Condividi:        

Salve, problema con profilo utente su Vista

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Salve, problema con profilo utente su Vista

Postdi HeeK » 18/04/08 16:28

Ciao a tutti innanzitutto.
Devo dire che pur smanettando da anni sul pc il fatto di essere un novello del sistema vista mi ha fatto fare qualche giorno fa una bella cavolata.
Vi spiego la questione:
ho un sistema dual boot XP - Vista, con XP Pro SP2 su disco SATA (C:)e Vista Ultimate su un disco IDE (F:). Come boot manager quando avvio il pc il sistema predefinito è Vista e come alternativa XP.
Mi è successo questo:
volendo accedere da vista ad alcuni file presenti sul disco di XP (C:), in particolare alcune immagini, presenti nell'apposita cartella, sottodirectory di "Document and Settings", ho riscontrato l'errore di non poter aprire i file in quanto privo dei necessari privilegi di amministrazione.
Ho iniziato a fare delle prove mal riuscite e fino a qui niente di particolare. La stupidata l'ho fatta nel momento in cui leggendo da un forum su un argomento simile (ma probabilmente non era quello che si addiceva al mio caso) ho seguito alla lettera le istruzioni di quel forum portandomi nella cartella Mio_Nome _Utente di vista (F:\Users\Administrator) e facendo clic destro sulla cartella - proprieta - scheda protezione ho eliminato due delle 3 autorizzazioni relative alla cartella:
spero di ricordarmi bene per farvi comprendere al meglio il problema:
i permessi erano chiamati:
-System
-Account Sconosciuto (una cosa del genere, credo fossero i permessi per accedervi da XP)
-Administrators (probabilmente quello più importante. Erroneamente ho pensato di rimuoverlo e sostituirlo con un permesso chiamato "Administrator" (senza la s finale) per metterlo uguale al nome del mio profilo. Quest'ultimo risulta "non ereditato", cosi mi dice Vista)

Fatto tutto questo papocchio adesso mi succede che avviando il PC con Vista il desktop non appare più quello relativo al mio profilo di default, cioe "Administrator", con tutte le relative icone personalizzateal suo interno, ma viene caricato un profilo temporaneo e un correlato messaggio che avverte che il vero profilo non è stato caricato correttamente e tutte le modifiche sul profilo attuale, quello temporaneo, verranno perse alla chiusura della sessione.
Se vado a guardare dentro la cartella F:\Users vedo in effetti assieme alla cartella Administrator una cartella chiamata TEMP che sarebbe il profilo temporaneo.
Questo profilo mi sa solo 5 delle icone complessive che avevo normalmente, è scomparsa la connessione a internet che devo ricreare ogni volta, sono scomparsi i programmi sulla barra di avvio veloce, ci sono delle periferiche sconosciute in gestione dispositivi, ecc.. Insomma una serie di anomalie fastidiose che desiderei risolvere.
In effetti dentro la cartella del normale profilo (Administrator) c'è tutto, infatti se mi sposto a livello did irectory su F:\Users\Administrator\Desktop trovo tutte le icone che ho sempre avuto. Il problema è che questo profilo di default non mi viene più caricato.
Ho cercato di risolvere con ripristino configurazione di sistema ma non ho avuto successo. Ho letto in rete che sul disco di Vista c'è un opzione per ripristinare il sistema facendo il Boot col DVD stesso ma non trovo questa opzione.
Scusate per l'enormità del post, chiedo consigli sperando in un vostro aiuto.
Grazie mille
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Sponsor
 

Re: Salve, problema con profilo utente su Vista

Postdi HeeK » 18/04/08 18:25

No problem, risolto con metodo preso da google per un altro OS ma riveduto e aggiornato da me per Vista...
Posto la soluzione per chi dovesse eventualmente incontrare un problema simile...
Per ripristinare il profilo utente danneggiato di amministratore entrare in modalità provvisoria da amministratore e creare un nuovo account sempre con privilegi di amministratore. Riavviare e loggarsi in modalità normale col nuovo account.
Riavviare in modalità provvisoria col vecchio profilo di amministratore (quello danneggiato). Voilà, tutto torna come prima, cartelle e file sul desktop, preferiti, posta elettronica, impostazioni di connessione, programmi in barra di avvio veloce, ecc.
A questo punto si può riavviare in modalità normale loggandosi col vecchio profilo di admin ormai ripristinato e, se si vuole, eliminare il nuovo account creato in occasione del ripristino.
Ciao.

HeeK
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Salve, problema con profilo utente su Vista":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti