Condividi:        

pc posseduto dal demonio?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

pc posseduto dal demonio?

Postdi cicciuz » 18/03/08 15:19

salve
scusate la presentazione,ma questa è stata la risposta di un tecnico dell'assistenza telefonica compaq!
veniamo al punto...
possiedo un pc portatile compaq evo n1020v del 2003
circa due settimane fa, mentre navigavo wifi non connesso alla rete elettrica,il pc si blocca, ovvero la prima diagnosi che feci fu: schermo oscuro,dunque privo di retroilluminazione.
per un paio di giorni provai ad avviarlo,ma il risultato fu che la maggior parte delle volte non dava alcun segno di vita,a parte il led dell'accensione, quindi schermo oscuro(come sopra)e led del disco che non si accendeva.
a volte invece si avviava,ma dopo alcuni minuti,a volte anche 1ora, si ribloccava,come descritto prima, in particolare(e questo è il fatto anomalo e curioso)muovendo magari lo schermo, o tutto il case, o il cavo dell'alimentazione.
in principio ho pensato potesse essere un problema di alimentazione, ma in seguito l'ho escluso,in quanto, come ora sto facendo,il pc si avvia sia con la rete AC che con la batteria.
ho escluso la scheda madre, poichè il pc ora rimane acceso e funzionante anche per svariate ore...
qualcuno mi ha detto può trattarsi di un problema di RAM e che la soluzione è la formattazione...allora,salvati i dati e alcune applicazioni, procedo con il restore, inserisco il cd fornito e ...sorpresa, dopo la scelta della lingua e il messaggio di avviso che si stanno per cancellare tutti i dati e ripristinare il pc come appena uscito dalla fabbrica, un messaggio di errore che mi dice che l'operazione di cancellazione del disco è fallita a causa di un errore interno.
ripeto, ora il pc funziona,si collega a internet,riesco a usare le applicazioni,a giocare con giochi anche impegnativi dal punto di vista grafico(tipo Grand theft auto),ma non appena lo muovo si spegne,a volte anche senza muoverlo,senza preavviso, oltre al fatto che ogni tanto compaiono messaggi tipo"avvio di windows non riuscito perche file "xyz" mancante o danneggiato, o si spegne preceduto da una schermata blu riportante vari messaggi,tipo se si è insatallato software o hardware, memoria ram etc etc...e suggerisce di formattare il pc...operazione che il pc si "rifiuta" di fare!
spero di essere stato sufficientemente esauriente e non prolisso e scusate la mia ignoranza in materia informatica.
spero qualcuno possa indicarmi qualche soluzione possibile(a parte gettare il pc o dargli fuoco!)
grazie
alberto
cicciuz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/08 12:07

Sponsor
 

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi Dylan666 » 18/03/08 15:22

Installa un programma di monitoraggio delle temperature e fai un test della ram col MemTest+
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi cicciuz » 18/03/08 15:24

monitoraggio delle temperature?ovvero?
il mem test non riesco a farlo funzionare...ovvero, scaricato dal sito microsoft e seguendo le procedure non da segno di "test"!
cicciuz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/08 12:07


Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi anikanakka » 19/03/08 10:13

Se vuoi formattare come si deve il tuo pc e togliere ogni genere di errore anche se nel tuo caso potrebbe essere un problema hardware procedi in questo modo: trovati tutti i driver del tuo pc, driver motherboard, driver sheda video e driver audio e salvali su un cd oppure mettili su una penna usb, procurati da un amico la versione originale del tuo sistema operativo perché solo con la versione completa e non con un ripristino puoi essere sicuro di aver cancellato ogni genere di errore. Poi procedi in questo modo, metti il cd del tuo sistema operativo, riavvia il pc e vai nel bios e disablilita l'hardisk, esci dal bios e fai partire il cd del sistema a questo punto procedi finché non ti chiederà se ripristinare o mettere nuovamente il sistema operativo e tu ovviamente scegli il nuovo elimini la partizione (di solito con xp si schiaccia "D" e poi successivamente "L" ) a questo punto prosegui con la formattazione NFTS lenta e non quella rapida, ci metti un pò di più ma fai un lavoro come si deve. Ora seguimi bene appena hai finito la formattazione e si riavvia il pc tu prontamente devi schiacciare il tasto nel tuo pc per andare nel bios e riabilitare l'HD e dopo prosegui con l'installazione del sistema operativo. Questo sistema di formattazione me l'aveva spiegato un programmatore e l'avevo applicato la prima volta tempo fa perché non riuscivo a formattare il pc probabilmente in seguito a qualche virus che agiva sul boot e allora disbilatando l'HD ero riuscito a rimettere tutto.Ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi cicciuz » 19/03/08 16:21

grazie dell'utile consiglio, ma da ieri pomeriggio, dopo che mi sono connesso a questo forum, il pc ha definitivamente terminato di dare qualsiasi segno di vita, a parte il led dell'alimentazione...
mi sa che lo daro' nelle mani di chi ci capisce un po' più di me! :-)
grazie ancora
cicciuz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/08 12:07

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi Dylan666 » 19/03/08 16:32

Ti avrei augurato che il problema fossero temperatura e/o ram, ma dai sintomi sembrava qualcosa di più grave... spero di sbagliarmi e che sia solo la batteria ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi cicciuz » 20/03/08 13:12

anch'io speravo inizialmente fosse la batteria, ma lo escludo poiché con o senza batteria si avviava(beninteso, quando riusciva ad avviarsi!)
ma per caso puo' essere che una batteria in tilt comprometta il funzionamento anche con alimentazione AC?
...stiam parlando della batt di alimentazione,vero??non di altre batt interne (scusate la mia ignoranza in materia!!)
grazie
cicciuz
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/08 12:07

Re: pc posseduto dal demonio?

Postdi Dylan666 » 20/03/08 14:39

Sì, parlavo della batteria dell'alimentazione, am come tu stesso noti i malfunzionamenti paiono essere indipendenti dal suo uso.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "pc posseduto dal demonio?":

Pc posseduto...
Autore: Sekhbet
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti