Condividi:        

windows 2000 blocco all'avvio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

windows 2000 blocco all'avvio

Postdi ziosam31 » 10/04/08 19:18

Salve,
ho provato a cercare se trovavo qualche post con lo stesso problema, ma non ho trovato niente.

Ho un PC con Windows 2000 Pro.

All'avvio procede tutto regolarmente poi prima di arrivare la finestra dove si preme "ctrl+alt+canc" per inserire il codice utente si blocca e lo schermo diventa tutto blu senza nessuna scritta. A questo punto la macchina è completamente ferma.
Ho provato a riavviare più volte nelle varie modalità previste dall'"F8" (provvisora, ultima configurazione etc.) ma il risultato non cambia.

Grazie per qualsiasi aiuto.
Samuele
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Sponsor
 

Re: windows 2000 blocco all'avvio

Postdi SkunkWorks 68 » 11/04/08 08:47

"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: windows 2000 blocco all'avvio

Postdi ziosam31 » 11/04/08 15:46

Ti ringrazio, stasera provo a fare l'operazione.

Qualche domanda da profano.
Nel caso in cui non riuscissi a ri-trovare il cd di installazione di windows 2000 potrei utilizzare quello di XP?
Ho 2 PC a casa e quello con 2000 è un po' vecchiotto. Se non dovessi venirne a capo con niente pensi che potrei risolvere facendo l'upgrade a xp?
Tieni presnete però che ho solo una licenza di XP, che i 2 PC sono connessi in rete e che entrambi hanno accesso a internet tramite un router per cui non vorrei avere conflitti sulle licenze.

Samuele
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Re: windows 2000 blocco all'avvio

Postdi SkunkWorks 68 » 11/04/08 16:34

ziosam31 ha scritto:Nel caso in cui non riuscissi a ri-trovare il cd di installazione di windows 2000 potrei utilizzare quello di XP?

Uhm,non credo proprio,per deduzione logica.
Per quello che riguarda la licenza(avendola originale,ovvio)dovresti effettuare l'upgrade.Se mi dici che è vecchiotto non so quanto ti possa convenire.XP è più pesante del 2000,oltretutto.
Ti dovresti cercare un CD di installazione di un 2000 OEM-verosimile-dipende da cosa c'è scritto sul talloncino olografico della licenza e reinstallare(magari è solo saltato qualche file),se non risolvi con la console.Il 2000 non è per nulla male.
Certo che il problema potrebbe anche essere hardware(vedi HD,RAM ecc ecc,tanto per pensare alle prime cose...)e allora bisognerà pensare alle eventuali riparazioni.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: windows 2000 blocco all'avvio

Postdi ziosam31 » 23/04/08 08:15

Scusate il ritardo nella mia risposta, ma l'influenza ha colpito e sono riuscito a fare l'operazione solo in questo week end.

Sono riuscito ad avviare la console di ripristino dal CD di installazione.
Ho eseguito chkdsk con l'opzione /P ed in effetti sono stati riscontrati degli errori allora ho rieseguito il programma con l'opzione /R e l'operazione è andata a buon fine. Per riprova ho fatto ripassare nuovamente il programma con l'opzione /P ed in effetti era tutto regolare.
Ieri sera ho riacceso il PC e si è bloccato il boot proponendomi 2 opzioni:
F1 per avviare il setup
F2 per proseguire con i valori di default

Ho scelto F2, si è avviato windows, ma si è bloccato prima della finestra di log-in, praticamente la situazione iniziale di questo post.
Allora ho riavviato il computer, non mi è stata proposta l'opzione F1 o F2 e nel momento in cui è partito l'avvio di windows (schermo nero e barra di vanzamento in basso dello schermo) ho premuto F8 per l'avvio del setup. Delle opzioni disponibili ho scelto l'ultima porposta che è quella di avviare windows regolarmente e fortunatamente sono arrivato alla log-in.
A questo punto, non mi ricordo se prima o dopo aver inserito i dati di accesso, mi è arrivata la notifica a video che dovevo impostare la data e l'ora del PC.
A questo punto mi sono ricordato che la segnalazione mi era gia arrivata anche quando ho aperto il post e allora mi è venuto il dubbio (dovuto sicuramente a mia ignoranza) che il tutto sia generato dal fatto che la pila che alimenta la scheda madre quando il PC è spento è esaurita, cosa ne pensate?

Ultima cosa, come vi ho detto, ieri sera sono riuscito ad accedere al PC e all'avvio di messenger è arrivato una notifica a video che un file di cui non ricordo il nome era corrotto e che dovevo eseguire il programma chkdsk. Cosa mi suggerite di fare?

Grazie ancora per gli aiuti che mi avete dato e mi darete.
Samuele
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Re: windows 2000 blocco all'avvio

Postdi SkunkWorks 68 » 23/04/08 08:24

ziosam31 ha scritto:A questo punto mi sono ricordato che la segnalazione mi era gia arrivata anche quando ho aperto il post e allora mi è venuto il dubbio (dovuto sicuramente a mia ignoranza) che il tutto sia generato dal fatto che la pila che alimenta la scheda madre quando il PC è spento è esaurita, cosa ne pensate?

Provarne un'altra è un'operazione semplice.L'ho cambiata anche io su uno dei miei PC,senza problemi e sull' Hardware sono parecchio una schiappa :lol:
Ultima cosa, come vi ho detto, ieri sera sono riuscito ad accedere al PC e all'avvio di messenger è arrivato una notifica a video che un file di cui non ricordo il nome era corrotto e che dovevo eseguire il programma chkdsk. Cosa mi suggerite di fare?

L'HD sarebbe da testare ;) .Vedi utilities sul sito del produttore.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "windows 2000 blocco all'avvio":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti