Condividi:        

Partizione in windows xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Partizione in windows xp

Postdi frasca » 28/02/08 00:28

Il problema è questo:
Avendo un hard-disk di 20 gB ho effettuato due partizioni NTFS e su C ho installato il SO.
Peccato che dopo un certo periodo (un anno) i miei 10 Giga Byte di partizioni sono completamente pieni e non solo non riesco più ad istallare nulla ( nel frattempo mi sono munito di HD estrno da 200 GB) ma tutto sembra molto più lento del normale...
Pensavo di eliminare le due partizioni e reistallare il tutto ...non mi interessa perdere dei dati (gran parte li ho già spostati) solo non riesco a formattare tutto iol disco perchè ne è parte il SO::: :D

qualcuno mi può aiutare ? :?: :?:
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Sponsor
 

Re: Partizione in windows xp

Postdi quizface » 28/02/08 00:36

Metti il cd di XP cancella entrambe le partizioni poi fanne una unica e formatta in NTFS quindi continui con l'istallazione.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Partizione in windows xp

Postdi quizface » 28/02/08 00:38

Intendevo dire dire fai il boot dal CD di Windows XP
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 28/02/08 08:16

Ho già provato...ma forse mi perdo qualche passaggio perchè a un certo punto non mi consente di modificare la partizione di sistema...
:o
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 28/02/08 08:19

Fai il boot... vuol dire imposta da bios la partenza da Cd quindi con il disco di XP ... dico bene :?:
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Re: Partizione in windows xp

Postdi OndaQuadra » 01/03/08 16:53

se hai ancora un piccolo posto puoi installare partition magic e unire le due partizioni senza perdere niente ;)
Dio creò la mosca ma non disse a cosa serviva
Avatar utente
OndaQuadra
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 26/02/08 19:20

Re: Partizione in windows xp

Postdi hydra » 01/03/08 18:28

Non puoi modificare le partizioni con il cd di windows, puoi solamente crearle ed eliminarle. Se non ti interessa perdere dati elimina tutte le partizioni in modo che tu abbia tutto lo spazio libero, poi ne ricrei una sola. Altrimenti puoi provare con GParted.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partizione in windows xp

Postdi SkunkWorks 68 » 01/03/08 21:59

OndaQuadra ha scritto:ed unire le due partizioni senza perdere niente ;)

Io non avrei questa cieca fiducia in Partition Magic... :mmmh:
Ho letto di più di uno che si è perso tutti i dati...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Partizione in windows xp

Postdi OndaQuadra » 01/03/08 23:00

per SkunkWorks 68 tutto può capitare ma mi sono permeso di consigliarlo pr la facilità con cui si usa e per il fatto che frasca non mi sembrava troppo preccupato di perdere i dati :(
Dio creò la mosca ma non disse a cosa serviva
Avatar utente
OndaQuadra
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 26/02/08 19:20

Re: Partizione in windows xp

Postdi SkunkWorks 68 » 01/03/08 23:49

OndaQuadra ha scritto:per SkunkWorks 68 tutto può capitare ma mi sono permeso di consigliarlo pr la facilità con cui si usa e per il fatto che frasca non mi sembrava troppo preccupato di perdere i dati :(

OK,nessun problema :D
Però io di Partition Magic non mi fido comunque... :D .Ho letto da più parti che non è sempre un programma troppo affidabile e in ogni caso,quando si opera su partizioni con dati,viene consigliato di eseguire sempre i back-up preventivi
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Partizione in windows xp

Postdi ptrc_000 » 02/03/08 10:30

ciao..
non hai la possibilità di aggiungere il disco da 'formattare' su un'altro computer..magari di un'amico???
ti basterebbe acquistare un cavo USB,inserirlo nel pc,click col DX sull'icona del disco in questione>>Formatta.....
il disco torna come nuovo e reinstalli ciò che vuoi..
le partizioni te le crei quando installi col disco di xp..
comunque..un disco 'cresce' in Gb,xchè> o non è pulito di frequente,o c'è installata troppa roba..
se va il sistema..non prenderesti in considerazione di eliminare il 'superfluo e lasciare tutto com'è???
Se non ottieni le risposte giuste...
accertati di aver fatto la 'giusta' domanda.
Avatar utente
ptrc_000
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 10/02/08 17:37

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 03/03/08 07:48

grazie a tutti per le risposte...

ripulendo il disco mi sono ritrovato più di 1 Giga ....
ho provato con partition magic , mi sembrava un miracolo vedere come mi unisse le due partizioni!!!
difatti era un miracolo perchè quando clicco su "apply" non combina più niente!!!!!

In effetti non mi interessa di perdere i dati in quanto ho tutto riportato su un HD esterno...

per quanto riguarda ... eliminare entrambe le partizioni... non viene concesso essendo una delle due quella di avvio!

Credo l'unica soluz. sia agire da altro PC collegato via USB come suggeriva ....ptrc_000
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Re: Partizione in windows xp

Postdi hydra » 03/03/08 08:10

Non capisco perchè glissate gli opensource. Gparted fa tutto quello che deve fare e lo fa bene, se mi permettete anche meglio di PM.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 04/03/08 14:07

hai ragione scusa...
proverò Gparted

grazie ancora
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 07/03/08 07:42

Acc.!!malediz!!

ho provato Gparted...!
Autoavviante OK sono riuscito a modificare la partizione non di sistema...nel senso che mi ha permesso di spostare i dati in settori limite della partizione in modo che la partizione di sistema e la parte non allocata fossero contigue...
però poi non mi riesce di unire le partizioni ..qualcuno mi può aiutare ??!

Non solo... controllando da: proprietà computer/gestione disco...adesso il mio HD risulta con partizione "BAD"
in pratica non legge più nulla....però il sistema funziona ancora!!!

grazie !!
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50

Re: Partizione in windows xp

Postdi frasca » 07/03/08 07:43

oppure provo a riformattare tutto....
frasca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 27/02/08 23:50


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Partizione in windows xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti