Condividi:        

Bilancio aziendale

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Bilancio aziendale

Postdi Seedorf » 17/03/08 10:50

Salve raga, le vacanze si avvicinano! Volevo chiedervi se qualcuno di voi studia economia aziendale. Devo fare il bilancio di un azienda agricola di 40 ettari cosi distribuiti: 40% zootecnica, 40% olivicola e viticola, 20% seminativo. Per quanto riguarda olive e viti ci siamo, ma nel zootecnico e nel seminativo che colture devo mettere? Erba medica, sulla, lupinella, trifoglio dove vanno? Qualche aiutino Grazie.
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro

Sponsor
 

Re: Bilancio aziendale

Postdi harry_potter » 17/03/08 13:36

Per quanto riguarda olive e viti ci siamo

si è sempre uguale, a meno che non fai nuovi impianti....
ma nel zootecnico e nel seminativo che colture devo mettere?

diciamo che una buona rotazione quinquennale sei hai vacche da latte sarebbe: erba, erba, erba, mais, grano
comunque va bene altre combinazioni (specialmente sei fai carne da macello)
Con il bestiame evita soia, pomodori, bietole che impoveriscono il terreno!
Ciao
Paolo
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)

Re: Bilancio aziendale

Postdi Seedorf » 18/03/08 15:55

Grazie della risposta, ma puoi dirmi quali sono le colture zootecniche e quali sono quelle seminative?
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro

Re: Bilancio aziendale

Postdi harry_potter » 18/03/08 21:48

colture zootecniche

non esistono colture zootecniche, la zootecnia sono i capi di bestiame (vacche, tori, vacche nutrici, ecc..)
quelle seminative

mais, grano, erba medica, soia, orzo
Ok?
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)

Re: Bilancio aziendale

Postdi Seedorf » 20/03/08 07:17

Io ho fatto in questo modo: nel zootecnico ( cosi lo chiama il prof.) ho messo colture tipo erba medica, sulla, lupinella e trifoglio. Nel seminativo invece ho messo mais, grano, orzo e avena. Di queste le uniche che hanno bisogno di un impianto irriguo mobile sono erba medica, orzo e mais. E' giusto?
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro

Re: Bilancio aziendale

Postdi harry_potter » 20/03/08 18:47

nel zootecnico ( cosi lo chiama il prof.) ho messo colture tipo erba medica, sulla, lupinella e trifoglio

ho capito! si va benissimo è perfertta per il bestiame!
Nel seminativo invece ho messo mais, grano, orzo e avena

bene anche questa, irrigazione è sopratutto il mais che matura durante l'estate! Per gli altri (l'orzo è autunno-vernino di conseguenza non si irrigua) non è indispensabile l'irrigazione, la medica magari se la tagli a fine estate!!!
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Bilancio aziendale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti