Condividi:        

monitor nuovo dvi o no dvi?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi ottusangolo63 » 06/04/08 11:58

devo aquistare un nuovo pc (ho da 7 anni un portatile per cui non ho nessuna esperienza di fissi).
La nuova sceda video dovrebbe essere sparkle gef 8600 gt 512mb ddr pcie ed il monitor un 19", a questo punto alcuni miei amici mi consigliano un monitor con presa dvi, ma il negoziante mi dice che su un 19" la differenza diqualita di immagine non si vede e sono dunque soldi sprecati. Un altro amico mi risponde che proprio su un video piu piccolo (tipo un 19") la differenza si nota di più e ipotizza che il venditore mi voglia vendere l'altro perche ha delle rimanenze.
Che ne pensate? :-? i monitor che mi ha proposto il venditore sono asus vw195d o 19" proview
ottusangolo63
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 07/08/07 18:51

Sponsor
 

Re: monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi Scofield'87 » 06/04/08 12:33

Lo standard DVI consente comunicazione digitale tra Pc e Monitor TFT senza inutili conversioni analogiche che comportano l'esistenza di circuiti inutili e costosi, e non per ultimo una perdita qualitativa delle immagini.

DVI sta per Digital Visual Interface ed è uno standard che interfaccia due apparecchiature digitali. Il vantaggio sta nel fatto che non ti serve convertire l'analogico in digitale andando a perdere qualità.
Ci sono due tipologie di DVI: il dvi-i e il dvi-d... il primo digitale e analogico, il secondo solo digitale.
Il connettore a 12pin porta fino a una risoluzione 1600x1200, il 24pin fino a 2048x1536.

le differenze tangibili ci sono , ma molto dipende anche dalla qualita' dello schermo e dal tipo di uso , a mio avviso solo chi fa grafica e cad ad alti livelli (quindi di pari ha un monitor professionale) o gioca ad altissime risoluzioni può fruire di sensibili differenze! aggiungo inoltre che ora, dalle prove condotte su monitor con doppio ingresso DVI e analogico le differenze non sono così marcate da giustificare la più marcata differenza di prezzo che in genere caratterizza le due tipologie di periferiche....maggiore purezza del segnale, assenza di alcuni aloni biancastri e non necessità di ottimizzare le immagini, quando serve ovviamente, sono le differenze più marcate tra l'uso di un segnale digitale rispetto ad un tradizionale analogico.
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi Scofield'87 » 06/04/08 12:35

Quanto vorresti spendere massimo per il tuo nuovo monitor??? :D
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi Scofield'87 » 06/04/08 13:34

Tieni in considerazione l'ottimo Asus vw193s.... 8) 8) 8)

Immagine

Pagina del produttore: http://it.asus.com/products.aspx?l1=10& ... odelmenu=1
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi ottusangolo63 » 06/04/08 18:10

grazie se ho ben capito basta uno schermo con attacco dv-d,dunque aquisizione di segnale solo digitale.
Che mi dite degli schermi che mi hanno proposto(stesso prezzo: 145 e)?
ottusangolo63
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 07/08/07 18:51

Re: monitor nuovo dvi o no dvi?

Postdi Dylan666 » 15/04/08 17:23

se non videogiochi e non foto-ritocchi concordo pure io che sono soldi sprecati :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "monitor nuovo dvi o no dvi?":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti