Condividi:        

Rete IntraLAN tra XP e Vista

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Rete IntraLAN tra XP e Vista

Postdi catone » 21/03/08 12:50

Prendo spunto da un altro post che riguarda la connessione di 2 pc allo stesso modem, per porre un altro quesito.
Appurato che è possibile collegare 2 computer al modem Alice Gate (uno con cavo ethernet e l'altro con il cavo usb), cosa che ho fatto da tempo e che funziona, vorrei che qualcuno mi spiegasse la procedura per mettere in rete domestica i due computer collegati al modem.
Con la configurazione guidata di rete, partendo dal pc fisso con S.O. Windows XP, mi trovo in imbarazzo nel passaggio successivo sul portatile dove il S.O. è Vista. Infatti, dopo aver creato il floppy di creazione rete con XP, Vista non riesce ad eseguirlo sino in fondo. Probabilmente servono componenti o informazioni aggiuntive che consentono la compatibilità tra i due sistemi operativi.
Spero che qualcuno mi possa chiarire le idee. :?:
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Sponsor
 

Re: Rete IntraLAN tra XP e Vista

Postdi piercing » 24/03/08 23:56

dubito seriamente che si possa fare...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Rete IntraLAN tra XP e Vista

Postdi Dylan666 » 28/03/08 15:51

già, ma impostare a mano è abbastanza semplice.
Sul pc che ha XP vai su Start > Esegui e scrivi CMD (invio) e nella finestra che appare digita IPCONFIG
Poi segnati i numeri che appaiono, che saranno tipo questi:

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Segnateli. Poi Vai in Start > Pannello di controllo > Sistema > Nome computer > Cambia e guarda cosa c'è scritto a Gruppo di lavoro (dovrebbe essersci scritto WORKGROUP o MSHOME) e segnati pure questo.

Ora copia tutti questi dati sull'altro pc (quello con Vista) con questa guida:
http://guide.pctrio.com/index.php/rete- ... ista-e-xp/

ATTENZIONE: in realtà devi copiare tutto uguale tranne una cosa importantissima! Vedi il primo numero, 192.168.1.2? Ecco, su Vista non deve essere identico, ma deve avere l'ultima cifra diversa, di solito superiore si una unità rispetto all'altra quindi 192.168.1.3

Fatto questo torna su XP, vai di nuovo su Start > Esegui e scrivi CMD (invio) e scrivi PING 192.168.1.3 o comunque il numero che hai messo alla voce "Indirizzo IP" su Vista.
Facci sapere facendo ciò cosa appare scritto nella finestra.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Rete IntraLAN tra XP e Vista":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti