Condividi:        

Astronave

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Astronave

Postdi alemusicale » 02/12/02 15:25

Stò raccogliendo informazioni per assemblarmi il nuovo super-pc, ma sono parecchio ignorante nel campo delle schede video, visto che non mi sono mai interessate lavorando prevalentemente sull'audio, ma ora voglio strafare... considerando che prendo una mb che supporta l'agp 8x, che non voglio assolutamente una dual( o più )-head ( al max, anzi, meglio se c'è, l'uscita replicata per la tv ) e che non bado a spese... qual'è la scheda video più paurosa in circolazione ?? E' previsto che fra breve esca qualche nuova scheda video strepitosa ?? Grazie !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Sponsor
 

Postdi Nicola » 02/12/02 16:25

Nell'Aprile 2003 dovrebbe uscire la GeForce FX :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi boe » 02/12/02 16:39

non ha proprio senso spendere il più possibile.. Quando mi presi la mia prima ge1 anhilator era ma migliore scheda video sul mercato.. appena uscita sembrava una favola destinata a durare in eterno... nulla di più sbagliato. Dopo un anno ti ritrovi con una scheda superata e risuperata.
Stesso discorso per la mia attuale ge3 v8200 deluxe... pagata oltre il milione meno di un anno fa e ora già vecchia.. Mi spieghi che senso ha voler spendere il più del più se il campo informatica è in piena evoluzione?

Se ti serve un picci per editing grafico scegli una determinata sk piuttosto che una per il gioco o per il 3d... Non è importante il soldo ma l'oculato acquisto.. Se compri una sk da 3000 euro e non la sfrutti a che ti serve se non a fare lo sborone con gli amici? :roll:
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Postdi RaigherCN » 02/12/02 16:39

per adesso fino alla geforce fx è la radeon 9700 la più potente, dopo la geforce ci sarà una nuova radeon e così via, per cui vedi tu se apettare sempre o comprare cosa c'è
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi alemusicale » 02/12/02 16:54

boe... perchè polemizzi... non ho detto di voler spendere il più possibile, ho detto solo di voler SAPERE ( non è detto poi che faccia quell'acquisto ) qual'è la scheda video più potente sul mercato, semplicemente tralasciando il discorso economico, che affronterò in un'altra sede. Grazie agli altri che hanno risposto... se avete altre opinioni diverse vi prego di continuare a postare !!! Grazie !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 02/12/02 17:04

Tra l'altro... come si quantifica la potenza di una scheda video ?? Io ho visto queste schede, ma non saprei qual'è la migliore

Abit Siluro GF4 Ti4200-8X OTES
Asus V9280 GeForce 4 Ti 4200-8X
Ati Radeon 9700 Pro

Matrox Parhelia™ 256MB

Grazie !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi RaigherCN » 02/12/02 17:04

Non so se era rivolto a me o no la tua risposta, se era per me non ero polemico. Ho detto che la più potente oggi è la ATI Radeon 9700 in attesa della futura uscita della Geforce FX sta a te decidere se aspettare la nuova geforce o prendere l'attuale Ati, entrambe sono superiori alle richieste di qualsiasi software attuale.
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi alemusicale » 02/12/02 17:10

Raigher, scusa... non era rivolta a te... non hai visto che all'inizio del mio post ho scritto "Boe... " ?? Ti ringrazio per i tuoi pareri e scusa l'equivoco !! Della Matrox e delle altre marche ( oltre la Ati ) cosa ne pensi ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi RaigherCN » 02/12/02 18:02

devi guardare le prove comparative sulle rivesti tra il geforce 4 TI e l'ati radeon 9700 la più potente è la ATi che comunque oggi è la più potente in assoluto. scusa ma non ho letto il boe e ho letto il suo posto solo dopo
The Prince of the space
RaigherCN
Utente Senior
 
Post: 255
Iscritto il: 09/02/02 01:00
Località: Cuneo

Postdi boe » 02/12/02 18:15

non era una polemica la mia ;) volevo solamente esprimere il mio parere, visto che sto spesso e volentieri dietro il principio del "più potente"....

ho semplicemente detto che non vale la pena proprio come ha ribadito Raigher.. ogni periferica nuova fiammante diventa vecchia e brutta appena uscita dal negozio :lol: :lol:
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Postdi alemusicale » 02/12/02 19:01

Ma questo lo sò, vale per quasi tutti i prodotti informatici e per le schede video in particolar modo, ma cmq devo pur orientarmi verso qualcosa sapendo cosa offre il mercato !! Tu come la pensi ?? Concordi con l'opinione di RaighernCN ?? ( non per mancanza di fiducia nei tuoi confronti Raighern, solo per sentire più opinioni !! ) Grazie !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi boe » 02/12/02 19:32

anzitutto è importante fare una distinzione tra le due scuole di pensiero ovvero ATI o geforce. (ci sarebbe da aggiungere la matrox con la sua parhelia ma è un mercato che ignoro )

Come avrai capito io appartengo alla seconda famiglia, mi sono sempre trovato piuttosto bene e non ho voglia di cambiare :)

Facendoti un pc potente e prestante la scelta importante deve ricadere sul case: enermax o lianli sono ottime scelte. Fortunatamente il case non "invecchia" come i pezzi che contiene. Ti garantisci un questo caso una espandibilità estrema e prestazione e finiture di prima qualità.

Su Mobo - Processore fai tu la scelta ottimale. Evita comunque il top della gamma perchè costa sempre troppo e non ti offre prestazioni tanto superiori quanto magari i fratelli più piccoli...

Per la ram punta su Corsair o Mushkin che sono quanto di meglio offra il mercato.

Per l'audio una Creative Audigy 2: il top del mercato housing non professionale.

Per il video valuta l'uso e la disposizione del monitor: se hai poco spazio e molti soldi un lcd da 19" è la scelta ottimale, a patto che abbia una buona luminosità e un peso accettabile. Se sei un accanito e pignolo giocatore oppure un grafico o editor video punta su un crt flat da 22" (visto che il budget non è il tuo problema :))

Come mouse ti consiglio l'ottimo logitech mx 700 - attualmente a mio modesto parere il miglior mouse sul mercato: ottico wireless ricaricabile con 700 dpi di risoluzione.

Per la scheda video - argomento principe di questo topic - vedi tu quello che puoi spendere.. da una 9700 a 500 euro ai 450 di una parhelia ecc ecc...

baiii
boe
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: sardegna magna

Postdi PRADA » 02/12/02 20:26

processore e mobo avrai già scelto tu e poi non vuoglio creare le solite polemiche tra AMD intel ecc ecc ecc

per la scheda video attualmente non ci sono opinioni ma solo dati di fatto perchè la NVIDIA ha avuto ritardi a buttare fuori la 5 generaizone di GPU (uscirà l'anno prossimo e si chiamerà come ti hanno detto geforceFX)

quindi la + veloce (e di molto) in assoluto è la ATI RADEON 9700

e te lo dice uno che ha una Geforce 4

e che comprerà Geforce FX

i gusti personali sono "personali": ad es. i detonator escono nuovi migliorati e compatibili con ogni gioco praticamente settimanalmente, mentre i driver della ATI sono molto migliorati e anche il loro upgrade ma non ci siamo ancora


la seconda scheda video è la Geforce 4 4600

ottima scheda che trovi intorno ai 330 €

piuttosto che la scheda della matrox io farei i calcoli 3d a mano e disegnerei le immagini sul monitor a matita
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi alemusicale » 03/12/02 00:07

Un grazie a tutti... volevo cmq dire che il discorso che mi interessava era prettamente quello delle schede video, inquanto per il resto non ho problemi... quindi Ati Radeon per il momento, mentre GeForce FX quando uscirà... ma quale marca per la GeForce ?? Cioè... GeForce è il chipset, giusto ?? Aiuto !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi alemusicale » 03/12/02 01:13

e poi... come mai tanta avversione verso la Matrox ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi luna11 » 03/12/02 23:10

GeforceFx , quando uscirà , dovrà dimostrare la sua superiorità sulla ATI 9700.
Non è detto che ci riesca.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi alemusicale » 04/12/02 00:18

Ottima osservazione !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi PRADA » 04/12/02 09:34

ci riesce sicuro.... è stata già provata. ovviamente poi bisognerà vedere cosa farà Ati e questo non so dirtelo.

ma la Gefroce FX così com'è ora batte già la radeon 9700

la marca secondo me è abb indifferente se devi farne un uso "normale" poi se invece devi overcloccare ecc

io e molti miei amici abbiamo quelle della gainward, e ci siamo trovati molto bene, sono anche molto overcloccabili.

poi vedi tu .... un asus costerà 50 € in + ad esempio

la matrox non è per i giochi, hanno provao a rientrare in un mercato troppo difficile e hanno fatto flop. leggevo l'altro giorno che le prossime raddoppieranno la ram ma andrà + lenta... altra grande cazzate visto che 128 erano già sufficienti e quindi le prestazioni molto probabilmente caleranno

la matrox la usaano solo 2 o 3 persone in europa che vogliono giocare al loro gioco preferito su 3 monitor ;)

ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi alemusicale » 04/12/02 12:25

Per overcloccare la sv basta alzare il bus agp o proprio la frequenza di lavoro della gpu ?? Come si arriva a quelle impostazioni ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi PRADA » 04/12/02 12:46

prima per le schede con chipste NVIDIA c'era NVmax

ora per questa che ho della gainward uso il programma che c'era nel cd dei driver (non installarli, usa direttamente quelli che scarichi dal sito NVIDIA in quanto quelli del cd sono per forza vecchi) che si chiama expert tool

posso alzare il clock della gpu fino a 310 mhz e quello della ram fino a 600 mhz

ti fa il test e ti dice se è ok o no (cmq io la tengo così massimo un oretta)

di default sarebbero rispettivamente 250 la gpu e 513 la ram
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Astronave":

Astronave 2
Autore: alemusicale
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti