Condividi:        

Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi aldebaran » 15/03/08 23:54

Ciao, mi è capitato più volte di salvare pagine web con Firefox e di rinominarle per maggior comodità nella ricerca dati. Però più di una volta mi è capitato poi che la pagina salvata mi desse errore di apertura. Ci sono delle regole precise da rispettare per non perdere dati? E' possibile recuperare una pagina che essendo stata rinominata da errore di lettura? I consigli che (spero) mi darete valgono anche per Internet Explorer? Grazie.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Sponsor
 

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 17/03/08 09:24

Apri la pagina in questione rifai "salva con nome" ri-salvandola con il nome che volevi e cancellando la copia vecchia.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi aldebaran » 18/03/08 12:24

Ho aperto la vecchia pagina, esito : FILE NON TROVATO - * Verificare che il nome del file non contenga maiuscole o errori di battitura. * Verificare se il file è stato spostato, rinominato o rimosso.

Ho fatto di nuovo salva con nome e l'ho rinominata con un altro nome; ho chiuso la pagina, l'ho eliminata ma la nuova pagina salvata da sempre lo stesso risultato.

In verità in precedenza nel salvare la pagina avevo anche usato delle maiuscole, dall'avviso sopra potrebbe essere questa la causa? C'è però da dire che ho anche salvato altre pagine usando lettere maiuscole ma con queste non ho problemi.


Leggo poi che la causa potrebbe essere lo spostamento del file, questo vuol dire che una volta salvata la pagina non si può spostare in una cartella diversa? Ciao.
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 18/03/08 12:34

se parliamo di un caso in cui "il danno è già stato fatto" procedi così:

1) apri il file HTML col Blocco Note

2) cerca nel testo una parte in chui è scritto "HREF"

3) copia qui quanto è scritto dopo il simbolo di uguale (=) dopo HREF
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi aldebaran » 18/03/08 14:20

Dylan, di "HREF" ne ho trovati più di uno...io provo a mandarti tutto il documento che riguarda un problema di salute di mio padre. Ho provato anche a cercare nel documento sottostante l'URL per intero ma non credo di vederlo...

Comunque a me interessava sapere in cosa ho sbagliato per non ripetere l'errore in seguito:
1) Ho sbagliato nel rinominare la pagina successivamente dopo averla già salvata?
2) L'errore sta nel fatto che nel rinominarla ho usato delle maiuscole?
3) Non dovevo sposatare il file da una cartella all'altra? (Ma non credo...)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=iso-8859-1">
<TITLE>Progetto Diabete: il portale italiano dedicato al diabete</TITLE>
<META NAME="AUTHOR"
CONTENT="gseu[ @ ]progettodiabete.org">
<META NAME="LANGUAGE" CONTENT="it">
<!--by Guido Seu - Aug. 2000 -->

<script type="text/javascript">
<!--
var ausilio=String(this.location);
var tasto=ausilio.substring(ausilio.lastIndexOf("?")+1, ausilio.length);
if (ausilio.lastIndexOf("?") == -1) tasto="index1.html";
document.write("<frameset cols='192,*' BORDER=0 FRAMEBORDER=0 FRAMESPACING=0><frameset rows='100,*' BORDER=0 FRAMEBORDER=0 FRAMESPACING=0><frame name='search' scrolling='no' noresize marginwidth='0' marginheight='0' src='search_net800.html'><frame name='links' scrolling='no' noresize marginwidth='0' marginheight='0' src='frame_net800.php3'></frameset><frame name='display' marginwidth='0' marginheight='0' src='"+tasto+"'></FRAMESET></HEAD>");

// -->
</script>
</head>

<noscript>
<frameset cols="192,*" BORDER=0 FRAMEBORDER=0 FRAMESPACING=0>
<frameset rows="100,*" BORDER=0 FRAMEBORDER=0 FRAMESPACING=0>
<frame name="search" scrolling="no" noresize marginwidth="0" marginheight="0" src="search_net800.html">
<frame name="links" scrolling="no" noresize marginwidth="0" marginheight="0" src="frame_net800.php3">
</frameset>
<frame name="display" marginwidth="0" marginheight="0" src="index1.html">
</FRAMESET>
</noscript>

<noframes>
<h2>Progetto Diabete</h2>
<P ALIGN=JUSTIFY>Portale italiano sul diabete - primo sito in Italia completamente dedicato alla patologia diabetica. Al suo interno: notizie, informazioni, approfondimenti, mailing lists, chats, leggi, associazioni, servizi di diabetologia e links.</P>

Questa versione di <B>Progetto Diabete</B> è per browsers in grado di gestire frames.
<P>
Usa la <A HREF="index1.htm">versione semplificata</A>.
<p>Per meglio vedere queste pagine consigliamo <A HREF="http://browser.netscape.com/">Netscape 4.0</A> o più recente.
<BR>Per meglio vedere queste pagine consigliamo <A HREF="http://www.microsoft.com/windows/ie/default.asp">Internet Explorer 5.0</A> o più recente.
<P>
This version of <B>Diabetes Project.: Progetto Diabete</B> is for frame-capable browsers.
<P> use the <A HREF="index1.htm">regular version</A>.
<BR>For a best view of these pages use <A HREF="http://browser.netscape.com/">Netscape 4.0</A> or most recent versions.
<BR>For a best view of these pages use <A HREF="http://www.microsoft.com/windows/ie/default.asp">Internet Explorer 5.0</A> or most recent versions.
</BODY>
</NOFRAMES>
</HTML>
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 18/03/08 14:46

Ogni volta che si salva una pagina Internet andando su File > Salva con nome > Pagina web completa sul pc accade questo:

1) viene creato un file, ad esempio pippo.htm
2) viene creata una cartella chiamata (seguendo l'esempio di prima) pippo_files con le immagini e le altre cose da far vedere in quella pagina

A questo punto:

1) puoi rinominare pippo.htm in pluto.htm ma così non saprai più quale era la cartellina coi suoi file. Se la lasci pippo.html si sicuro anche tra 100 anni che la cartella con le relative immagini si chiama pippo_file

2) non puoi assolutamente rinominare pippo_file in pluto, o pluto_file o in qualunque altra maniera, altrimenti pippo.htm non troverà più le immagini della pagina dato che lui si aspetta di trovarle in pippo_file

3) pippo.htm e pippo_file devono sempre stare insieme in una stessa cartella. Non importa che cartella sia e nemmeno che li sposti, l'importante e che siano entrambe nella stessa

Se invece salvi il file come "archivio unico" (*.mht, c'è solo su Internet Explorer) o "pagina web, solo HTML" il problema non si pone, perché si crea un file solo che non essendo legato ad altri file o cartelle può avere qualunque nome e può essere rinominato
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 18/03/08 15:02

Piccola aggiunta: noto che la pagina che hai salvato è composta da frame.
Vuol dire che a te sembra una pagina unica, in realtà c'è una pagina contenitore che al suo interno fa comparire altre pagine.

Cose di questo tipo sono complicate da salvare e ormai i frame come metodo di impaginazione è superato, perché da più problemi che altro.
Quello che ti volgio dire è che anche se vai sulla homepage del sito, salvi la pagina e la riapri sul tuo pc (senza rinominare nulla) vedrai che mancheranno dei pezzi, perché firefoxnon "è capace" ad andare a prendere tutte le pagine e ricreare la situazione sul tuo disco.

A questo punto fai prima a evidenziare le parti che ti interessano e fare un Copia&Incolla su Word del testo da conservare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi aldebaran » 18/03/08 16:08

Questo vuol dire che anche se con Firefox faccio "salva pagina con nome" (e poi solo HTML) e non mi crea alcuna cartella comunque incorro negli stessi inconvenienti di quando con Internet Explorer faccio "salva pagina web completa"?

Noto che con Firfox esiste l'opzione "salva riquadro con nome", se salvo la pagina in questo modo posso ovviare a tutti questi inconvenienti? Ciao e grazie.

P.S.
Però non capisco perchè con altre pagine ho fatto le stesse identiche cose e pur salvandole su CD le visualizzo bene...
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 18/03/08 16:13

Se usi "salva pagina con nome" (e poi solo HTML) hai solo il testo, niente altro (immagini, suoni ecc.)
Se fai "salva riquadro con nome" potresti risolvee, sì
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi aldebaran » 18/03/08 16:25

Ti scoccio per l'ultima volta... ;-) Se salvo nel formato "pagina web completa" o salvo nel formato "solo html", potrò sempre avere di questi inconvenienti. giusto? Ciao e grazie ancora!
aldebaran
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 21/07/05 10:58

Re: Errore salvataggio e visualizzazione pagine web

Postdi Dylan666 » 18/03/08 16:34

Poichél la pagina è fatta di frame sì.
Comunque in questi casi "fare la prova" è la verifica migliore per imparare ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Errore salvataggio e visualizzazione pagine web":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron