso negato" :x
Non so più dove sbattere la testa!!!



cioe' non si installa la vga standard?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi lelered » 27/04/08 16:00

ciao a tutti! ho lo stesso problema, facendo un reinstallazione di windows ho dovuto reinstallare i driver della ATI e mi dice la stessa cosa vostra. Acusate la mia ingnoranza ma Gestione Periferiche dove lo trovo?
lelered
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/04/08 15:51

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi quizface » 27/04/08 16:56

Immagine

in oltre per installare Catalyst Control Center devi avere .NET Framework
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi lelered » 27/04/08 17:25

a ok, io non ce l'ho perchè ho già installato il control center, lo apro e mi dice

Immagine

Il messaggio di cui si parla ad inizio topic, mi viene dato quando dal cd dell'ati installo i driver.
lelered
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/04/08 15:51

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 29/04/08 07:15

quizface ha scritto:
Matilde ha scritto:Seguita la procedura alla lettera ma l'installazione si blocca prima della conclusione.... :(
messaggio: "errore durante l'installazione della periferica - accesso negato" :x
Non so più dove sbattere la testa!!!



cioe' non si installa la vga standard?


Esatto ... anche provando nel modo che mi hai indicato tu non si riesce a concludere l'installazione! E ora che cosa posso provare a fare prima del formattone rigeneratore??? Ps: ricordo che non ho a disposizione il Disco di avvio di Win Xp essendo un Pc desktop con Xp pro!!! :-?
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 29/04/08 08:37

Stavo dimenticando che un amico mi ha suggerito che potrebbe essersi "bruciata" l'uscita hardware della scheda madre... a causa di una mancanza di corrente, cosa che effettivamente si è verificata qualche giorno fa mentre i bambini usavano il Pc. E' possibile che sia questo il problema?.... potrebbe spiegare "l'impazzimento del masterizzatore e del lettore Dvd?? Grazie Andrea
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 07/05/08 16:01

Aggiornamento situazione .... oggi, dopo 10 giorni telefono al centro assistenza che ha in cura il pc .... leggermente incavolato per la lungaggine riesco a parlare con il tecnico che riesce solo a dirmi che la scheda video (ricordo che è una ati radeon 330x 256Mb) SEMBRA :evil: bruciata ma che il computer può funzionare benissimo lo stesso, visto che ha la scheda grafica integrata!!! :aaah ora mi domando.... conviene cambiare la scheda video oppure vista l'età del pc è meglio orientarsi verso un nuovo acquisto??? O ancora è meglio cambiare centro assistenza visto il risultato ottenuto finora? ....E se cambio la scheda video quale potrebbe essere adatta al Pc configurato come è?? (Xp Prof. Sp2, Pentium 4, Cpu 2,93Ghz, Ram 1,5 Gb)
Grazie Andrea
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi quizface » 07/05/08 18:41

Non avevi mai detto di avere una scheda integrata, questo puo' cambiare tutto perche' a questo punto mi viene il dubbio che tu provassi ad aggiornare la scheda interna, e per questo i driver non si installano.
Sei sicuro che la scheda che tentavi l'aggiornamento era la ATI Radeon 330x 256Mb?
Sembra bruciata non vuol dire niente, o lo e', e quindi non funziona (provarla su un altro computer) o non lo e' e quindi deve funzionare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 08/05/08 07:18

Ciao quizface.... io ignoravo la presenza della scheda integrata.... (a dire la verità il dubbio mi era venuto quando utilizzando il pc con la Ati 300x disattivata, funzionava tutto anche se più lentamente!!!)! Per quanto riguarda gli aggiornamenti driver sono sicurissimo di aver proceduto nel modo corretto visto che ho ripetuto l'intera procedura decine di volte provando da diversi percorsi e seguendo tutte le vs indicazioni!!! Io ho invece l'impressione che il tecnico non ci abbia capito nà mazza!!!.... quindi per esclusione sia arrivato a dire che è la scheda video che non funziona!!
Fino al momento del tentativo di aggiorn. driver il Pc (e relativa scheda video Ati) funzionava alla perfezione... è possibile che a seguito dell'aggiornamento abbia dato forfait??? Stamattina dovrebbe darmi il preventivo per la riparazione e cercherò di capire (seppur telefonicamente) se ha veramente fatto il possibile per capire cosa non funziona!!! Grazie per la disponibilità ....Andrea :)
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25

Re: Problema aggiornamento scheda grafica ATI

Postdi Matilde » 08/05/08 09:15

quizface ha scritto:Non avevi mai detto di avere una scheda integrata, questo puo' cambiare tutto perche' a questo punto mi viene il dubbio che tu provassi ad aggiornare la scheda interna, e per questo i driver non si installano.
Sei sicuro che la scheda che tentavi l'aggiornamento era la ATI Radeon 330x 256Mb?
Sembra bruciata non vuol dire niente, o lo e', e quindi non funziona (provarla su un altro computer) o non lo e' e quindi deve funzionare.

Parlando pochi minuti fa con il tecnico, ha ammesso di aver provato la scheda sul suo pc e la stessa funzionava... per cui è escluso il problema alla Ati..... dietro mio suggerimento è arrivato a dire che può essersi bruciato lo slot Pci express :aaah
per cui a questo punto si prospettano due soluzioni...anzi tre: cambiare scheda madre ma non ne vale la pena (a detta sua), tenersi il pc con la sola scheda integrata (con grosse limitazioni d'utilizzo) oppure cambiare il Pc di sana pianta!!!:-(
Oggi vado a riprendermi il malato e vedrò di formattarlo per vedere se riesco a rimediare qualcosa. Grazie Andrea
Matilde
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 26/04/08 07:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema aggiornamento scheda grafica ATI":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti