Condividi:        

collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi kkava » 13/03/08 01:12

ciao
ho appena acquistato un portatile e lo vorrei collegare a internet.
il fisso e' collegato tramite porta ethernet a un router starbridge che cosa dovrei fare per avere la connessione sul portatile?
grazie
kkava
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 25/07/05 22:46

Sponsor
 

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi hydra » 13/03/08 08:04

Devi creare una rete, ma questa non è la sezione adatta. Sposto.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi Dylan666 » 13/03/08 09:36

Il router starbridge ha una sola porta ethernet? Perché se ne ha più di una basta che attacchi il portatile su una di quelle non in uso ed è fatta
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi kkava » 13/03/08 10:11

la porta ethernet e' attaccata al fisso,rimane una porta usb.Posso collegarla direttamente al portatile?
kkava
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 25/07/05 22:46

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi Dylan666 » 13/03/08 10:54

assolutamente no, mai usare le due porte insieme.
Comprati uno switch o un modem router e risolverai il problema, potrei far connettere un solo pc o tutti e due indipendentemente

Oppure attacchi il fisso al router con la usb e il portatile al fisso con un cavo di rete incrociato.
Internet viene passato dal router al fisso e dal fisso al notebook. Questo vuol dire che per far navigare il notebook devi tenere acceso il fisso.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi Vladislav » 20/03/08 13:41

Personalmente credo che la soluzione migliore sia acquistare un modem-router wireless.

Il costo ormai non è proibitivo ( se ne trovano sui 50€). Ad esso potrai collegare il pc fisso esattamente come fai ora, e il portatile potrà accedere alla rete wireless (se il portatile è abbastanza recente di certo avrà il wireless integrato, nel caso non lo avesse esistono schede wireless sia PMCIA che USB, la spesa è sui 25 €).

Dico questo perché, sarà una fissazione mia, un portatile che debba attaccarsi a un cavo per connettersi mi perde molto il concetto di "portatile".
Vladislav
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 04/01/06 19:02

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi catone » 21/03/08 09:46

Io ho una linea adls Alice 7 mega ed un modem Alice Gate (quello tondo, nero con il logo rosso), ebbene io ho collegato il fisso alla porta ethernet ed il portatile alla porta usb dello stesso modem. Ebbene, si collegano tranquillamente ad internet tutti e due, sia separatamente che simultaneamente. ;)
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi Dylan666 » 21/03/08 09:53

Ma sul manuale non era sconsigliatissimo? Mi ricordo male io?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi catone » 21/03/08 10:56

Non ricordo se era sconsigliatissimo, però tempo fa mi ero posto lo stesso problema di kkava.
Facendo qualche ricerca sull'argomento, avevo letto che qualcuno aveva risolto il problema semplicemente utilizzando in contemporanea le due uscite.
Ci ho provato anch'io e vi garantisco che funziona.
Sulla questione, sempre nel web, ho trovato comunque pareri contrastanti e c'era addirittura chi spiegava tecnicamente come ciò fosse impossibile.
O meglio, si diceva che il modem Alice (il modello come quello che ho io) sarebbe in realtà un router "castrato" (non so che voglia dire, ma immagino si tratti di un modem predisposto per funzionare anche da router) e che quindi potrebbe anche supportare la doppia connessione ma solo previo intervento tecnico al suo interno. In pratica sarebbe necessario inserire un "ponticello".
Scusate se non entro nel dettaglio, ma non sono un tecnico.
Al di là di tutti i discorsi io volli provare procedendo in questo modo:
Lasciando disconnesso il pc fisso (già collegato tramite ethernet), ho connesso il portatile al modem tramite l'uscita usb.
Il portatile ha individuato la presenza di un nuovo hardware e mi ha chiesto il relativo drive. Ho inserito il cd di installazione di Alice e glielo ho fatto cercare al suo interno. Lo ha subito trovato ed installato. A questo punto ho configurato una nuova connessione internet dandogli pari pari tutti i parametri di configurazione che avevo sul pc fisso. Al termine dell'operazione ho effettuato la connessione e tutto funzionava. Ho poi attivato Outlook Express e mi ha scaricato regolarmente la posta.
Ho infine connesso anche il pc fisso e non mi ha fatto nessun problema. Ambedue navigavano anche contemporaneamente su siti diversi.
Da allora io uso i due collegamenti separatamente e/o contemporaneamente secondo come mi torna più comodo e non ho avuto nessun problema. :D
Avatar utente
catone
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 15:59
Località: Granducato di Toscana

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi Dylan666 » 21/03/08 11:12

Ok, svelato il mistero: l'adesivo che copre la porta usb di quei modem in realtà dice non utilizzare sia la porta USB che la ethernet per collegare il modem allo stesso pc (sarebbe del tutto inutile).

Invece utilizzare le due porte per due diversi pc è una procedura addirittura descritta sul manuale del modem (pag 13):
http://images.alice.it/sg/help/upload/m ... e_gate.pdf

Cito testualmente:

Non è necessario disporre di entrambe le porte (Ethernet o
USB) per connettersi a Alice Gate, ma entrambe possono essere
utilizzate contemporaneamente per una connessione IntraLAN tra
computer locali.


Non si finisce mai di imparare :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi hydra » 21/03/08 11:12

Il discorso del router "castrato" trova una spiegazione qui.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl

Postdi NikVance » 21/03/08 13:01

Dylan666 ha scritto:assolutamente no, mai usare le due porte insieme.
Comprati uno switch o un modem router e risolverai il problema, potrei far connettere un solo pc o tutti e due indipendentemente

Oppure attacchi il fisso al router con la usb e il portatile al fisso con un cavo di rete incrociato.
Internet viene passato dal router al fisso e dal fisso al notebook. Questo vuol dire che per far navigare il notebook devi tenere acceso il fisso.

quoto :D io ho un modem router con 4 porte ethernet.....il fisso lo collego tramite ethernet mentre un altro pc tramite wireless! :D
NiKVance
Avatar utente
NikVance
Utente Junior
 
Post: 68
Iscritto il: 09/02/08 20:12
Località: Napoli


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "collegare 2 pc stessa linea telefonica adsl":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti