Condividi:        

Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Postdi piter123 » 17/04/08 16:08

Salve, ho creato in excel una scrollbar con impostati valori di minimo -10 e di max +10.
Allo scorrere della barra la cella Range("a1") assume valore scrollbar1.value che ovviamente và da -10 a +10.
Ora (se possibile) vorrei tramite un doppioclick sulla scrollbar oppure tramite click con tasto destro del muose sempre sulla scrollbar portare il valore della cella "a1" a 0.

Per il momento utilizzando l'evento ScrollBar1_KeyPress riesco a fargli riconoscere solo tasti della tastiera come di seguito

Private Sub ScrollBar1_KeyPress(ByVal KeyAscii As MSForms.ReturnInteger)
If KeyAscii = 65 Then 'riconoce pressione tasto "A"
Range("a1") = 0
End If
End Sub


Grazie
piter123
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/11/07 18:31

Sponsor
 

Re: Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Postdi Anthony47 » 17/04/08 20:45

Humm... per quello che ne so non esiste l' evento rightclick o doubleclick sulla scrollbar; quindi dovresti gestire l' azzeramento con un' altra convenzione. Oppure disegni un triangolino adiacente al centro della scrollbar e gli associ una macro che fa quel lavoro; poi eventualmente raggruppi i due disegni per tenerli insieme.

Se ti puo' aiutare...
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Postdi piter123 » 18/04/08 06:41

pensavo a due soluzioni ma non sò se possano essere valide.
La prima era quella se tramite l'evento keypress è possibile riconoscere il doppio click o il click destro del mouse.
La seconda è ,sempre se sia fattibile, la selezione della scrollbar e quindi la selezione del suo focus, a questo punto se viene generato un evento rightclick e focus attivo della scrollbar viene eseguita la macro che riporta la cella a1 a 0.

Ovviamente non riesco a realizzare nessuna delle due perchè non sò come fare a far riconoscere sia da keypress che dal getfocus il doppio click o meglio ancora il tasto destro del mouse.

ciao e grazie
piter123
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/11/07 18:31

Re: Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Postdi Anthony47 » 19/04/08 22:24

Gli eventi rightclick e doubleclick non sono associabili alla scrollbar, per quello che ne so. Devi trovare un’ altra strategia…
Io lo farei col segno accanto alla scrollbar, come da post precedente; mi sembra anche piu' intuitivo.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Scrollbar ed evento dblclick o rightclick

Postdi piter123 » 22/04/08 11:36

grazie, farò delle prove
piter123
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/11/07 18:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Scrollbar ed evento dblclick o rightclick":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron