Condividi:        

INFORMAZIONE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

INFORMAZIONE

Postdi DANILO56 » 13/03/08 18:34

Ciao a tutti Voi, vorrei sapere se esiste un programma o si può fare con windows xp per stampare le cartelle e tutto il loro contenuto, siccome ho un elenco molto grande da stampare e non so come fare potete aiutarmi?

Grazie di tutto
DANILO56
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 25/11/05 17:55
Località: VARESE

Sponsor
 

Re: INFORMAZIONE

Postdi Anthony47 » 13/03/08 19:30

Se ho capito bene, lo puoi fare da Dos.
1-Fai Start, Esegui; nella casella "Apri" scrivi "cmd" (senza apici)
2-Ti si apre una finestra Dos; dovresti vedere la directory corrente e il promt di Dos
3-Vai sulla directory che ti serve e dai il comando "tree /f" (sempre senza apici)
4-Dovresti vedere sullo schermo le sottodirectory e i file presenti
5-Se questo e' quello che cerchi, dai il comando "tree /f >C:\pippo.txt" e ti verra' compilato il file txt con l' albero
6-Apri il file con Notepad o Wordpad e stampalo

Se non e' questo che cercavi, o se non ricordi i comandi Dos, o per qualsiasi aiuto, posta ancora.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: INFORMAZIONE

Postdi DANILO56 » 13/03/08 20:29

Ti ringrazio, ma le suddette cartelle si trovano in un HD esterno H, e a parte la stampa delle cartelle e del suo contenuto, vorrei spostarle in Excel per fare il catalogo, con quello che mi hai scritto non ci riesco, probabilmente perchè sono una frana!!
DANILO56
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 25/11/05 17:55
Località: VARESE

Re: INFORMAZIONE

Postdi Anthony47 » 13/03/08 23:20

Non dici dove ti sei bloccato, e tutti gli altri sistemi che conosco sono piu' complicati; quindi se non arrivano altri suggerimenti prova a spiegare che cosa non ti ha funzionato e vediamo come procedere.
Il fatto che i file siano su un disco esterno non cambia l' approccio; vuol dire che come directory di partenza avrai un drive tipo E:\ (o come si chiama nel tuo pc)

Dici che un altro obiettivo e' quello di spostare i file; ma questo lo puoi fare gia' da Esplora Risorse (alias Window explorer): punti col mouse la directory del disco esterno, selezioni e trascini sulla directory di C che ti serve (quando cominci l' operazione e' necessario che la directory di arrivo sia visibile).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: INFORMAZIONE

Postdi Dylan666 » 14/03/08 09:51

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: INFORMAZIONE

Postdi DANILO56 » 14/03/08 10:07

Non è che mi sono bloccato, non riesco a creare una lista di quelle cartelle e del loro contenuto.....si trovano nell HD esterno e vorrei metterle in excel così posso ordinarle per ordine alfabetico e stampare!!
DANILO56
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 25/11/05 17:55
Località: VARESE

Re: INFORMAZIONE

Postdi Dylan666 » 14/03/08 21:45

E il copia e incolla selezionando tante celle quante sono le righe cosa ha che non va? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: INFORMAZIONE

Postdi DANILO56 » 15/03/08 07:32

ho provatoa a fare il copia e incolla ma non funziona o meglio sono io che non sono capace, non esiste magari un programma che mi possa aiutare?
DANILO56
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 25/11/05 17:55
Località: VARESE

Re: INFORMAZIONE

Postdi Flash30005 » 15/03/08 23:44

DANILO56 ha scritto:ho provatoa a fare il copia e incolla ma non funziona o meglio sono io che non sono capace, non esiste magari un programma che mi possa aiutare?

Allora se sei riuscito a fare il file testo con l'help del link consigliato da Dylan666 devi aprire excel e da File seleziona apri
avrai la possibilità di scegliere il file da aprire quindi, vai sulla root di C:\ e sicuramente non troverai il file C:Lista.txt in quanto l'estensione di default di excel è quella di aprire i file .xls quindi dovrai, modificare tramite freccetta il tipo di file, scegliendo l'estensione .txt.
A questo punto, oltre che a visualizzare il file Lista.txt lo potrai selezionare e importare con le opportune regole che ora ti spiego:
1) il file testo contiene degli slash (\) corrispondenti al percorso del file che dovrai utilizzare, in excel come separatori di colonna, quindi, in importazione guidata dovrai selezionare l'opzione delimitati e andare nella schermata successiva
2) in quasta schermata seleziona la casella "Altro" e metti il simbolo \ nell'apposita casella a fianco di Altro (ti apparirà, nell'esempio in basso come sarà la separazione delle colonne).
3) nelle schermate successive avrai la possibilità di formattare i campi come date, numeri etc. (nel tuo caso non interessa in quanto saranno tutte testo) quindi puoi cliccare su Fine
4) in ogni colonna avrai una parte del percorso, puoi eliminare le colonne che non ti interessano e ordinare alfabeticamente le altre.
5) per ordinarle su più campi devi selezionare l'intero foglio (angolo in alto a sinistra del foglio: riquadro bianco sopra la numerazione 1 e a sinistra di A), poi seleziona Dati > Ordina apparirà la finestra delle condizioni di ordinamento dove sceglierai la/le colonna/e e il tipo di ordinamento.
------------------------------------------------------------
se invece non sei riuscito a realizzare lo stampa elenco descritto nella procedura help allora
1b) copia i seguenti codici:
Codice: Seleziona tutto
@echo off
dir %1 /s/b /O:GN > C:\Lista.txt
start /w notepad.exe C:\Lista.txt
exit

e incollali in un file testo che rinominerai in Stampa.cmd e lo posizionerai sulla Root di C:\
2b) copia anche questi codici
Codice: Seleziona tutto
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa Elenco\Command]
@="c:\\stampa.cmd \"%1\""

e incollali in un file testo che rinominerai StampaElenco.reg che lo posizionerai dove vuoi ma ricordati di "lancialo" cliccandoci due volte sopra, l'Editor del registro di sistema ti avviserà che aggiungera dati al registro tu accetta con Ok.
Da questo momento con windows ovunque tu vada avrai con il tasto Dx del mouse la voce "Stampa Elenco" basterà che tu la selezioni e ti ritroverai una schermata di notepad con l'elenco dei file e percorsi che si trovavano nella directory da te selezionata.
3b) vai sulla root di c:\ e troverai il file Lista.txt da aprire con excel (vedi prima parte del post).
--------------------------------------
Se vuoi usare il copia incolla da testo in excel allora devi selezionare l'intera colonna A andare su "Dati" e selezionare "Testo in colonne" poi segui la procedura del punto 1 all'inzio del post.
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: INFORMAZIONE

Postdi Anthony47 » 16/03/08 00:38

Io continuo a pensare che scrivere "tree /f >C:\pippo.txt" sia piu' semplice; pero' non capisco cosa Danilo ha provato e cosa no.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "INFORMAZIONE":

informazione
Autore: rosalialia
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti