Condividi:        

Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi iettafune » 11/04/08 13:19

Ragazzi, volevo chiedervi una cosa....



Siccome ho appena comprato un'altro notebook acer, e mi sto informando per passare da vista a xp, ho visto che bisogna cercarsi tutti i driver compatibili ecc...ma una volta trovato tutto si riesce a farlo funzionare con xp senza alcun problema...



Cercando i vari driver per il web, mi sono accorto che molta gente su (ebay e non) vendono degli archivi .rar o .zip contenenti tutti i driver per il mio modello.



Il prezzo è molto basso e mi leverebbe molto tempo...ma non è mia intenzione comprarli.... volevo solo sapere se è legale oppure no vendere queste cose....perchè da un lato forse non lo è perchè si guadagna con del materiale non proprio, ma dall'altra credo che non sia illegale, perchè non so se i driver siano protetti da copright, e comunque sia questi non fanno altro che aiutare le persone che non hanno tempo e voglia di cercarli..



Boooo sinceramente non saprei proprio.... volevo sapere voi cosa ne pensate...



Anzi...proprio ora su google news ho letto che dal 31marzo ebay non permette piu la vendita di software,mp3,link ecc perchè molti vendevano questa roba a basso prezzo solo per aumentarsi i feedback...
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Sponsor
 

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi Dylan666 » 11/04/08 13:49

1) i driver di solito sono disponibili sul sito del produttore del componente e/o del venditore del pc (se pre-assemblato e di marca, ad es. gli Acer o i notebook), se non sono lì è solo perché il prodotto non è più supportato.
Se è attualmente supportato ma i driver per XP non esistono dubiterei di quelli che li distribuiscono.

2) vendere il proprio CD di installazione di un periferica magari rotta a chi il CD se l'è perso penso sia legale, copiare il file all'infinito e rivenderlo temo proprio di no. Come facciano ad andare avanti siti come driverguide.com per me resta un mistero. O hanno accordi particolari con i produttori di periferiche o non mi spiego come possano andare avanti. Se mi smentite e mi spiegate mi fate contento :D

3) siti come quelli citati prima sono utili a sapere come si chiama il file di cui abbiamo bisogno. Prendiamo ad esempio il caso che mi serva il driver della HP 930c e non ci sia sul sito della HP. Arrivo cercando su google a questa pagina:
http://www.printer-drivers.com/drivers/36/36730.htm
So da lì che il file si chiama dj937en.exe. A questo punto posso cercare il file su eMule (facendo MOLTA attenzione ai virus) o posso andare su googole e scrivere:

"index of" dj937en.exe

mettendo le prime due parole fra virgolette. Certe volte così si risolve

4) potresti comunque dire qui il modello del pc che hai, magari passa qualcuno che GRATUITAMENTE ti passa i file di una periferica che hai legalmente acquistato o ti dice da dove puoi prenderli
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi iettafune » 11/04/08 13:55

bè ma se qualcuno decide di passarmi GRATUITAMENTE i suoi driver alla fine se la cosa NON è legale credo che non si possa fare nemmeno questa....perchè passarli gratuitamente o a pagamento se non si puo non si puo..almeno credo....

...poi se uno decide di metterli a pagamento e ci sono gli stupidi che li comprano fattacci loro!!!!!

questa cosa è molto strana...e non per niente chiara...secondo me bisognerebbe soltanto capire se i driver sono protetti da copright oppure no...se lo sono credo sia vietata la vendita a scopo di lucro
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi Dylan666 » 11/04/08 14:18

Nessuno ti permette di copiare il suo prodotto all'infinito e rivenderlo (al posto suo) facendoci i soldi.
I driver li paghi insieme al prodotto hardware che ti porti a casa. Se perdi il cd e chiedi gli stessi file che erano lì a qualcuno che non te li fa pagare e non ci guadagna l'azienda non ne è ne danneggiata ne ha mancati introiti.
Infatti molto spesso ti ri-spediscono loro stessi il cd se vuoi, ma degli pagarne le spese di spedizione.

Magari andando a leggere bene anche la ri-distribuzione a terzi pur senza pagamento è vietata, ma l'HP (riprendendo l'esempio della stampante 930c) non mi farà certo causa se mi faccio prestare il CD coi driver da un amico che ha lo stesso modello che ho io che magari non ho internet per prendere lo stesso file dal loro sito.

Metterci su un business e cosa ben diversa.

Comunque mentre scrivevo mi ha preso la curiosità di leggermi bene le condizioni che bisogna accettare prima di scaricare un driver HP. Ecco il link:
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... sp?lang=it
This Agreement confers no title or ownership and is not a sale of any rights in the Software. Third-party suppliers are intended beneficiaries under this Agreement and independently may protect their rights in the Software in the event of any infringement. All rights not expressly granted to You are reserved solely to HP or its suppliers. Nothing herein should be construed as granting You, by implication, estoppel or otherwise, a license relating to Software other than as expressly stated above in this section 2.

Unless otherwise permitted by HP, You (a) may only make copies or adaptations of the Software for archival purposes or when copying or adaptation is an essential step in the authorized Use of the Software on a backup device, provided that copies and adaptations are used in no other manner and provided further that the Use on the backup device is discontinued when the original or replacement device becomes operable, and (b) may not copy the Software onto or otherwise Use or make it available on, to, or through any public or external distributed network.


Quindi se passo il file solo a tizio va bene, ma matterlo on-line nella rete no :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi iettafune » 11/04/08 16:52

e sapete qualcosa in merito alla nuova politica adottata da ebay per non avere feedback falsi ecc... proprio vietando la vendita di link,mp3,software ecc??
iettafune
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 07/10/04 13:31

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi tecnos » 01/06/08 20:36

ciao nessunoc sa dove trovare i driver per una nvidia ge force 8400m gs??ciao e grazie.. :D
tecnos
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/06/08 20:18

Re: Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?

Postdi gunter » 01/06/08 21:26

sul sito di nvidia no? ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Vendere Driver notebook?!?!?!?!?!?!?!?!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti