Condividi:        

Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi Dylan666 » 13/03/08 12:36

Cerco informazioni sui software Remote Desktop o meglio di Remote Assistance.
Ho postato qui (ma spostate pure se credete) perché una caratteristica quasi indispensabile è che ne cerco uno che non dia porblemi con firewall e router, perché le persone che lo avranno potrebbero non essere in grado o non avere i permessi per configurare port forwarding o cose del genere.

Me ne piacerebbe uno gratuito e magari Open Source ma non è indispensabile.
Mi piacerebbe che avesse la criptazione del traffico trasmesso/ricevuto
Se fosse a pagamento vorrei poter pagare per ogni pc sul quale installo il programma DA cui comando gli altri pc, e non una licenza per ogni pc "controllato"
Se fosse a pagamento mi piacerebbe che avesse un costo fisso, non un abbonamento mensile o annuale.

Che mi consigliate?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi piercing » 13/03/08 13:55

beh... esistono diverse soluzioni... dipende un pò da quello che devi fare, dal numero dei pc da controllare, dal tipo di lavoro che ci devi fare sopra...

se tutti i pc sono windows... e con permessi amministrativi da parte degli utenti... puoi farli collegare ad un sito ed usare un activeX o un eseguibile da scaricare (vedi ad esempio http://www.ntrglobal.com/it-IT/home.asp )

oppure... anche il classico Ultr@VNC opportunamente configurato mi ha dato sempre buoni risultati

ormai quasi tutti i software ti consentono di superare il problema delle porte, che comunque non sussiste se è il pc remoto che chiede a te la connessione.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi Dylan666 » 13/03/08 14:52

Anche per Ultr@VNC vale la regola del "il problema delle porte non sussiste se è il pc remoto chiede la connessione"?
Da quanto detto qui pare non abbia l'encryption se non con plug-in, sai dirmi di più?
Tra le soluzione che utilizzano un "sito intermediario" quale mi consiglieresti, quella che hai linkato? O era solo un esempio?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi piercing » 13/03/08 17:35

Dylan666 ha scritto:Anche per Ultr@VNC vale la regola del "il problema delle porte non sussiste se è il pc remoto chiede la connessione"?

su reti casalinghe con router+firewall è certamente vero... se parliamo di firewall aziendali un minimo di attenzione andrebbe posta... esiste comunque la soluzione "repeater".

Dylan666 ha scritto:Da quanto detto qui pare non abbia l'encryption se non con plug-in, sai dirmi di più?

è tramite plugin... ma cmq ampiamente sponsorizzato... sinceramente non l'ho mai usato e capisco limitatamente a cosa possa servire

Dylan666 ha scritto:Tra le soluzione che utilizzano un "sito intermediario" quale mi consiglieresti, quella che hai linkato? O era solo un esempio?

Come ti ho detto... puoi fare tutto anche con Ultravnc... in particolare dai un'occhio a http://www.uvnc.com/addons/singleclick.html
Non trascurare neanche la soluzione tramite applet java che sempre vnc ha a disposizione ed usa come trasporto un semplice browser.


Per quanto mi riguarda... le mie sessioni remote sono sempre inferiori ai 10 minuti per risolvere problemi specifici: devo quindi essere veloce... ed avere risposta nel tempo piu breve possibile, evito quindi repeater, plugin, criptazioni, java, ecc... tanto c'è sempre la password di connessione.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi Dylan666 » 13/03/08 17:57

piercing ha scritto:se parliamo di firewall aziendali un minimo di attenzione andrebbe posta... esiste comunque la soluzione "repeater".

In che senso? Scusa l'ignoranza :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi piercing » 13/03/08 18:47

un firewall... in generale, consente le connessioni in ingresso se la richiesta che ha iniziato il colloquio proviene dal pc...

in altre parole.... ad esempio... se apri il browser... e richiedi un URL... i pacchetti che entrano dentro al tuo pc, provenienti dal server web sono "automaticamente" autorizzati perchè la prima richiesta è venuta da te...

alcuni firewall aziendali "seri"... hanno delle eccezioni a questa regola... che invece direi che è una certezza sui firewall casalinghi...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi Dylan666 » 13/03/08 23:49

Quello lo so, è il termine "repeater" che non ho capito a cosa si riferisse... :roll:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi piercing » 14/03/08 23:01

guarda negli addons.... sia la soluzione repeater che quella NAT2NAT.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi wine0 » 14/06/08 22:18

spero che qualcuno mi possa aiutare ...
Ho installato ultravnc per poter controllare da accesso remoto un solo pc.
Ho cercato di documentarmi per poterci capire qualcosa, ma ho bisogno di persone + ferrate in materia.
:cry:
grazie
wine0
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 14/06/08 22:05

Re: Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?

Postdi Dylan666 » 15/06/08 10:35

Sei stato troppo generico, non ci hai dett nemmeno che windows usi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Remote desktop: lo stato dell'arte quale è?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti