Condividi:        

..impostare ritardo di avvio programma

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 21/04/08 09:26

Ciao a tutti

sto cercando in rete ma senza risultati sino ad ora di risolvere un problema di impostazione dei registri.

Il problema è il seguente:

ho un computer con due account locali
uno administrator e l' altro xxxx con diritti entrambe da amministratori
su xxxx ho impostato all' avvio l' apertura di un software senza l' apertura della shell di explorer.
Il software mi va in errore molto probabilmente perchè si apre prima di alcuni servizi.

E' possibile ritardare l' apertura del programma? magari con una chiave di registro che mi possa
dare la possibilita di inserire un ritardo in secondi di apertura....

Grazie in anticipo
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Sponsor
 

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 21/04/08 09:52

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 08:51

grazie mille...funziona perfettamente...ho un altra domanda pero'.

sapete come si fa spegnere windows alla chiusura di un processo....per intenderci meglio, vorrei che al comando di chiusura di un software automaticamente windows (xp SP2 professional) si spegnesse.
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 09:35

Esistono programmi che controllano ogni tot se il processo XYZ è in esecuzione e se lo è o non lo è fanno qualcosa a tuo piacere.
Andrebbe bene?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 10:17

..sarebbe meglio se riuscissi a farlo tramite registro...ma anche cosi potrebbe andarmi bene...potrei riuscire a vedere, magari, quali sono le chiavi di registro che il sofware modifica...a che software ti riferisci?
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 10:43

viewtopic.php?f=1&t=28037&hilit=processo+esecuzione
Se spieghi esattamente la situazione magari ti si aiuta meglio
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 10:55

ok...talvolta e' un po difficile tradurre quello che si ha in testa...cmq ci provo:

il mio scopo e' di dare all' utente un interfaccia software all' avvio, utilizzabile solo ed esclusivamente per l' esercizio di quel software, e' cioe senza desktop ed altro...senza explorer per intenderci.
Inoltre la chiusura del software deve funzionare come comando di chiusura del PC

..meglio?
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 11:32

Meglio ma probabilmente mi sfugge ancora qualcosa: parliamo di un PC tuo, di cui sei amministratore o sei solo lo sviluppatore di un porgramma che poi andrà installato su macchine di altri?

Nel primo dei due casi puoi creare account "ad hoc" con permessi limitati in cui tu, come amministratore, avrai preventivamente personalizzato il desktop come ti pare (es. niente icone, niente sfondo, niente barra di avvio veloce, ecc.). Il controllo del processo in esecuzione lo puoi fare con TASKLIST e un FIND oppure scrivere una applicazioncina apposita.

Nel secondo caso ti è semplice mandare il programma a schermo intero, metterlo in auto-esecuzione e lanciare lo spegnimento di windows alla chiusura del programma.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 13:37

esatto come nel primo caso

ho creato oltre l' account administrator un altro account locale anch' esso administrator
ho modificato nel registro, nella chiave current user, la voce shell, tolto l' explorer e inserito
la path del programma che si deve avviare...adesso devo far chiudere windows alla chiusura
del programma.....sto cercando qualcosa sul tasklist (come mi hai suggerito)che mi faccia
un controllo costante sui processi attivi e invii il comando di chiusura quando verifica
la mancanza di quello che mi interessa
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 13:51

Se però lasci l'altro account come "administrator" chi lo usa potrà rimettersi le chiavi come erano prima ;)
Io gli metterei permessi più limitati, compatibilmente col programma (cioè solo se questo non gli crea problemi).

La soluzione attuale del batch per ora è aggirabile da chi sa terminare il processo a mano, ma guarda un po' di esempi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1390527
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 16:00

si quello che dici e' giustissimo, ma con i permessi limitati ho una marea di errori sul software....perciò ho optato su un account di tipo administrator...

sto dando un' occhiata ai batch nel link che mi hai girato...ti faccio sapere quando risolvo.....se però hai qualche lampo di genio.....
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 16:08

Con account tutti administrator c'è poco da avere lampi, qualunque cosa ti inventi, installi, modifichi o togli può essere neutralizzato da chi è amministratore di macchina...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 16:14

..si lo so, più che altro mi riferivo al batch
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 16:17

che lampo di genio dovrei avere circa il batch?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 22/04/08 16:48

ho fatto il batch ma si pianta sullo shutdown.....se lo fermo con il control-c mi chiede di interrompere il batch....se rispondo no il pc si spegne....secondo te...devo inserire un temporizzatore prima dello shutdown?

ecco il batch

@ECHO OFF
:RETEST
TASKLIST | FIND "abc.exe"
IF ERRORLEVEL==0 GOTO RETEST
TASKLIST | FIND "abc.exe"
IF ERRORLEVEL==1 GOTO shutdown
:shutdown
shutdown -s -f -t 3
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

controllare esecuzione programma o processo

Postdi Dylan666 » 22/04/08 17:09

Ecco il mio invece:

Codice: Seleziona tutto
@ECHO OFF
START notepad.exe
:RETEST
TASKLIST | FIND "notepad.exe"
IF NOT ERRORLEVEL==1 GOTO RETEST
shutdown.exe -s -f -t 10 -c "Spegnimento in corso"

Come vedi lo stesso bat avvia e controlla notepad.exe
C'è il piccolo problema della finestra nera del CMD fra le scatole, ma si può risolvere aprendo un file di testo con estensione cambiata in "vbs" e scrivendo questa riga:

Codice: Seleziona tutto
CreateObject("Wscript.Shell").Run "check.bat",0

Ovviamente io ho messo "check.bat" perché così ho chiamato il file dove ho messo il codice di prima e perché ho messo sia il BAT che il VBS nella stessa cartella. Poi basta mettere un collegamento a quest'ultimo dontro la cartella Esecuzione Automatica di Start e il gioco è fatto.
Altri metodi per nascondere la finestra li trovi qui:
http://www.msfn.org/board/lofiversion/i ... 65968.html
Un soluzione un po' becera e tutt'altro che blindata però
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 22/04/08 17:20

Dimenticavo: il batch scritto come è ora controlla veramente a raffica se il processo è aperto o no. Se vuoi temporizzare un po' la cosa (cioè magari ridurre il controllo a una volta al secondo o più) io di solito utilizzo questo:
http://www.vicobiscotti.it/wait.htm

Ma c'è anche chi utilizza ping basati su se stessi (127.0.0.1) o su ip inesistenti (1.1.1.1):
http://www.robvanderwoude.com/wait.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi frogger » 23/04/08 10:22

ciao sei stato mitico...il vbs funziona perfettamente...però ho ancora un problema.....come faccio ad avviare in automatico il vbs se la shell del current_user e' impostata sull' avvio del xxxx.exe.

l' explorer non si avvia...e quindi inserire il vbs nell' esecuzione automatica non lo fa avviare.

grazie cmq
frogger
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 15/01/07 19:14

Re: ..impostare ritardo di avvio programma

Postdi Dylan666 » 23/04/08 10:32

non ho capito esattamente cosa hai fatto quindi la sparo: non puoi mettere in avvio invece di xxxx.exe il VBS che lancia il BAT che lancia xxxx.exe?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "..impostare ritardo di avvio programma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti