Condividi:        

Kubuntu e supporto NTFS

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Kubuntu e supporto NTFS

Postdi sephiroth_88 » 23/03/08 12:33

Salve sto provando in questi giorni kubuntu per vedere un po com' è la KDE (non mi piace per niente) comunque ho scoperto tristemente che kubuntu non supporta nativamente l' NTFS. Che pacchetto devo installare?
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Sponsor
 

Re: Kubuntu e supporto NTFS

Postdi gunter » 23/03/08 13:51

I possibili programmi sono ntfs-3g o ntfsprogs, che penso siano già installati. Cosa intendi per "non supporta nativamente"? Non ti vede automaticamente la partizione del disco ntfs?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Kubuntu e supporto NTFS

Postdi sephiroth_88 » 25/03/08 13:39

Intendo dire che quando collego il mio hard disk esterno (formattato in ntfs) kubuntu mi fa apparire sul Desktop l'icona del volume quando lo apro mi dice: "impossibile montare il volume file system non supportato"
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: Kubuntu e supporto NTFS

Postdi zello » 25/03/08 23:51

Il supporto del NTFS è un'opzione del kernel.
E' strano: ubuntu 7.04 prevede l'opzione nel kernel generico(*) che installa di default:
Codice: Seleziona tutto
zello@zello:/boot$ cat config-2.6.20-15-generic | grep NTFS
CONFIG_NTFS_FS=m
# CONFIG_NTFS_DEBUG is not set
# CONFIG_NTFS_RW is not set

Comunque, per ricompilare il kernel sotto ubuntu (e - di conseguenza - kubuntu) ci sono fior di guide in giro. In generale:
- installa i sorgenti
- decompattali
- vai nella directory dei sorgenti
- dai un make menuconfig (o xconfig, se preferisci le finestrelle)
- lascia tutto com'è (a meno che tu non voglia modificare altre opzioni, ma fallo solo se sai ciò che stai facendo), salvo File Systems->Dos/FAT/Nt filesystems->NTFS file system support (e - ma a tuo rischio - NTFS write support), che devono essere o "asteriscati" oppure con la M di modulo
- esci salvando la configurazione
- dai un bel "make-kpkg clean"
- dai un altro magico "make-kpkg --append_to_version -ntfs --revision 1 --initrd kernel_headers kernel_image modules_image
- ti troverai due pacchetti nuovi in /usr/src: linux-image-<kernel_version>-ntfs_1_i386.deb e linux-headers-... (stessa "appendice"). Puoi installarli con un bel dpkg -i /usr/src/*-ntfs*
- riavvia, e buona fortuna...

(*) già prontamente sostituito con un vanilla; io continuo a chiedermi perché installare kernel patchati nelle varie distribuzioni...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: Kubuntu e supporto NTFS

Postdi sephiroth_88 » 27/03/08 14:16

Ti ringrazio il fatto e che non ho problemi a compilare il kernel (per le cose base chiaramente non mi chiedete di far riconoscere un file dos di non so quale programma su linux) il fatto e che siccome kubuntu e ubuntu dovrebberò essere uguali (apparte la gui) non capivo come mai non funzionasse anche su kubuntu il mio hard disk.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Kubuntu e supporto NTFS":

Supporto tecnico
Autore: asev
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti