Condividi:        

Curiosità sito a pagamento

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 11:23

Salve a tutti,ho sempre voluto sapere come fanno certi siti a farsi pagare un tot per navigare al lor interno. Ma utilizano dei programmi o tool particolari??? se si mo postate qualcuno di questi oppure qualche guida per realizzare queste cose?! Grazie anticipatamente
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 12:07

Basta una sezione protetta da password con un account che non gli attivi finché non ti pagano...
Il tutto può essere più o meno automatico.
Ma non potevi continuare dove già avevi chiesto questa cosa? :-?
Comunque cerca su Google Paypal subscription script
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 12:17

ma veramente nn ci ho pensato scusa. :oops: :oops: :oops:
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 12:21

Però scusa la mia ignoranza in questo tema,cosa centra paypal con la mia richiesta?
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 12:37

I casi sono due:

1) ti fai pagare con contanti, PostePay, vaglia postali, dobloni, beni alimentari, buoni del testoro, francobolli preziosi, diamanti o altri metodi che non danno un feedback rilevabile da web attraverso script: in tal caso l'attivazione dell'account la fai tu a mano una volta ricevuto il pagamento pattuito

2) ti fai pagare con PayPal: appena il tuo conto on-line registra l'avvenuto pagamento uno script viene messo in moto e va ad attivare l'account in automatico
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 12:49

scusami,ma forse io mi sono espresso male,oppure sono molto ottuso :cry: ,volevo sapere come farsi pagare da qualsiasi persona solo per navigare neul tuo sito,senza iscrzione.
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 12:54

Forse sono io che non capisco... tu hai un sito, giusto? Vuoi far pagare quelli che vogliono navigarci, dico bene?
Un utente QUALSIASI digita l'indirizzo del tuo sito nel suo Internet Explorer, o Firefox o quello che è.
Come fai a sapere se quell'utente QUALSIASI è uno di quelli che ha pagato e quindi può vedere il sito (interamente o solo una particolare parte di esso) oppure no?

È questa la situazione o sbaglio?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 13:58

Beh si,se è registrato non paga,ma se non lo è deve pagare un tot mentre naviga nel mio sito.
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 14:32

Lo vedi, la parola magica è "registrato".
Registrarsi vuol dire avere uno username e una password registrati e attivi per accedere, cioè un account.
Prendo il caso di questo forum: se non hai un account non puoi scrivere nelle sezioni. In realtà se volessimo potremmo anche fare che chi non è registrato nemmeno può leggerlo il forum.
Mettiamo caso che tu voglia iascriverti qui: premi su "Resgistrati" o link simili e fornisci il nome utente e la password che vorresti avere.
Una volta fatto questo però tali dati ancora non sono validi per autenticarti sul forum. Infatti devi PRIMA cliccare su un apposito link che ti viene spedito via mail, e solo DOPO aver fatto questo il nome utente e la password sono utili per l'accesso.

Ora:

1) quello che vuoi fare tu non è troppo diverso, è ed il programmatore che decide QUALI PARTI proteggere del suo sito. Se il webmaster volesse potrebbe far vedere agli utenti NON registrati solo la homepage e un link per crearsi l'account, oppure, se lo desiderasse, nemmeno quello (ma se senza account gli utenti non arrivano nemmeno alla pagina di registrazione, come si iscrivono?)

2) il nostro link di attivazione viene mandato in automatico. Ma se volessimo potremmo far partire la mail solo per le iscrizioni approvate da noi, o potremmo attivare noi gli account a nostra discrezione senza nemmeno bisogno di far partire la mail. Ovviamente nel tuo caso la parte "a nostra discrezione" diventa "solo se ti hanno pagato"

3) L'attivazione "subordinata al pagamento" la puoi fare tu a mano oppure affidarti a uno script che però hanno bisogno di un particolare servizio che permetta di controllare i versamenti sui conti on-line, come fa PayPal, e poi fanno il resto in automatico

Se ancora non ho capito allora posta un link di esempio di un sito che fa quello che vorresti.

Comunque questi sono controlli che si fanno PRIMA dell'accesso

Paolo87 ha scritto:Beh si,se è registrato non paga,ma se non lo è deve pagare un tot mentre naviga nel mio sito.

Ciò è impossibile, a meno che non usi i dialer (che sono al limite del legale molte volte)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 14:36

mmm. Allora una domanda mi sorge spontanea,il mio sito è un misto di html,qualcosina di javascript,ma solo i menù e la barra di caricamento,poi per il db ho usato php ed mysql; ma come faccio a proteggere le parti agli utenti non registrati????
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 14:44

Se le pagine sono in html non puoi. Una volta che so che la pagina xyz.htm si trova all'indirizzo www. tuosito.com/sezione_segreta/febbraio/xyz.htm posso copiare il link e distribuirlo a tutti i miei amici che entreranno anche senza account.

Le pagine le devi fare includendo uno script in php in cima che controlli, tramite le sessioni e il database, se l'utente prima di aprire la pagina si è autenticato con username e password. Se l'ha fatto mostra il contenuto della pagina, altrimenti no.
Ci sono molti script fatti appositamente:
http://php.html.it/script/lista/60/protezione-password/

Ma ovviamente bisogna avere cognizione di quello che si sta facendo. Fare il webmaster e/o il programmatore richiede, come tutte le altre professioni, esperienza e quindi tanto studio e tanta pratica.

Comunque è un argomento tratto già molte volte qui sul forum
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 14:54

Altro che,hai perfettamente ragione.Per il tempo quello ce ne ho a pacchi e l'exp un po meno ma sto provvedendo con guide e libri
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 14:56

Ah comunque grazie per la disponibiltà che mi stai offrendo un giorno di devo pagare un caffè come minimo :)
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi archimede » 29/02/08 15:02

Dylan666 ha scritto:Se le pagine sono in html non puoi.
Questo non è esatto. Avendo accesso al server web (cioè non puoi farlo se sei in hosting da qualche parte) potresti proteggere cartelle e/o files a livello di file system e usare l'autenticazione del SO.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Dylan666 » 29/02/08 15:06

@ archimede
Giustissimo, ma in questo caso specifico vista la confusione che ha in testa volevo evitare di mettere troppa carne al fuoco :)
Ho semplificato un po', lo ammetto :P

@Paolo87
Naturalmente quando ci si mette a "vendere" qualcosa bisogna essere sicuri di essere a norma di legge.
Non so in questo caso come siamo messi, non me ne intendo, però mi informerei.
Probabilmente devi aprire una partita iva e esporla sul sito in homepage:
http://www.webmasterpoint.org/news/part ... 31304.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Curiosità sito a pagamento

Postdi Paolo87 » 29/02/08 15:14

di questa parte se ne occupa il mio amico che è + ferrato su questo discorso di legalità.
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Curiosità sito a pagamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti