Condividi:        

Strano problema al pc !! HELP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Strano problema al pc !! HELP

Postdi Alkimia » 14/04/08 15:07

ciao ragazzi !!
ho un grandissimo problema .. da 2 settimane al mio computer è successo qualcosa di molto strano
all'accensione o dopo pochi secondi o dopo pochi min. il pc o si spegne da solo - o si sente uno stak dal case e si blocca - o si riavvia da solo...
che cosa vuol dire??
un mio amico mi ha parlato di un virus che intacca i file di inizializzazzione tipo ..
non lo so .. spero che non sia quello ..
sapete cosa potrei fare??
adesso sto utilizzando un computer dell'anteguerra con 18Gb di HD .. per farvi rendere conto di come sto impazzendo ..
vi prego aiutatemiiiiii!!!!
poi nell'altro computer ho anche di file utili e non vorrei formattarlo .. però se è necessario lo formatto
datemi qualsiasi consiglio ..
grazie in anticipo
Alkimia
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 10/06/07 10:40

Sponsor
 

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Magik » 14/04/08 16:04

esiste un virus che fa una cosa del genere? io pensavo che il virus restasse nel confine dell'hard disk, perchè a me fa la medesima cosa, solo che dopo tante volte che si riavvia alla fine riesco a farlo partire, ma sta quando dura 10h quando dura 5 min e si riavvia, uscendo schermate blu con errori di ogni genere o altre cose

pensavo che era la ram, ma cambiandola con un altra il problema è rimasto lo stesso, anche formattando il problema nn cambia e quando mi escono le schermate blu mi dice di provare a cambiare le schede video di controllare l'hardware i driver e insomma molto vago

cmq se è una questione di virus lo spero, nn vorrei buttarlo il pc, se è un virus come si risolve, potresti chiedere al tuo amico?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Alkimia » 14/04/08 17:02

nono ma a me non compare nessuna schermata blu con errori ..
avevo anke quel problema in passato (il mio computer è 2 anni che lo ho e le ha passate tutte) ma sono riuscito a risolverlo non so come ma ci sn riuscito
cioè in poche parole io ho formattato e senza collegare il cavo di rete ho installato avast e poi che ho installato l'antivirus ho inserito il cavo di rete..
mi avevano detto che era un virus e ho provato così fortunatamente funzionava ..
però a qnt pare neanke quelli della microsoft si sanno spiegare quel problema che ti dice di controllare se sn stati installati bene gli ultinbi hardware o software...
però nn capisco che cavolo ha adesso .. nn mi dice niente .. di punto in bianko STAK si blocca o si spegne o si riavvia
Alkimia
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 10/06/07 10:40

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi anikanakka » 15/04/08 02:09

potrebbe essere l'alimentatore che ti da dei problemi, hai mica overcloccato il processore? Hai pasticciato con il bios? Alla disperata prova a fare il reset alla scheda madre se proprio non trovi la causa
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Alkimia » 15/04/08 12:55

non penso sia l'alimentatore perkè alla fine da 2 anni e passa nn mi ha mai dato sto problema.. è cosa di 2 settimane fa che ha iniziato ...
come si resetta la scheda madre ?? e poi cancella tutto l'hd??
grazie
Alkimia
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 10/06/07 10:40

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Magik » 15/04/08 13:15

no se resetti la scheda madre nn cancelli l'HD ma sta cosa del resettare come funziona? mi spieghi che fa in pratica?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi anikanakka » 15/04/08 14:08

prova a fare una cosa prima allora,formatta il pc in questo modo: metti il cd del sistema operativo, riavvia e vai nel bios, disabilità l'hd dal boot esci e salva e fai partire il cd di windows. In questo modo se hai un virus non ti può bloccare perché hai disabilitato l'hd che in seguito dovrai riabilitare. Eravamo rimasti al sistema operativo, proseguì come una normale installazione cancella tutto e ricrea la partizione, ora fai molta attenzione: quando il pc fa il primo riavvio schiaccia il tasto apposito e vai di nuovo nel bios, riabilita l'hd dal boot salva ed esci e continua l'installazione di windows. Dimenticavo.la formattazione eseguìla in modalità lenta che e più sicura e cancella ogni residuo. Questa procedura serve quando si crea un errore nel boot di avvio dell'hd che raramente può essere attaccato da un rootkit che ne modifica i file necessari per l'avvio di windows, a quel punto disabilitandolo riesci a far partire il cd e a pulire completamente l'hd. Nel tuo caso però non e detto che necessariamente sia un virus, può essere anche l'alimentatore che non va più bene anche se ha solo due anni.. Il reset della scheda madre e l'ultima cosa da fare ma e un pò più complessa ,devi aprire il case e andare a toccare dei componenti della scheda madre e se non sei un pò disinvolto per smanettare dentro il pc lascia perdere che si rischia di far danni. Ciao
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi anikanakka » 15/04/08 14:35

Il reset della scheda madre serve per riportare le impostazioni iniziali del bios come quando era nuova, a volte qualche impostazione errata puo' dare dei problemi di instabilità del sistema a cui spesso se non si é degli esperti non si riescono a trovare le cause. Di per se non e difficilissimo, basta togliere la pila e spostare i cappucci dei jumper rimettendoli poi in seguito nella loro posizione di origine, il tutto logicamente va fatto rigorosamente a corrente staccata, anche se e scontato ci tengo a precisarlo. Prima ti dicevo che la causa potrebbe essere l'alimentatore perché per esempio quano avevo cambiato la scheda video me avevo preso l'8800 gt non andava più d'accordo con l'overclock che avevo fatto, mentre prima con la vecchia scheda video lo sopportava benissimo. Quindi non e da escludre anche quell'ipotesi anche se magari non hai cambiato nessun componente o non hai overcloccato, puodarsi che il malfunzionamento si sia verificato nelle due ultime settimane cioé da quando poi ha iniziato a darti i problemi il tuo pc. L'ideale sarebbe e che se untuo amico avesse un alimentatore di scorta allora potresti fare una prova e vedere se la causa e quella.Altrimenti ci vorrebbe un tester ma la coas aquel punto si complica e non saprei proprio più cosa consigliarti. Prova a fare la formattazione come ti ho spiegato e non rischi di far danni al limite non risolvi il problema e allora puoi pensare ad altre eventuali cause... ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Alkimia » 15/04/08 19:45

adesso sto utilizzando il pc in causa..
ho installato speedfan
e ho notato che in Temp2 (penso sia riferito alla temperatura della CPU dato che qnd sale l'utilizzo sale anke la temperatura) c'è sempre la fiammella difianko che vuol dire che è troppo elevata la temperatura
adesso va perkè all'accensione chiudo molte applicazioni ..
la tem varia dai 50C ai 60 a volte 70C
prima ho aperto la ventola dell'alimentatore ho tolto un po di polvere ecc. e ongi tnt arriva a temperatura giusta che nel caso del programma è 48C ... spero che non ricapiti + e spero che non devo tenere sempre il computer sulla sedia e non sotto la scrivania (così sulla sedia passa + aria fresca)...
come alimentatore ho un 250V e sulla ventola dell'alimentatore dentro c'è scritto 300W (penso sia il massimo che supporta)
la scheda madre l'ho resettata perkè ho letto che basta togliere la pila e si resetta .. ma lo avevo già fatto prima di fare la domanda nel forum...
adesso vediamo come va avanti ...
non conoscete un modo per impedire di aprire troppe applicazioni sensa che all'accensione devo fare flash nel chiudere tutte le applicazioni inutili???
ho installato anke un programma che dovrebbe rallentare il pc qnd supera la temperatura massima così da nn spegnersi
ma non serve a niente
spero che mi possiate aiutare e riuscire a tornare a come lo usavo prima.. sensa sbatti ...
comunque l'opzione virus la elimino perche come potete vedere è quasi mezzora che è acceso .. speriamo duri ..
grazie dei consigli siete troppo gentili ..
Alkimia
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 10/06/07 10:40

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi anikanakka » 16/04/08 10:08

Controlla che le ventole siano montate nel verso giusto, ho avuto anch'io problemi di surriscaldamento anche a causa di quello. Di solito davanti devono far entrare l'aria e buttarla fuori da dietro in modo tale da avere una buona ventilazione, quindi devono essere montate correttamente altrimeni non hai poi un buana ventilazione che é piuttosto importante soprattutto se si tieni il pc acceso tutto il giorno o quando lo utilizzi per i giochi. Alcune schede madri hanno un opzione nel bios per regolare la velocità delle ventole, dovresti controllare nel tuo libretto della tua motherboard se hai questa opzione e fare delle prove per vedere di avere una temperatura stabile. Molte volte i problemi di instabilità di un sistema possono essere proprio causati da un surriscaldamento eccessivo che porta a dei crash di sitema e problemi vari. ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Alkimia » 16/04/08 13:04

le ventole le ho smontate pulite e rimontate nello stesso verso di come erano montate prima (questo fatto molto tempo fa).. l'ho rifatto adesso .. ma niente .. ho parlato troppo presto
si è bloccato anke quando l'utilizzo della cpu era al minimo .. non ho proprio idea di che diavolo sia ... ma nella formattazione che mi hai detto di fare i dati dell'hd li perdo??
anke io avevo pensato di reinstallare windows xp .. magari il problema era dovuto a qualche errore in quealche file di sistema...
la formattazione la so fare il problema è che non so disattivare bene l'hd... se lo stakko , reinstallo xp, e nella primo riavvio lo riattacco è uguale???
grazie ;)
Alkimia
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 10/06/07 10:40

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi Magik » 16/04/08 13:26

forse nn sai che cosa è la formattazione, nn devi staccare nesusn HARD DISK, ma significa cancellare tutto dall'ardisk e rimettere il sistema operativo, ovviamente con la perdita dei dati e in questo caso ti salvi quelli che ti interessano
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: Strano problema al pc !! HELP

Postdi anikanakka » 16/04/08 16:08

Se lo disabiliti dal bios sarebbe meglio , ma non devi staccare l'hard disk, comunque se non hai qualcosa che ti blocca procedi con qualla normale mettendo il cd di xp e riavviando il pc, in autmatico dovrebbe partire, fai la formattazione lenta e installando il S.O. Logicamente perdi tutti i dati dell' hard disk, se no prova a salvare le cose più importanti ma prima ti consiglio un bella scansione online con Kaspersky per vedere se hai qualche file infetto per non rischiare di salvarlo nel backup che fai.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Strano problema al pc !! HELP":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti