Condividi:        

Installare Debian

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare Debian

Postdi oasisiano » 04/03/08 00:29

Salve raga, possiedo un notebook con 2 dischi rigidi. Sul primo C, ho installato xp home, sul secondo D, voglio installare Debian. Per iniziare ho scaricato una versione minimale autoavviante su cd. La mia domanda è, quando farò partire questo cd potrò scegliere di posizionare debian in D, ed avere un poi in seguito un avvio dove scegliere quale sistema operativo far partire?Grazie
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Sponsor
 

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 04/03/08 01:03

Certo come per tutte le altre distro ha un programma di partizionamento, e alla fine della procedura ti chiederà di installare grub, il bootloader che in avvio permette la scelta del sistema operativo... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 04/03/08 12:20

gunter ha scritto:Certo come per tutte le altre distro ha un programma di partizionamento, e alla fine della procedura ti chiederà di installare grub, il bootloader che in avvio permette la scelta del sistema operativo... ;)


Scusami ancora, ma riscontrerò problemi hardware?Poi ho sentito dire che se non setto bene il monitor rischio di giocarmelo, è vero?Grazie
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 04/03/08 12:31

Problemi hardware non credo che ne avrai, quella del monitor è vera se aumenti troppo le frequenze di refresh, ma se non le conosci esattamente puoi sempre scegliere una configurazione più generale senza impostazioni precise. Puoi andare tranquillo... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 04/03/08 13:54

gunter ha scritto:Problemi hardware non credo che ne avrai, quella del monitor è vera se aumenti troppo le frequenze di refresh, ma se non le conosci esattamente puoi sempre scegliere una configurazione più generale senza impostazioni precise. Puoi andare tranquillo... ;)


Nel caso di mancanza di corrente durante l'installazione, o blocco della stessa per vari motivi.....danneggio qualcosa? :undecided:
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 04/03/08 14:23

I salti di corrente sono sempre dannosi indipendentemente da Debian, Windows, BSD o altri sistemi operativi. In genere le schede madri hanno qualche meccanismo per preservarsi, ma i dati non salvati fanno poof (sperando solo i dati), il monitor non dovrebbe comunque avere problemi.
L'unica soluzione riguardo ai salti di corrente è munirsi di un'unità UPS... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 04/03/08 14:32

Bene....ho fatto partire il cd autoavviante...ho selezionato la lingua e la tastiera, dopodiché ho selezionato la scheda di rete e il dominio. All'improvviso mi e apparsa la fatidica schermata che mi preoccupava, cioè quella di scegliere il disco su cui installare. Mi son reso conto che non possiedo 2 dischi ma uno solo, partizionato in 2, quindi C e D....ora quella schermata mi presenta solo il mio disco completo e non partizionato, e mi dice di scegliere il disco. L'unica scelta e quella del mio disco bello ed unico, e mi dice che verranno persi tutti i dati sul quel disco, ecco il problema. Io voglio sia debian che xp come faccio a dirglielo??? Scusatemi ancora :aaah
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 05/03/08 10:07

Usa l'opzione per il partizionamento personalizzato, e non quello automatico.... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 06/03/08 00:46

Ma prima di eseguire l'installazione di debian mi devo creare gia una partizione formattata in swap?
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 06/03/08 17:08

No non serve puoi fare tutto da cd... lascia comunque dello spazio libero non partizionato prima di procedere con l'installazione così risulta più semplice creare le partizioni per Debian...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 06/03/08 20:03

Visitando il sito di Debian mi son accorto che vi era un link (http://www.linux-on-laptops.com/acer.html) per vedere i portatili compatibile con le varie distribuzioni di Linux...il mio che è un Acer 5652, la distribuzione consigliata è Kanotix......Debian non mi vedrà tutto?
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 06/03/08 20:46

No allora, il riconoscimento hardware è affare del kernel, e in minima parte alla distribuzione che ha facoltà di scegliere se applicare qualche patch e driver particolare...
Quello che hai trovato è un elenco di "guide" messa a disposizione da alcuni utenti con quei pc e con una particolare distribuzione, ma non c'è nessun problema di compatibilità.
Comunque su quel sito individua un portatile acer con caratteristiche simili al tuo per prendere spunto sulla configurazione...
Un'ottimo sito per utenti debian è debianizzati.org... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi oasisiano » 07/03/08 05:19

Dato che il mio portatile non lo uso solo io, ma anche mio fratello; se dopo vorrei cancellare debian per poi far rimanere solo xp sarà facile?.....e poi quando lo disinstallo mi disinstallerà anche grub, cosicché farà partire direttamente xp?Grazie
Non esiste cosa più bella del Rock 'n' Roll
oasisiano
Utente Senior
 
Post: 160
Iscritto il: 15/02/06 11:01

Re: Installare Debian

Postdi gunter » 07/03/08 06:03

Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installare Debian

Postdi bi-andrea » 24/03/08 23:37

linux non vede unita c: , unità d: e così via, ma riconosce /dev/hdb2 , /dev/hdb1 , e così via.
---
io infatti dispongo di 4 hd, 2 principali e 2 in un controller ide e ho lasciato l'hd principale a windows il resto a linux.
---
la partizione automatica va bene nei casi di un unico sistema nel pc, il tuo caso ci sono due sistemi operativi, quindi gli devi dire tu cosa fare, quindi partizione manuale.
---
la chiave è che devi creare /home , /swap , / , a volte anche /urs (ma non è il tuo caso)
/home è per tutte quello che farai tu
/swap deve andare il doppio della ram
/ è la radice, dove sotto di lei ci stanno queste e tante altre
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare Debian":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti