Condividi:        

pagina web con tabella di news

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

pagina web con tabella di news

Postdi riccardo_2 » 14/04/08 13:58

Ciao vorrei un consiglio, devo preparare un home page con un menu su una colonna, e nella zona centrale vorrei mettere una tabella "dinamica" dove ci sono 10 messaggi con solo una porzione di testo (tipo preve preview) e dove per visualizzare il resto bisogna cliccare su "leggi tutto...". Con il passare del tempo, aggiungendo nuove news, queste vengono inserite in testa (dalla più rencete verso la più vecchia) e indicizzate di seguito anche in pagine successive ma sempre simili (10 per pagina). Ora il consiglio è, se secondo voi più esperti, la soluzione può essere quella di utilizzare un software tipo CMS (tipo Joomla), tenendo presente però che devo preparare una pagina con dei colori precisi (sono i colori della mia palestra di Judo) per cui ho paura che non conoscendo a fondo joomla e i CMS forse non riusicrei a personalizzarlo adeguatamente. Oppure ci sono altre soluzioni tipo Html semplice con Table e qualche funzione per news in pagine successive?? Tenendo presente che i dati per il database delle news sono su Aruba.
Spero di esser stato preciso e di ricevere un sacco d'indicazioni al riguardo, se puoi qualcuno mi vuole mandare anche link per esempi di pagine ne sarei davvero riconoscente. :lol:
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Sponsor
 

Re: pagina web con tabella di news

Postdi Dylan666 » 14/04/08 15:52

Se opti per il CMS già fatto buttati su WordPress, è meno complesso.
Con l'HTML semplice puoi fare ben poco (a meno che non fai schifezze basate su lettura di TXT/XML e javascript) mente in php e database potresti trovare cose carine già fatte e abbastanza semplici
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagina web con tabella di news

Postdi riccardo_2 » 14/04/08 17:04

puoi darmi qualche indicazione rispetto a modelli in PHP magari già predisposti da personalizzare??
Rispetto ai CMS invece più che joomla mi consigli Wordpress, anche qui hai qualche link??
Vorrei propendere per PHP ma lo consoco poco e niente, solo che ho paura del fattto che usando roba tipo Wordpress o joomla possa personalizzare poco e quindi non riesca ad arrivare a quello che vorrei, soprattutto per colori e immagini
Grazie :lol:
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Re: pagina web con tabella di news

Postdi Dylan666 » 15/04/08 09:14

Per wordpress c'è wordpress.it che direi è la risorsa migliore. Personalizzabile è personalizzabile come colori, ma devi avere una buona preparazione sui CSS. A meno che non trovi uno stile già fatto che è proprio come ti piace, e in quel caso si copia in una apposita cartella e si modifica una opzione, stop.

Ora scusa se ti sembro incoerente ma ripensandoci, se si decidesse per uno scriptino client-side (cioè dipendente dal fatto che il visitatore abbia i javascript attivi) che prende le news da un file XML (che è poco più di un file con dentro scritto <titolo>Prima notizia</titolo> <corpo>C'era una volta bla bla bla...</corpo>) e tale file andasse ogni volta aperto e modificato con il blocco note e rimandato via FTP, sarebbe una soluzione tanto tanto scomoda?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pagina web con tabella di news

Postdi riccardo_2 » 19/04/08 10:38

scusa ma sono stato impegnato fuori per lavoro, e non ho potuto collegarmi prima.
Puoi darmi un idea più precisa di come strutturare la cosa con XML?
Tieni presente che a me andrebbe benissimo una cosa semplice con due menu, uno "laterale" e uno in "testa" e una zona centrale (magari a tabella), questa è la parte che "mi preoccupa" un pò, perchè vorrei che si "autocomponesse", prendendo le news da un database e visualizzandone a 10 per pagina (per esempio), così quando ne vengono inserite di nuove man mano crescono le pagine.
Inoltre vorrei che le nws fossero essere presenti "in porzioni", nella tabella centrale, con l'aggiunta di "leggi tutto.." per completarne la visione, in un pop oppure in un altra pagina che si apre dal link.
Pensi che con XML posso farcela? :eeh:
ciao e grazie
Se hai spunti e/o esempi, meglio ancora basi su cui lavorare per modificarle, dammi pure i link :)
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Re: pagina web con tabella di news

Postdi Dylan666 » 20/04/08 11:47

Se parliamo di database allora suppongo che un po' di esperienza con l'informatica un po' "avanzata" ce l'hai, dico bene?
In tal caso vedi qualche esempio qui:
http://php.html.it/script/lista/61/news-dal-sito/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "pagina web con tabella di news":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti