Condividi:        

[EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 25/03/08 14:32

Per Statix:
Vedo che hai fatto grossi progressi e mi fa piacere; tra l' altro, e’ molto “coraggiosa” la scelta di tralasciare una soluzione gia’ funzionante (quella di Flash) e modificare il prototipo che ti avevo dato io.
Bene, adesso che funziona, io cambierei metodo per tornare alla barra di scorrimento, sia per la scelta dell’ estrazione che della ruota; e' la soluzione piu' diretta.
Puoi subito collaudare come funzionerebbe la scelta dell’ estrazione seguendo le istruzioni del mio messaggio del 22-3 ore 1:42, senza bisogno di cancellare quello che hai gia’ fatto (macro e pulsanti); tieni presente che il problema di variare il valore max man mano che aggiungi nuove estrazioni lo risolviamo con una macro che assoceremo alla barra.
In J9 metti la formula =J7+J8 e in J8 metti 1 (puoi cambiarlo a piacere nell’ uso)

In questo modo potrai:
-scorrere le estrazioni una coppia alla volta (l’ avanzamento con le frecce)
-avanzare “a pagine”, di lunghezza anche questa impostabile
-muovere il cursore della barra di scorrimento e trascinarlo verso il valore che ti interessa
Mentre fai cio’, i dati sulla maschera vengono aggiornati in real time.

Se il risultato e’ soddisfacente lo completeremo con la macro e con la barra di scorrimento delle ruote.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Statix » 25/03/08 22:52

Ciao Anthony47
volevo chiederti di aiutarmi per la gestione delle ruote.
ho assegnato ad ogni ruota un tasto vedi foto
Immagine
ad ogni selezione della ruota mi evidenzia la ruota e la sua previsione

Codice: Seleziona tutto
tasto Napoli
Sub Napoli()
Range("Trino!B5:F5").Value = Range("D11:H11").Value
Range("Q9").Value = Range("Trino!B43").Value
End Sub

attivato il tasto mi cambia la selezione e la ruota.
In effetti la funzione dei tasti e questa
Premo Bari
cambia la scritta in Bari
prende il Range D6:H6 e me lo copia in Foglio Trino! in Range B5:F5 il quale dopo elaborato con dei calcoli mi restituisce
in Foglio Previsione! in Range Q6:U6
ma quando vado in avanti o indietro la previsione range Q6:U6 non cambia,devo premere ogni volta il tasto della ruota selezionata per aggiornarla.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 26/03/08 14:41

Quello che succede, per quello che ho capito dalla descrizione delle cose fatte, e’ normale.
Se Q6:E6 dipende da dati presenti in Trino, e tu aggiorni questi dati con la macro di selezione ruota, allora H6:E6 cambiera’ solo al cambio di ruota.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Statix » 26/03/08 21:38

Anthony47 ha scritto:Quello che succede, per quello che ho capito dalla descrizione delle cose fatte, e’ normale.
Se Q6:E6 dipende da dati presenti in Trino, e tu aggiorni questi dati con la macro di selezione ruota, allora H6:E6 cambiera’ solo al cambio di ruota.



Giusto,ma io vorrei fare in modo che si aggiorna anche quando vado Avanti o Indietro
si può fare ?
o bisogna riprogettare la selezione delle ruote.
Post precedente hai parlato di una barra di scorrimento,cosa che al momento stò cercando di capire come si fa,
ho office 2007 e stò leggendo l'Help alla ricerca .
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 27/03/08 00:11

La scelta di 10 pulsanti per la selezione della ruota non semplifica la gestione della cosa; se vuoi continuare in questa direzione, potresti memorizzare in una cella il numero della ruota prescelta, e poi, nella gestione dell' estratto, accodare un "case select" per lanciare, in funzione del contenuto della cella "Ruota", una delle 10 macro.

Fai bene a cercare la soluzione della barra di scorrimento, ti ho dato istruzioni su come provare l' effetto che fa uno o due post fa; in excel <2007 esiste la barra degli strumenti "Moduli", tra cui trovi la barra di scorrimento: la selezioni e disegni la barra sul foglio, poi ne definisci il "Formato controllo" come da istruzioni.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Statix » 29/03/08 00:08

Ciao Anthony47
finalmente sono riuscito a provare la barra di scorrimento,Excel 2007
bisognava attivarla in opzione excel im modo che apparisse sulla barra degli strumenti "Sviluppo"
ho seguito i tuoi suggerimenti,infatti scorre avanti indietro una meraviglia.
adesso vorrei qualche suggerimento per applicarla alle ruote e far si che risolvi il problema spiegato nel
post del 25/03/08 23:52 .
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 30/03/08 15:42

Il riferimento per me e’ al tuo post del 23-3,12:29, i cui davi l’ organizzazione dei dati estratti, e al tuo primo post per quanto riguarda i dati da visualizzare (so che hai una situazione diversa, ma non l’ hai mai descritta coerentemente). Supponiamo inoltre che i dati estratti siano su Foglio3.
Allora disegnati due “barre di scorrimento”, una verticale (la useremo per l’ estrazione) e una orizzontale (la useremo per la ruota).
Tasto dx sulla barra verticale, scegli Formato di controllo; il setting e’ quello gia’ detto qualche post fa: Valore minimo: 1; valore massimo 100 (lo cambieremo con la macro); Avanzamento 1; Avanzamento di pagine 10; Collegamento cella J7.
Tasto dx sulla barra orizzontale, Formato di controllo: Valore minimo: 1; valore massimo 10; Avanzamento 1; Avanzamento di pagine 3; Collegamento cella J4.
In K7, dove compare la ruota prescelta, metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio3!A1;0;5*J4)

(questo assume che in F1, K1, P1 etc ci siano i nomi delle ruote)
In K7, la data, inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio3!A1; Confronta(J7;Foglio3!A:A;0)-1;1)

In L7, primo estratto:
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio3!$A$1; Confronta($J7;Foglio3!$A:$A;0)-1;0+5*$J$4)
M7, secondo estratto:
Codice: Seleziona tutto
=Scarto(Foglio3!$A$1; Confronta($J7;Foglio3!$A:$A;0)-1;1+5*$J$4)

Analogamente in N-O-P7, ma sempre modificando l’ offset in 2+5*$J$4 poi 3+5*$J$4 e 4+5*$J$4.

In J8 metti 1, e in J9
Codice: Seleziona tutto
=J7+J8

Poi copi K7:P7 e incolli in K9:P9

A questo punto se muovi la barra orizzontale ti dovrebbe cambiare il nome della ruota e i numeri estratti; se muovi la barra verticale ti cambiano i numeri dell’ estrazione, anche se solo fino all’ estrazione 100.

Avevi gia’ una cella per calcolare quante estrazioni hai inserito, in L2; avevi usato =CONTA.NUMERI(Foglio3!A2:A8500); io userei
Codice: Seleziona tutto
=MAX(Foglio3!A:A)


A questo punto registra una macro mentre:
-selezioni la barra di scorrimento verticale (Contr+click)
-tasto dx, Formato di controllo, tab Controllo;
-imposti Valore massimo 200
-chiudi con Ok, fermi la registrazione macro.

Apri il vba editor, cerchi la macro registrata,
Dovresti avere qualcosa come
ActiveSheet.Shapes("Scroll Bar NN").Select
With Selection
.Value = 28
.Min = 1
.Max = 200
.SmallChange = 1
.LargeChange = 10
.LinkedCell = J7
.Display3DShading = True
End With

Semplifica la parte centrale in
Codice: Seleziona tutto
With Selection
        .Max = Range("L2").Value
End With
Range("J7").Select

Infine torna sul foglio excel, tasto dx sulla barra di scorrimento verticale, Assegna macro, scegli la macro registrata e corretta, Ok.

A questo punto quando selezioni le freccette della barra di scorrimento aggiorni anche l’ indice massimo che puo’ raggiungere, pari al numero di estrazioni registrate nel Foglio3

Fai sapere l’ effetto che fa, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Statix » 30/03/08 23:31

Ciao Anthony47,
Mi sono dovuto arrendere alla barra di scorrimento,se non ti dispiace sarei propenso di modificare le macro dei pulsanti delle ruote,te ne sarei grato,questo è l'ultimo pezzo che mi manca al completamento.
Anthony47 ha scritto:Quello che succede, per quello che ho capito dalla descrizione delle cose fatte, e’ normale.
Se Q6:E6 dipende da dati presenti in Trino, e tu aggiorni questi dati con la macro di selezione ruota, allora H6:E6 cambiera’ solo al cambio di ruota.

Ciao.

non so più cosa dirti per la tua pazienza e disponibilità,
grazie e ancora grazie
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 31/03/08 13:41

Statix ha scritto:Mi sono dovuto arrendere alla barra di scorrimento

Ma di fronte a quale insormontabile difficolta'?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Statix » 31/03/08 21:59

Ciao Anthony47,
mi sono innervosito perchè non riesco a trovare la barra di scorrimento orrizontale,
in quella verticale ,nella proprietà non funziona la rotazione,ho provato a cercare nell help niente.
sono propenso di modificare le macro dei pulsanti anche per estetica ,mi sembra molto piu visuale.
non appeno avrò un po di tempo mi dedichero di più allo studio di excel[2007].
Allora che dici ,proviamo a creare queste macro per i pulsanti.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: [EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro

Postdi Anthony47 » 31/03/08 23:44

Una barra di scorrimento orizzontale e' una barra disegnata in orizzontale, cioe' piu' larga che alta.
Riprova, perche' non ho voglia di complicarmi la vita...

Per quanto riguarda le informazioni trasmesse via mp, esse mi sono sono in gran parte incomprensibili per la loro stessa natura; vedo che il foglio che contiene le estrazioni (se sono estrazioni..) si chiama Allnum e non Foglio3 e che il layout e' diverso da quello che avevi postato nel messaggio del 23-3,12:29.
Per questo dovrai modificare alcune formule "Scarto".
Cioe':
=Scarto(Foglio3!A1;0;5*J4) DIVENTA =Scarto(Allnum!A1;0;5*J4-2)

=Scarto(Foglio3!A1; Confronta(J7;Foglio3!A:A;0)-1;1) DIVENTA =Scarto(Allnum!A1; Confronta(J7;Allnum!A:A;0)-1;1)

=Scarto(Foglio3!$A$1; Confronta($J7;Foglio3!$A:$A;0)-1;0+5*$J$4) DIVENTA =Scarto(Allnum!$A$1; Confronta($J7;Allnum!$A:$A;0)-1;5*$J$4-2)

=Scarto(Foglio3!$A$1; Confronta($J7;Foglio3!$A:$A;0)-1;1+5*$J$4) DIVENTA =Scarto(Allnum!$A$1; Confronta($J7;Allnum!$A:$A;0)-1;5*$J$4-1)
Analogamente gli altri offset: da 2+5*$J$4 poi 3+5*$J$4 e 4+5*$J$4 DIVENTANO 0+5*$J$4 poi 1+5*$J$4 e 2+5*$J$4

Ho visto che hai messo la formula =MAX(Foglio3!A:A) su Allnum e genera "errore circolare"; o la metti su una colonna diversa da A o la metti su altro foglio, es. su Previsione.
Le altre istruzioni rimangono valide cosi' come erano scritte.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Far scorrere dati avanti/ indietro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti