Condividi:        

Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 05/04/08 13:41

La Telecon tramite un centro Tim mi ha sostituito il vecchio modem non più funzionante col modello Alice Gate 2 Plus.
Premesso che con la Telecom ho un contratto Alice Flat 2 Mega passato da poco a 7, prima di collegare il nuovo modem ho disinstallato il software del vecchio e controllato in connessioni di rete che non ci fossero voci di connessioni.
Non avendo scheda per connessione Ethernet ho collegato il nuovo modem a una porta USB, seguendo la semplice e chiara procedura del disco di installazione in dotazione al modem.

In connessioni di rete compare, con modem spento:
Alice ADSL(predefinita)

In connessioni di rete compare, con modem acceso:
1-Connessione alla rete locale (LAN) 3
2-Alice ADSL(predefinita)
Nota: se disabilito Connessione alla rete locale (LAN) 3 non riesco connettermi a internet.

Accendo il modem, uso Firefox: Start --> preferiti --> seleziono, ad esempio, PC-Facile --> si visualizza la finestra di connessione di Alice --> OK e la navigazione in internet è regolare. Se disconnetto scompare l’icona dei due monitor sulla tray bar e qui la prima anomalia dato che posso continuare a navigare come se non avessi effettuato la disconnessione. A questo punto se clicco su Outlook Express dopo l’OK all’autorizzazione alla connessione compare ancora l’icona (due monitor) di connessione effettuata..

L'icona segnata in rosso spesso scompare oppure non viene affatto visualizzata, nonostante la navigazione regolare.
Immagine

Altra cosa strana, se navigo in Internet con l’icona di connessione dei due monitor presente nella tray bar (scusate la pedanteria, ma desidero usare più dettagli possibili nella esposizione) ZoneAlarm continua a segnalare tentativi di intrusione, mentre se la navigazione avviene dopo disconnessione ZoneAlarm non interviene mai.
Immagine


Scansione con Avast Pro nessun problema.
Scansione con Bit Defender online nessun problema.
Scansione con Kaspersky on line nessun problema.
Controllo con HijackThis nessun problema.
Scansione con Prevx2.0 nessun problema.
Naturalmente telefonando al 187 non si hanno mai risposte chiarificatrici!
Il SO è XP Professional
Come si può siegare la cosa?
Grazie e ciao a tutti
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Sponsor
 

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi quizface » 05/04/08 13:53

Credo che la Connessione alla rete locale (LAN) 3 sia appunto la connessione usb.
Comunque ti consiglio di comprate una scheda di rete e connetterti via lan (vera)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 05/04/08 17:03

E' vero, anche in considerazione che la scheda di rete costa 9€ circa.
Desideravo conoscere il motivo di questo strano comportamento.

Grazie e ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 05/04/08 18:06

Ennesima telefonata al 187 e finalmente ho trovato un operatore disponibile: mi ha fatto spegnere il modem col risultato che in centrale risultava ancora acceso e quindi, secondo il suo giudizio, il problema è di linea. Entro martedì 8 dovrei essere contattato da un tecnico Telecom.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi alaskalodi » 08/04/08 14:39

Ho pure io la stessa icona. Se la disabilito si naviga lentissimi. Mi sono rassegnato e la lascio.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 08/04/08 23:34

L'icona col triangolo e il punto esclamativo giallo non sempre compare nella tray bar e, quando c'è, se la disabilito non riesco più collegarmi a Internet. Ammetto che la situzione è piuttosto anomala.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 09/04/08 16:19

Sono stato contattato da un tecnico Telecom, il problema è stato risolto:
Immagine
spuntando la voce disattiva che successivamente compare come indicato dalla freccia.
Forse la cosa può essere utile ad altri utenti.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi alaskalodi » 09/04/08 23:45

aurelio37 ha scritto:Sono stato contattato da un tecnico Telecom, il problema è stato risolto:
Immagine
spuntando la voce disattiva che successivamente compare come indicato dalla freccia.
Forse la cosa può essere utile ad altri utenti.

Ciao


Nel mio caso, forse perchè sono dotato di Alice Business, accanto alla voce Attiva nella sezione Connessione da modem non è presente il tasto che permette di disattivare la funzione che quindi resta invariabilmente sempre settata su attiva....
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi aurelio37 » 10/04/08 00:03

Non sono in grado di darti una risposta.
Oggi ho fatto una prova col computer di mio fratello, sempre con Alice Flat e col medesimo modem e la voce Connessione automatica del modem/router non c'era!
Ho constatato che la versione del CD autoinstallante di Alice Gate 2 Plus era diversa, può darsi che la causa della differenza sia nel software di installazione.
Altra cosa, adesso non mi compare più l'icona col triangolo e il punto esclamativo.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl

Postdi alaskalodi » 10/04/08 00:12

Quella della diversa versione del software di installazione può essere un'ottima spiegazione dello strano fenomeno, grazie.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema strano dopo sostituzione Modem Adsl":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti