Condividi:        

Macro per grafico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per grafico

Postdi Flash30005 » 14/04/08 09:23

Salve!
Ho realizzato in Vba (access) una routine ce mi genera una tabella su excel con Codice prodotto (Cod) e kg.
Il codice prodotto è ripetuto più volte (ho ordinato la tabella in base al Cod in previsione di poter effettuare i subtotali), dovrei ora fare il grafico di Pareto che prevede quindi l'ordine decrescente dei totali Kg per Cod.
Con i subtotali non è più possibile ottenere l'ordinamento decrescente per il mio utilizzo e quindi vi chiedo cosa posso fare per risolvere il mio problema?
Riporto un piccolo esempio della tabella (col F Cod e col J Kg)

Codice: Seleziona tutto
F   J
Cod    Kg
01B   5600
01C   8000
01C   5000
01D   1200
01D   1500
01D   9000
01D   8000


P.s. Ho ottenuto la tabella ordinata con una riga dei totali con un loop di access e ho così realizzato il grafico che mi occorre ma, proprio per la sua complessità, ho notato che impiega un tempo eccessivo per l'elaborazione (visualizzo il grafico finale dopo circa 6-8 secondi dall'avvio del comando), considerando che attualmente processo solo 500 record e che essi aumenteranno con il passare dei giorni.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Macro per grafico

Postdi Anthony47 » 14/04/08 15:38

Mi pare che da Access hai messo i dati su excel, e ora stai lavorando su excel.
In questo caso io suggerisco di procedere con una tabella pivot con cui caloli per ogni “codice” (area Riga) la “somma dei kg” (area Dati).
In fase di definizione del “layout” puoi richiedere l’ ordinamento dei dati: doppioclick su una voce in area riga, premi “Avanzate”, su Opzioni di ordinamento scegli “Decrescente”, poi dal menu’ a tendina scegli il campo Somma di kg (o come si chiama il tuo dato).
Ottenuta la tabella puoi averne direttamente il grafico con Menu /Inserisci /Grafico.

Vedi se va bene cosi’…
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per grafico

Postdi Flash30005 » 15/04/08 12:51

In effetti la mia intenzione, lavorando sui database, è quella di fornire il foglio excel "finito" senza far intervenire l'utente a farsi da solo le tabelle, i raggruppamenti e i grafici.
Sono riuscito nell'intento usando appunto due fogli:
1) Dati;
2) DatiTotali x grafico con Grafico

Sul primo access "scrive" tutti i record, selezionati con i vari filtri a disposizione (data, settimana, cod etc), con lo script in vba di raggruppamento per codice (è questo il problemino: non riuscire ad ordinare i subtotali Kg in ordine decrescente in quanto raggruppati. Devo dire che l'utente finale è molto soddisfatto anche in questa versione in quanto ha l'elenco in ordine alfabetico per codice e, volendo, può entrare nel dettaglio).

Sul secondo il vba di access "scrive" i totali in ordine decrescente di cui al punto 1.
Il grafico preimpostato sui valori dei totali si apre con la visualizzazione del grafico di Pareto.
Ora ho appena finito lo script vba per adattare il grafico nelle sue dimensioni in funzione del numero dei dati immessi
in quanto i filtri stessi determinano la quantità dei dati da graficare e non è esteticamente valido vedere un grafico di Pareto (previsto per 20 dati) visualizzane solo 3 mentre le rimanenti 17 "colonnine" rimangono vuote. Questo inconveniente l'ho risolto.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per grafico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti