Condividi:        

creazione rete.... help me

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

creazione rete.... help me

Postdi kurikkino » 11/03/08 13:43

Ciao a tutti... sono nuovo e di queste cose ne so poco....
premetto che ho cercato nelle guide ma non sono riuscito a risolvere....

Allora vengo subito al punto.
vorrei creare una rete all'interno della mia casa con:
Modem router Sitecom wl154
1 desktop connesso al mod.rou tramite ethernet
1 NB hp con xp connesso sia tramite Wireless che ethernet (a seconda delle esigenze)
1 NB hp con vista connesso anche questo sia con wireless o ethernet a seconda delle esigenze

il problema che ho riscontrato è il seguente.
se disabilito dhcp su router e imposto tutti gli indirizzi ip (chiaramente tutti diversi e tutti della stessa rete192.168.0.xxx )
il desktop con il mulo va alla grande
dal notebook con xp riesco a navigare o con il wifi o con ethernet ma non con entrambi (non contemporaneamente intendo) ma riesco a vedere file e cartelle condivise + uso stampante collegata al Desktop in entrambi i modi.
con il notebook con vista invece non mi connetto nemmeno alla rete

se abilito dhcp su router
il notebook con xp mi naviga in wireless e in ethernet e condivisione cartelle e stampante ok
il notebook con vista mi vede la rete sia in wifi che in ethernet ma cartelle condivise colo in ethernet
il desktop naviga ma con il mulo ho id basso e se al router abilito unpnp o come si dice non migliora.....

che posso fare do fuoco a tutto? li riunisco tutti e ci butto del sale sopra sperando in qualche magia alla wanna marchi?

a parte gli scherzi..... AIUTO!!!!!!

grazie a tutti..... anche per la comprensione
kurikkino
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/11/06 11:17

Sponsor
 

Re: creazione rete.... help me

Postdi Dylan666 » 11/03/08 14:41

Puoi anche lasciare il dhcp attivo sul router ma specificare gli indirizzi delle schede a mano su windows ;)
Io in genere faccio così.

Non sono riuscito a immaginare bene la situazione ma guarda se questo è utile: certe volte il router assegna un certo range di indirizzi (es da 1 a 99) ai pc connessi col cavo e un altro range (es da 100 a 255) a quelli in wireless.
Magari tu ne hai impostato uno a mano che utilizzi col notebook attaccato col cavo ma sarebbe nel range del wireless o viceversa.

Per emule e il p2p ricordati anche di fare gli opportuni port forwarding

PS: quando gli dai gli IP a mano alle schede prova come DNS sia l'ip del router sia i veri e propri DNS del tuo fornitore di ADSL.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione rete.... help me

Postdi mbrizzicone » 31/03/08 20:59

salve a tutti,
colgo al volo questo topic per esporre il mio problema. io ho un pc desktop e un notebook hp che vorrei mettere in rete tra loro con l'utilizzo del modem alice web gate plus wi-fi ed il fisso è collegato al modem tramite un cavo usb. il mio problema è che dal fisso riesco ad accedere al note ma non riesco a fare il contrario. ho provato a fare qualcosa ma ho solo fatto casini.
sul fisso uso il windows 2000 mentre sul note ho il vista.
grazie in aticipo.

p.s. se mi date anche qualche dritta per mettere in rete la stampante ve ne sarei grato
mbrizzicone
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 03/03/06 19:38
Località: Pescara


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "creazione rete.... help me":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti