Condividi:        

Sostituzione monitor, quale?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Sostituzione monitor, quale?

Postdi mauro2004 » 19/03/08 11:18

Premetto da subito la mia scarsa esperienza di neofita.
Se volessi sostituire il monitor del mio pc, finora ne ho avuto uno da 17" in formato 4/3, e fossi orientato verso uno con diagonale da 16/9, come vedrò le immagini riprodotte su di esso? (non so se questo discorso sia riconducibile a quanto avviene quando uno visiona canali televisivi con tv 16/9 e trasmissioni in 4/3, per cui si ritrova a dover zoomare l'immagine, e perdere quindi una parte dell'immagine sopra e sotto, per riempire completamente lo schermo, oppure ritrovarsi con due bande nere verticali ai lati dello schermo stesso, per mantenere comunque il corretto rapporto altezza-larghezza)C'è qualche settaggio da fare sulle proprietà dello schermo per far sì di vedere le immagini nel corretto aspetto? Scusate la domanda che, per chi è esperto può sembrare alquanto banale, ma non vorrei spendere dei soldi per ritrovarmi poi insoddisfatto!
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte.
mauro2004
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 02/11/06 15:59

Sponsor
 

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi quizface » 19/03/08 15:29

Devi vedere che risoluzioni permette la tua scheda, i monitor wide (16:9 non e' corretto) hanno il rapporto 16/10 quindi risoluzioni come 1680:1050 (20" - 22") o 1280:800 (17" - 19")
Come regola, controlla la risoluzione nativa del monitor che vuoi acquistare e controlla se la tua scheda video la supporta.
Ovviamente alcuni giochi, specialmente se vecchiotti, non supporteranno certe risoluzioni, ed allora devi adattarti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi mauro2004 » 19/03/08 16:17

Ti ringrazio per avermi risposto, sono in possesso di una sk video ASUS con proc. Nvidia Geforce 7600 GS che supporta una risoluzione massima di 2048x1536, vorrei prendere un monitor samsung SM2232BW, cosa mi consigli?
mauro2004
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 02/11/06 15:59

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi mauro2004 » 19/03/08 16:20

aggiungo che tale monitor ha una risoluzione nativa di 1680 x 1050 / 60 Hz
mauro2004
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 02/11/06 15:59

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi quizface » 19/03/08 19:43

Direi che va bene e dovrebbe essere supportato, comunque controlla sul Pannello di controllo nVidea -> schermo -> Modifica della risoluzione -> e controlla di avere anche la 1680 x 1050 (sposta il cursore a Dx o a Sx)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi mauro2004 » 20/03/08 11:00

Ho controllato le impostazioni della risoluzione schermo, ma non vanno oltre 1280x1024.
Attualmente sono in possesso di un monitor Sony 17" SDM-S71R, che vuol dire ciò, che se acquisto il samsung non posso andare oltre questa risoluzione, oppure installando i driver nel nuovo monitor sarà possibile scegliere altre risoluzioni?
mauro2004
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 02/11/06 15:59

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi PeterCox » 20/03/08 16:48

Mi aggiungo a questo thread.
Semplicemente vorrei sostituire il mio vecchio monitor (17 pollici ??) del tipo vecchio (a tubo catodico ??) per capirci quei monitor diffusi da sempre che sono molto lunghi dietro allo schermo (non so come si chiamano)
e vorrei passare ai nuovi monitor a cristalli liquidi (LCD ??) magari aumentando da 17 pollici ad un 19 o 21 pollici a LCD.
Posso acquistarne qalsiasi trovi di mio gradimento in vendita ???
Oppure deve avere determinate caratteristiche tecniche per poter funzionare con il mio PC ??
Grazie
PeterCox
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/03/08 16:42

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi quizface » 20/03/08 18:45

mauro2004 ha scritto:Ho controllato le impostazioni della risoluzione schermo, ma non vanno oltre 1280x1024.
Attualmente sono in possesso di un monitor Sony 17" SDM-S71R, che vuol dire ciò, che se acquisto il samsung non posso andare oltre questa risoluzione, oppure installando i driver nel nuovo monitor sarà possibile scegliere altre risoluzioni?


La seconda che hai detto :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Sostituzione monitor, quale?

Postdi quizface » 20/03/08 18:47

PeterCox ha scritto:Mi aggiungo a questo thread.
Semplicemente vorrei sostituire il mio vecchio monitor (17 pollici ??) del tipo vecchio (a tubo catodico ??) per capirci quei monitor diffusi da sempre che sono molto lunghi dietro allo schermo (non so come si chiamano)
e vorrei passare ai nuovi monitor a cristalli liquidi (LCD ??) magari aumentando da 17 pollici ad un 19 o 21 pollici a LCD.
Posso acquistarne qalsiasi trovi di mio gradimento in vendita ???
Oppure deve avere determinate caratteristiche tecniche per poter funzionare con il mio PC ??
Grazie


Gia' risposto...basta leggere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Sostituzione monitor, quale?":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti