Condividi:        

[ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi maxi » 25/03/08 16:59

Uso Access 2000.
Ho creato un DB che risiede su un server centrale e viene utilizzato da diversi utenti. All'avio viene caricata la maschera di menù iniziale e da lì i vari utenti si muovono all'interno del DB senza vedere la struttura delle query e tabelle. Solo che qualche "furbo" ha lanciato il DB in modo che possano essere modificabili query, tabelle, ecc... ed ha fatto qualche danno.
PS. mea culpa .. ma il tempo è tiranno .. già ho fatto il DB (che nemmeno sarebbe di mia competenza).

Quindi vorrei PROTEGGERE la struttura del DB (query, tabelle, report, macro, ecc..), lasciando la possibilità di utilizzare il DB come al solito, che si avvia con la maschera del menù principale.
Il DB non è protetto da password, è vorrei che continuasse a non esserelo (a parte eventualmente l'accesso per la modifica di query, tabelle, maschere, ecc...).

Ho provato a creare una copia .MDE, ma non cambia nulla. Il DB può essere aperto e le Query ed i Report possono essere visti e modificati. Faccio presente che non uso VBA, e probabilmente il file MDE serve a proteggere solo quello, e quindi non è quello che fa per me.

Esiste qualche soluzione per proteggere la struttura di Query, Tabelle, Maschere, Macro e Report?
Grazie
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi archimede » 26/03/08 11:00

maxi ha scritto:probabilmente il file MDE serve a proteggere solo quello, e quindi non è quello che fa per me.
Se non vado errato di un MDE non è possibile vedere o modificare anche maschere e reports, quindi almeno questi due oggetti li puoi proteggere così.

Inoltre puoi definire una form di startup e modificare alcune altre proprietà in Tools -> Startup per impedire all'utente medio di accedere semplicemente ai tuoi oggetti (vedi anche qui).

Tuttavia credo che l'unico modo veramente sicuro sia usare la security di Access, il che però non è proprio banale da implementare (sempre da quel che ricordo).

Se vuoi provare, alcuni link che possono essere utili:

http://www.geocities.com/jacksonmacd/
http://support.microsoft.com/kb/q132143/
http://support.microsoft.com/?id=207793
http://www.members.shaw.ca/AlbertKallal ... /index.htm
http://mdbtools.sourceforge.net/
http://www.jmwild.com/Accesssecurity.htm

Prima di qualsiasi esperimento ti raccomando di conservare una copia non protetta del file mdb: se qualcosa andasse storto potresti non essere più in grado di lavorare con i tuoi oggetti.

Se poi gli utenti con cui hai a che fare non sono molto esperti, puoi anche provare con una semplice password sul db, ma sappi che esistono software anche gratuiti in giro per superarla.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi gudmund » 26/03/08 14:23

archimede ha scritto:Se non vado errato di un MDE non è possibile vedere o modificare anche maschere e reports, quindi almeno questi due oggetti li puoi proteggere così.


Se si bloccassero anche maschere e report, non sarebbe più possibile utilizzare il DB...
No, la copia MDE elimina solo il codice VBA e compatta il file. Per proteggere il resto ci sono altri modi più o meno complicati. Il più semplice è di nascondere le tabelle e le query (click destro sull'oggetto -> proprietà -> attivare il flag "nascosto"). Poi, dal menu strumenti -> opzioni -> visualizzazione, togliere il flag "Oggetti nascosti".
Ovviamente questo tipo di protezione, oltre che il più semplice da attivare, è anche il più semplice da aggirare.
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi archimede » 26/03/08 14:49

gudmund ha scritto:
archimede ha scritto:Se non vado errato di un MDE non è possibile vedere o modificare anche maschere e reports, quindi almeno questi due oggetti li puoi proteggere così.


Se si bloccassero anche maschere e report, non sarebbe più possibile utilizzare il DB...
No, la copia MDE elimina solo il codice VBA e compatta il file.
Nel paragrafo Creating an MDE/ADE File di questo articolo leggo, tra le altre cose:
Note that you are unable to view or modify the design of Access forms, reports, and modules.
Ne deduco che se tu riesci a modificare una form di un file MDE, o hai semplicemente modificato l'estensione da MDB a MDE oppure Microsoft si sbaglia.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi gudmund » 27/03/08 09:59

Scusa, Alessandro, ci siamo capiti male, anzi, ho frainteso io: siccome avevi scritto che in un file MDE non si possono vedere né modificare maschere e report, volevo precisare che (ovviamente) si vedono entrambe. Invece tu intendevi che non si può vedere la struttura. Stupido io a non pensare che era un'inutile precisazione :oops: .
Chiedo scusa anche a Maxi per l'eventuale confusione.
Volevo anche consigliare il libro "Programmare Microsoft Access 2003" di Microsoft Press, edito da Mondadori Informatica. E' disponibile anche in edizione economica e l'ho trovato utilissimo. E' uscito anche quello per Access 2007, ma ancora non c'è l'edizione economica.
PS
non è per pubblicità, ho niente a che fare con la Mondadori :neutral:
gudmund
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 21/06/07 14:09

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi maxi » 30/03/08 16:25

Innazitutto grazie a tutti x le preziose info.
Dovendo proteggero in modo "sicuro" le Query, non mi resta che usare la security di Access. Sarà dura, xè vedo che è abbastanza complicato.

Mi sono riamasti questo dubbi:
1) Creando un gruppo di lavoro (.mdw), poi faccio lavorare tutti con il DB con tale estensione (e mi tengo copia del DB in .mdb in un posto sicuro), oppure devono essere presenti entrambe sul server centrale xè il DB.mdw non è altro che l'interfaccia "protetta" che aggiorna la base dati presente in DB.mdb?

2) Volendo evitare che ad ogni utente che userà il DB protetto venga richiesta Login e Password, devo creare un unico gruppo Utenti (con gli adeguati permessi di accesso "limitato"), e poi creare sul desktop di ognuno un link con gli appositi parametri per l'accesso al Workgroup?
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi maxi » 02/04/08 15:22

Dimenticate le due domande del post precedente in quanto ho già risolto.
In pratica ho implementato la security di Access e tutto funziona.

A meno che non commetta qualche errore, e sono qui a scrivere appunto per avere un riscontro/suggerimento, purtroppo dopo tutto il lavoro mi sono accorto che queste impostazioni di protezione hanno un grosso LIMITE.
Ovvero non sono riuscito a proteggere la struttura delle Query (quello che più mi interessava). Con il resto tutto funziona a dovere.

Invece per le Query (richiamate nelle varie Maschere), alle quali devo ovviamente dare il permesso di <Lettura dati>, non appena spunto tale voce automaticamente si "accende" anche la voce <Lettura struttura>.
Quindi mi succede che un utente può "leggere" la struttura di una Query, salvaserla con altro nome e poi farci tutto il cavolo che gli pare. Ma gli sviluppatori di Access non potevano fare in modo di permettere la lettura/scrittura/editing dei dati senza per forza essere abilitati ad accedere alla struttura? Che cavolo di correlazione c'è? (ad esempio per Report/Maschere/Macro è possibile utilizzarle ed allo stesso tempo negare l'accesso alla loro struttura).

Tanta fatica per nulla ... o sto sbagliando qualcosa?

PS. (uso Access 2000) se nego anche la <Lettura dati> alle Query, quando vengono richiamate dalle varie Maschere, l'utente non riesce ad operare col DB ... ovviamente.
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi archimede » 02/04/08 15:58

Ma se non hai accesso alla struttura delle Tabelle, delle Query che te ne fai?

O mi sfugge qualcosa?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi maxi » 02/04/08 16:34

Io dovrei dare l'accesso alla LETTURA/SCRITTURA dei dati nelle Tabelle e Query ai vari utenti, altrimenti come dici tu a che serve il DB.

Ma vorrei tenere l'accesso alla STRUTTURA di Query e Tabelle per me, che sono l'Admin del DB. Questo per evitare che altri possano vedere appunto la STRUTTURA delle Query (a loro non serve vederne la struttura ma serve solo che siano utilizzabili).

Forse è un problema di Access2000, durante il rilascio dei permessi in Tabelle e Query, perchè non trovo logico che se spunto <Lettura dati> automaticamente mi si accende anche <Lettura struttura>.
Non trovi?
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi archimede » 02/04/08 17:20

maxi ha scritto:Io dovrei dare l'accesso alla LETTURA/SCRITTURA dei dati nelle Tabelle e Query ai vari utenti
Francamente sono secoli che non uso Access e anche quando lo usavo non ho mai (per fortuna) dovuto implementare una security così stringente.

L'avevo però un po' studiata e mi pare di ricordare che gli utenti normali non devono MAI avere accesso diretto alle tabelle: in pratica devi usare delle query (create come RWOP, o qualcosa del genere) e usare quelle come sorgenti di forms e reports negando invece accesso alle tabelle vere e proprie.

Ripeto, vado a memoria ma mi pare che la teoria fosse più o meno quella.

Di più però temo di non saperti aiutare.

Buona fortuna.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere

Postdi maxi » 05/04/08 15:25

Grazie a tutti.
Comunque non sono riuscito perchè seconde me il problema è il seguente:

Durante il rilascio dei permessi in Tabelle e Query, se si spunta <Lettura dati> automaticamente si accende anche <Lettura struttura>

... e tutto ciò non è certo logico, perchè le Query, anche se in sola lettura, possono appunto essere aperte e "lette".
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[ACCESS] Protezione struttura QUERY & Tabelle & Maschere":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 40 ospiti