Condividi:        

Aiuto per Macro in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per Macro in excel

Postdi fran70 » 09/04/08 11:13

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, premetto di essere alle prime armi con excel, vi spiego il mio problema.

Lavoro con un programma che mi permette di creare mappe (Arcgis), gli oggetti che disegno sulla mappa hanno la caratteristica di avere una tabella con dei dati; questa tabella la posso esportare, il file esportato sarà un .dbf che posso aprire perfettamente con excel.

Dunque quello che mi servirebbe è creare un foglio excel che mi permetta di importare tutti i dati del file che ho esportato precedentemente .dbf, quel foglio excel deve avere un grafico su alcuni campi dei dati importati per avere delle statistiche.

Praticamente se ad esempio 1 mese dopo esporto il nuovo file .dbf aggiornato, devo poterlo importare attraverso quel foglio excel e naturalmente il grafico sarà aggiornato per i nuovi dati.

Spero di essere stato chiaro!
Ringrazio in anticipo
Ciao
fran70
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/04/08 10:44

Sponsor
 

Re: Vi prego Aiuto "Macro in excel"

Postdi Anthony47 » 10/04/08 00:54

Ciao fran70 e benvenuto nel forum.
Se effettivamente sei alle prime armi con excel io ti suggerirei di procedere con una soluzione semi-automatica, che nel tempo potrai poi ampliare di piu’.
Dici che apri il file dbf con excel (primo file), a questo punto devi impostare un file “storico” su cui importare i dati prelevandoli dal primo file excel: solo quelli che ti servono, e con una organizzazione che ti consenta da una parte di accodare i dati del periodo successivo e dall’ altra di estrarre i dati su cui costruire tabelle e grafici di andamento.
Non so se hai gia’ pensato qualcosa in merito, io il file “storico” lo comincerei a fare di un foglio "transito" che prende i dati che servono dal primo file con semplici formule del tipo =[Primo-file.xls]!Foglioxx!A1 e le posiziona col tracciato record che serve; poi una macro (in gran parte registrata) prendera’ questi dati e li accodera’ su un foglio “accumulo” a quelli che avrai gia’ collezionati.
Il lavoro successivo sara’ l’ estrazione dal foglio “accumulo” dei dati per le tabelle e i grafici di andamento; questo, come i dettagli per le operazioni descritte prima, dipendono da come sono fatti i dati dbf e da che cosa devi ottenere; ma questa e’ una analisi che puoi fare solo tu, il forum magari potra’ dare qualche consiglio se i contorni sono descritti compiutamente; certamente puo’ poi supportarti nei dettagli esecutivi, sia per l’ uso delle formule che per le macro (anzi, per come te ho suggerito di procedere, “la macro”).

Alla raccolta dati successiva, o assegni al file xls con cui apri il dbf lo stesso nome “primo file” oppure modifichi il “collegamento” nelle formule (Menu /Modifica /Collegamenti) in modo da puntare a un file diverso.

Successivamente potrai poi valutare, in funzione del livello di autonomia che ti sentirai di avere, l’ inserimento di un automatismo per importare i dati dal dbf con una “query su database” (Menu /Dati /Importa dati esterni /…), ma per ora mi sembra una finezza futura.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per Macro in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti