Condividi:        

Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi vairouge84 » 01/04/08 18:02

Ciao. Avrei una curiosità da chiedervi. Ho da qualche giorno formattato il pc, ho inserito windows xp coem sistema operativo e mi sono accorto di una cosa che non so se sia corretta o no e non so neanche da cosa dipenda!
Praticamente senza aver fatto alcuna installazione di rete internet il pc si connette ugualmente alla rete se apro IE o Firefox, è normale?
La mia connessione è Alice, però senza che essa sia connessa su internet ci vado lo stesso! Da cosa dipende?
Per curiosità sono andato su Risorse di Rete e ho visto che c'è "Connessione alla rete locale Lan" abilitata e "Alice" disconnesso. Ovviamente Alice se lo connetto va normalmente. Chiarisco che in casa c'è un solo PC!
Mi sapete spiegare il perchè di questa cosa? Magari sono io che sono un pò inesperto ma sò che una volta addirittura per creare una connessione bisognava inserire il cd dotato con il modem.
Grazie mille per le delucidazioni, a presto! vair
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Sponsor
 

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi m.paolo » 02/04/08 07:52

Non è che usi un router adsl wireless?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi vairouge84 » 02/04/08 17:57

No. Ho un modem classico per Alice Adsl ...
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi deviltry » 02/04/08 22:49

il modem è collegato usb o con cavo ethernet?
perchè nel caso tu avessi un modem o meglio router sarà lui a pensare alla connesione e i cd di installazione non servono a un fico secco solo ti aggiungono programmi inutili ed invadenti sul pc
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi vairouge84 » 03/04/08 18:20

Non ho il router, ho il modem di Alice, quello con la Card che praticamente forniscono con la promozione "Alice Tutto incluso" che quindi ha integrato anche "Aladino", il Cordless. Il collegamento Modem-Pc avviene attraverso un cavo Eternhet. Il Collegamento a Internet ovviamente è classico alla linea telefonica.
In questo momento per esempio sono online senza essermi connesso con Alice...
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi quizface » 03/04/08 18:24

Una volta che il modem e' acceso e collegato alla linea telefonica, e' sempre connesso in rete, altrimenti il Voip (Aladino) non funzionerebbe. Anzi, il modem deve stare acceso anche quando il computer e' spento.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi vairouge84 » 04/04/08 15:58

Ah ok. Quindi se io tengo sempre il modem acceso affinchè funzioni Aladino, automaticamente il modem è connesso alla linea telefonica e di conseguenza il pc ad internet senza che io installi alcuna rete con i vari dati del provider e senza che io ne dia il via, giusto? Mi sembra un pò strana questa cosa però potrebbe essere così! La cosa che mi ha fatto venire un pò di dubbi è: a quale provider sono connesso se non mi connetto dall'icona della connessione creata ad Alice? :lol:
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?

Postdi quizface » 04/04/08 18:39

il tuo PC e' sempre collegato ad internet perche' e' connesso via ethernet, se vuoi scollegare il PC devi staccare il cavo ethernet o clicca destro sui tmonitorini in basso a dx e fai disattiva. Se non hai i monitorini vai sulle proprieta' della scheda ethernet e abilita: Mostra un' icona sull' area di notifica quando connesso
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione ad internet... senza provider! ? ? ?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti