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filtro junk antispam con incredimail

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

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filtro junk antispam con incredimail

Postdi paperino500 » 17/11/07 00:48

se qualcuno usa incredimail come servizio posta elettronica, io usavo tale programma da diverso tempo, servizio e facilità d'uso molto buono,
avendo riformatato il notebook e reinstallando il programma dell'ultima versione(installando quella vecchia del 2005 il servizio è bloccato)volendo attivare l'opzione- filtro junk e posta indesiderata-, tale opzione adesso è attivabile solo a pagamento tramite abbonamento annuale(oltrettutto mi sembra un pò troppo oneroso,39eu),ci sarebbe la possibilità di aggirare tale costrizione? :lol: :-) --- ho provato eventualmente a installare dei programmi esterni di filtro(spampal) ma mi sembra che non è usabile per tale programma,e anche con outlook exp non mi sembra molto efficace.
siccome tale filtro è indispensabile, ci sarebbe qualche altra soluzione?
grazie per qualche suggerimento, ciao
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Postdi zello » 19/11/07 12:47

ci sarebbe la possibilità di aggirare tale costrizione?

Di solito, andare a chiederglielo nei loro uffici mentre si ha in mano un AK47. Richiesta da considerarsi illegale, non rispondo e invito gli altri a non farlo.
ho provato eventualmente a installare dei programmi esterni di filtro(spampal) ma mi sembra che non è usabile per tale programma

Come tutti i programmi di questo tipo (ce n'è a bizzeffe, fanno tutti discretamente bene il loro lavoro) bisogna fare un po' di fatica per configurarlo, ma funziona benone (almeno nella mia esperienza). Ce n'è altri, ma dato che ricevo la mail sotto linux (dove uso spamassassin), non posso dirmi esperto e rimetto la domanda agli altri utenti.
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Postdi settanta » 27/11/07 02:08

Il servizio antispam che ti offrono a pagamento,
probabilmente agisce direttamente sul server e evita che tu debba scaricare le mail inutili,
ma in ogni caso va configurato per farlo funzionare al meglio,
ma credo che il prezzo sia riferito al pacchetto completo del software di posta e che antispam sia solo un componente aggiuntivo.
Puoi provare Spam terminator, funziona solo con server pop3 e dovrebbe essere compatibile con incredimail dato che agisce sul server pop e non nel programma di posta,
io l'ho usato per qualche mese e non mi ha dato problemi, ma per essere efficace deve essere configurato bene.
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prima o poi ti molla.
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi yumamay » 27/03/08 16:36

Ciao , io uso Incredimail da un pò di tempo ed ha sempre funzionato bene.Da un mesetto però questo "coso" sconosciuto di cui parla Zello (spamassassin) mi blocca quasi tutta la posta in uscita. Come faccio a liberarmene o a usarlo solo per la posta in entrata ?
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi zello » 27/03/08 17:32

spamassassin è un programma (perl) per il filtraggio delle mail. E' configurabile fino alla nausea, e con un po' di esperienza e pazienza si può mettere a punto in maniera assai precisa (per esempio, avevo trovato che un ratware mandava fuori spam indicando negli headers un fuso orario impossibile; con una semplice regex ho semplicemente risolto il problema).
mi blocca quasi tutta la posta in uscita

*chi* ti blocca la posta in uscita? Tre possibili risposte:
[a] spamassassin installato sulla tua macchina locale, che inspiegabilmente è configurato per analizzare anche il traffico in uscita, e non solo quello in entrata.
[b] il tuo server smtp presso il tuo provider
[c] i server smtp dei riceventi

Nel caso a, che è il più improbabile, non far filtrare a spamassassin la posta in uscita.
Nel caso b, che è solo leggermente meno improbabile, chiedi al tuo provider di toglierti il filtro sulla posta in uscita.
Nel caso c, non c'è nulla da fare; non puoi obbligare la gente a ricevere le tue mail. Probabilmente il tuo provider è dentro qualche blacklist diffusa ma non troppo attendibile (mi viene in mente spamcop), oppure stai facendo direct-to-mx, oppure nelle tue mail parli sempre di Viagra. L'unica è che prendi una mail respinta, e copi gli headers qui: spamassassin ha l'abitudine di introdurre negli headers i motivi per cui una mail è stata giudicata spam (è un aspetto configurabile, ma normalmente lo si lascia attivo).
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi yumamay » 27/03/08 18:03

Ciao zello, scusa se ti faccio domande sceme ma veramente sono cose piu' grandi di me perche' non ne capisco un tubo.
Dove trovo incredimail per configurarlo? Non c'e' da nessuna parte, ho provato anche con la ricerca autom. ma non esiste nel mio pc (e io a dire la verita' non ce l'ho messo...) quindi fosse il caso A non so dove sbattere la testa;
fosse il caso B come faccio a contattare il mio provider ? E chi e' costui?
Il caso C lo escludo io, ho provato anche ad inviarmi la posta al mio indirizzo dell'ufficio, niente da fare, mi si apre una finestra che dice che spamassassin blocca il mio messaggio (proprio non parte ) "correggilo e riprova" dice.....e, pare facile...a lui....
Grazie grazie grazie
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi zello » 28/03/08 13:44

Alt. Procediamo con calma.

Lo schema di invio/consegna delle mail è il seguente:
Codice: Seleziona tutto
[MUA] -->[MTA ISP]-->[MTA ISP destinatario]-->[MDA]-->mailbox del destinatario.

Un po' di note:
- MUA: Mail User Agent. E' il programma che usi per inviare la posta sulla tua macchina: Outlook Express, Incredimail, Mozilla Thunderbird, Kmail, o qualunque altro. Di solito si preoccupa anche di gestire la posta in entrata, ma questo aspetto per il momento non interessa.
- MTA: Mail Transport Agent. E' il programma che riceve dal MUA la posta per la consegna al destinatario (o altro MTA che a sua volta consegnerà al destinatario). Di solito è un SMTP server installato presso un ISP (Internet Service Provider, cioè chi ti fornisce l'accesso ad Internet)
- MDA: Mail Delivery Agent, è il programma a cui l'MTA trasferisce la posta per la consegna locale; può occuparsene sia l'SMTP server, sia un programma concepito appositamente (mi viene in mente procmail per unix). L'MDA prenderà la posta e la depositerà fisicamente nelle varie mailboxes, dove poi l'utente le recupererà con apposito protocollo.

Tanto per fare un esempio, se tu fossi connesso tramite alice, e mandassi una mail a me, su libero.it, succederebbe che:
- il tuo Incredimail contatterebbe smtp.alice.it e gli consegnerebbe la mail per miousername<at>libero.it
- smtp.alice.it consegnerebbe a smtp.libero.it
- smtp.libero.it la depositerebbe nella mia mailbox
- io la recuperei dalla mailbox usando Outlook piuttosto che Thunderbird piuttosto che Kmail (*)


In qualunque punto della catena, può essere inserito un filtro che in qualche modo intervenga sulla posta (modificandola, cambiandone i destinatari, scartandola, e così via). Personalmente il mio filtro è a livello di MDA (procmail passa tutta la posta tramite spamassassin); molti hanno il filtro applicato tra la mailbox e il programma che preleva dalla mailbox per far visualizzare la posta all'utente (di nuovo l'MUA, nelle vesti di "ricevente" e non di "inviante"), che direi che è la strada percorsa dai filtri di Incredimail.

Dopo questa lunga premessa, che spero essere stata sufficentemente chiara, veniamo a noi:
- nulla lega necessariamente Incredimail e spamassassin: sono due prodotti con due finalità diverse (uno è un MUA, l'altro un filtro. Tra l'altro, spamassassin filtra ciò che vuoi, non necessariamente la posta elettronica).
So che incredimail riempie le mail di cosine colorate che è ben facile che prendano contro qualche regola di spamassassin, e facciano classificare le mail come spam (**); tuttavia, in tal caso dovrebbe ritornarti una mail con un po' di informazioni sul "bounce" (rimbalzo della tua mail), non una finestra.

Facciamo così: dimmi esattamente cosa diavolo ti dice la finestra, compreso il suo titolo. Cerchiamo di capire a che punto della catena la mail viene scartata.

(*) esattamente, da me fetchmail preleva dalla mailbox su libero, passa a procmail (su computer locale), che passa a spamassassin, che torna a passare a procmail per finalmente depositarla nella mailbox sul mio computer, da cui verrà pescata da Thunderbird.
(**) per pietà, cercate di usare plain text come formato per le mail, non avete idea di che spreco di banda sia usare altri formati.
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi yumamay » 29/03/08 01:08

tutto chiarissimo!
Le mie mail però rimangono nella cartella posta in uscita...la finestra dice cosi':

IncrediMail XE
Uno o piu' messaggi non sono stati inviati.
Questi messaggi sono ancora in Posta in uscita, correggili e prova di nuovo.

Dettagli
550 5.7.1 Blocked By SpamAssassin


La cosa strana è che non mi blocca tutte le mail, per assurdo mi invia quelle con sfondi e cazzatine varie e non quelle solo di testo ... per poi decidere di inviarle un mese dopo con grande stupore di chi le riceve...non centrano piu' un c...o e mi prendono per sciroccata, ma questo non importa ...
Cos' è plain text? Sarei felicissima di non sprecare la banda ma non ho assolutamente idea di cosa sia. Mi spieghi?
Ciao zello buonanotte grazie grazie grazie
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi zello » 31/03/08 21:42

Parrebbe che il primo mailserver a cui li consegni li rifiuti immediatamente (con errore 550), in quanto filtrati "on the fly" da spamassassin (ed in effetti, da google ho visto che si può impostare sendmail in modo da rifiutare le mail prima di averle accettate per la consegna, che di solito è cosa buona e giusta).
Mi spiego meglio. Un server può scartare la posta in due momenti diversi:
- può accettarla, poi passarla attraverso i filtri, poi restituirla a quello che è il mittente *apparente* - cioé l'indirizzo che è stato indicato nella trasmissione della mail (il cosiddetto envelope-from). Dato che è abbondantemente falsificabile, il rifiuto rischia di arrivare a mailboxes che nulla hanno a che fare con il vero mittente (io mi sono beccato in passato un bounce-flood, e vi assicuro che non è divertente). Non può restituirla al reale mittente, perché la connessione di trasferimento è già stata chiusa.
- può rifiutarla prima di averla accettata: in tal caso si limita a restituire un messaggio di errore a chi gliela sta trasmettendo (e in questo caso il messaggio arriva sempre a chi sta cercando di trasmettere la mail). L'unica sfortuna è che di solito il messaggio di errore è assai stringato.

Ecco, tu sei nel secondo caso. Il problema è capire qual'è il server che ti ha rifiutato il messaggio (verrebbe da dire quello del tuo provider), e sarebbe in ogni caso poco chiaro in base a quale regola di spamassassin è stato respinto.
Qualche domanda:
- tu naturalmente, come server per la posta in uscita, usi quello che il tuo provider ti ha detto di usare, vero?
- hai mica notato se tutte le mail destinate ad uno stesso dominio vengono sempre respinte (esempio: tutti i @libero.it tornano invariabilmente indietro)? Sto cercando di capire se filtrano per provenienza o - come è più probabile - per contenuto.
- io ho un insidiosissimo filtro aziendale sulle parolacce, e basta una parola come "sesso" per filtrare via la mail senza neppure notificare il mittente (il ché è comodissimo se chi ti scrive sta specificando di essere di sesso maschile, per esempio; vorrei nome e cognome di chi ha inventato 'sto filtro). Hai mica fatto caso se nelle mail filtrate usi parole che possono a logica far scattare filtri (non solo trivialità, anche accenni a cose potenzialmente illegali)?
os' è plain text? Sarei felicissima di non sprecare la banda ma non ho assolutamente idea di cosa sia. Mi spieghi?

Volentieri. Normalmente il programma che usi per gestire le mail (il MUA, per usare la terminologia di prima) ti permette di scegliere se scrivere le mail come solo testo (o plain text, appunto) oppure come html.
La prima modalità ti limita nella composizione: niente sfondi, niente grassetti, sempre lo stesso carattere, e così via. La seconda te li lascia impostare, ma tutto ha un prezzo. Facciamo un esempio.
Mi mando due volte una mail, la prima in formato solo testo, la seconda in html (faccio solo un po' di pulizia di headers inutili). Risultato:
- puro testo:
Received: from smtp-in3.libero.it (192.168.32.9) by ims98c.libero.it (8.0.013.5)
id 47A43351005FA9A1 for <snipped>; Mon, 31 Mar 2008 22:34:14 +0200
Received: from mailrelay11.libero.it (172.31.0.153) by smtp-in3.libero.it (7.3.120)
id 4628CF84122F3660 for <snipped>; Mon, 31 Mar 2008 22:34:14 +0200
Received: from ppp-102-207.26-151.libero.it (HELO [151.26.207.102]) ([151.26.207.102])
by outrelay-b11.libero.it with ESMTP; 31 Mar 2008 22:34:13 +0200
Date: Mon, 31 Mar 2008 22:27:11 +0200
From: zello
To: <snipped>
Subject: prova
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit

Questa è una prova

--
zello

- html
Received: from smtp-in9.libero.it (192.168.32.67) by ims98c.libero.it (8.0.013.5)
id 47A43351005FA9CF for snipped; Mon, 31 Mar 2008 22:34:47 +0200
Received: from outrelay08.libero.it (172.31.0.124) by smtp-in9.libero.it (7.3.120)
id 4611FE5F307B10AD for snipped; Mon, 31 Mar 2008 22:34:47 +0200
Received: from ppp-102-207.26-151.libero.it (HELO [151.26.207.102]) ([151.26.207.102])
by OutRelay-b08.libero.it with ESMTP; 31 Mar 2008 22:34:45 +0200
Date: Mon, 31 Mar 2008 22:27:44 +0200
From: zello
User-Agent: Thunderbird 1.5.0.10 (X11/20070403)
MIME-Version: 1.0
To: <snipped>
Subject: prova
Content-Type: multipart/alternative;
boundary="------------070005040900020603080803"

This is a multi-part message in MIME format.
--------------070005040900020603080803
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit

*Questa è una prova*


--
zello

--------------070005040900020603080803
Content-Type: text/html; charset=ISO-8859-1
Content-Transfer-Encoding: 7bit

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<meta content="text/html;charset=ISO-8859-1" http-equiv="Content-Type">
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
<b>Questa &egrave; una prova</b><br>
<br>
<br>
-- <br>
zello<br>

</body>
</html>

--------------070005040900020603080803--

Tieni conto che mi sono mandato una riga di mail più una firma, e pensa un po' se mi fossi messo ad attaccare sfondi o altre sciocchezze.
E' vero che la banda ora costa poco, ma gettarla via non mi pare furbo. Peraltro, fino ad un po' di tempo fa spamassassin mi filtrava via qualunque cosa presentasse Content-type: text/html (ho dovuto togliere la regola perché mi toglieva troppa roba utile, purtroppo).

Buonanotte.
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi yumamay » 02/04/08 16:04

Ciao zello,
il mio provider è tiscali (se per provider si intende colui che mi ha fornito l'indirizzo di posta) e neanche volendo sarei riuscita a modificare il server , quindi è tutto come in origine... :-? ora che ci penso però tutto sto macello è iniziato quando (un paio di mesi dopo aver scaricato incredimail che fino ad allora andava benissimo) ho voluto provare ad inserire un altro indirizzo mail per scaricare la posta anche di yahoo : ho fatto un casino mostruoso non funzionava piu' nulla... poi, non so come, tra outlook e incredimail c'e' stata una tregua e tutto è tornato a funzionare ma credimi io non so come e cosa ho fatto ( chiaramente l'indirizzo di yahoo non sono riuscita a inserirlo...). ........................................................................................................................................ma sai che forse ho cambiato l' smtp , può essere che abbia messo incredimail? Adesso non sono a casa ma stasera controllo e poi ti dico.
CIAO ZELLO!!!!!!!!!
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi yumamay » 03/04/08 17:41

Scusa, non tenere conto dell'ultima frase , in quel momento ero probabilmente sciroccata...incredimail non c' entra un tubo, pensavo a linkem...ti spiego:
in questo "bellissimo" posto dove abito, non arriva adsl via cavo per cui ho fatto un contratto con linkem che mi fornisce una connettività radio... mi sembra di ricordare che quando appunto ho incasinato il tutto , ho sostituito linkem con tiscali e viceversa e varie altre cose (più o meno a caso) ed è partito tutto da li, da allora la mia posta funziona appunto a singhiozzo. Comunque non credo centri nulla con il problema che ho adesso perchè se ci fosse un' impostazione sbagliata la mia posta proprio non partirebbe... o no? SCUSA SEMPRE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA.
Ciao zello
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi zanzara » 16/07/08 23:28

salve a tutti... sto usando come client di posta elettronica Incredimail...
è da qualche tempo che i mess in arrivo di alcuni siti, tipo Ebay, che vengono dirottati direttamente in posta eliminata...
ma sono utenti approvati....
come faccio ad ovviare a questo problema????
grazie anticipatamente
zanzara
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Re: filtro junk antispam con incredimail

Postdi Dylan666 » 22/07/08 20:37

Lo ammetto, ho letto solo superficialmente la discussione, quindi rischio di intervenire a sproposito.
Siccome mi pare di aver letto delle difficoltà nell'uso del programma SpamPal e dell'utilità integrata in Incredimail mi permetto di consigliare Spamihilator, il cui utilizzo è molto intuitivo:
http://www.spamihilator.com/
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