Condividi:        

informazione su avvio computer

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

informazione su avvio computer

Postdi gringo » 26/02/08 08:23

Salve , la settimana scorsa ho sostituito l'had disk ne ho montati due e sono serial ata entrambi su una scheda madre dell'ASRock 775v88/775v88+su sistema windows xp home, è andato bene ,il poblema è che quando avvio il compiuter mi dice che manca "file NTLDR/mancante premere crtl+alt+canc per riavviare" questo lo faccio un paio di volte poi tutto tranquillo .il fatto è che se riavvio è tutto normale ,cosa potrei fare per ovviare questo poblema.Grazie per una Vostra risposta.Saluti
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Sponsor
 

Re: informazione su avvio computer

Postdi gunter » 26/02/08 12:13

hai provato a fare una ricerca all'interno del forum "NTLDR"? Ci sono svariati topic sull'argomento... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: informazione su avvio computer

Postdi netstudio » 26/02/08 14:55

E' un file di sistema; quindi il problema sta sul s.o.
netstudio
Utente Senior
 
Post: 246
Iscritto il: 15/08/07 10:55

Re: informazione su avvio computer

Postdi gringo » 26/02/08 20:42

ho provato , ma sono alle prime armi con questi poblemi , se è un errore di un file di sistema come faccio a ripristinarlo ,grazie
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione su avvio computer

Postdi gunter » 26/02/08 20:54

Qui trovi una soluzione e spegazione del problema, prova a vedere se riesci... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: informazione su avvio computer

Postdi gringo » 27/02/08 09:08

Buon giorno a tutti,ho letto il link che mi ha allegato l'amico"Gunter" sono più confuso che persuaso essendo alle prime armi, mi chiedo se non si avvia perchè file ntldr mancante ,perchè dopo un paio di tentativi si avia regolarmente? e perchè quando riavvio (invece di spegnerlo e riavviarlo) non mi da alcun errore ,soltanto sta un po troppo a riavviarsi .Stamani entrando nel Boot con f11 nella prima schermata mi fa questo elenco:
1st floppy drive
cd/dvd:hl-dt-st-dvdram gsm- h
cd/dvd:ss dvd rom.16x
usb:generic usb sd reader
usb:generic usb cf reader
usb:generic usb sm reader
usb:generic usb ms reader
Raid:wdc wd3200aajs-o Qui è istallato il sisyema operativo.
Raid maxtor 6y160m0.
Ho provato a toglier l'hus di usb ed ho provato a spegnere e accendere ma il poblema c'è ancora ho riavviato e sono entrato nel boot con f11 stavolta l'elenco è:
1st floppy drive
cd/dvd:hl-dt-st-dvdram gsm- h
cd/dvd:ss dvd rom.16x
Raid:wdc wd3200aajs-o Qui è istallato il sisyema operativo.
Raid maxtor 6y160m0.
Forse debbo cambiare qualche cosa ,formattare non mi va se entro con il cd di istallazione del sistema operativo e alla prima schermata blu entro con R cpsa succede ? grazie per un Vostro aiuto ,scusatemi il mio scritto così lungo ,sono demoralizato ,un saluto a tutti
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione su avvio computer

Postdi ptrc_000 » 27/02/08 12:31

ciao..
NTLDR ,( NT Loader), NTLDR è un programma caricato dal settore di avvio del disco, che visualizza il menu di avvio e presiede al caricamento di Windows.
alcuni bios,'settano' in automatico il disco 'promario' e secondario, (primary/slave),alcuni vanno settati.
probabilmente,il tuo computer all'avvio,riconosce il secondario come primario e non trova il S.O.
dandoti così l'errore..
se provi a staccare il nuovo disco,,,,vedrai che l'errore 'dovrebbe' scomparire..
se così è dovrai lavorare sul Boot.ini,x far sì che dopo l'installazione dello slave,te lo riconosca come 'tale'..
ma non è cosa facile e tu dici non avere molta pratica...
non conosci nessuno che possa aiutarti 'fisicamente',x evitare di combinare danni??
Se non ottieni le risposte giuste...
accertati di aver fatto la 'giusta' domanda.
Avatar utente
ptrc_000
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 10/02/08 17:37

Re: informazione su avvio computer

Postdi gringo » 28/02/08 08:21

Salve ho provato a scollegare l'hard disk ma è lo stesso. quando si è avviato ho cercato con esegui: c:boot.ini è mi ha dato questo risultato "[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /noexecute=optin /fastdetect"
.Mi dite l'ordine esatto del boot di avvio messi in ordine perchè a me risulta così:
1st floppy drive
cd/dvd:hl-dt-st-dvdram gsm- h
cd/dvd:ss dvd rom.16x
Raid:wdc wd3200aajs-o Qui è istallato il sisyema operativo.
Raid maxtor 6y160m0.
grazie per una Vostra risposta. Cercherò di aggiustarlo io perchè son convinto che portandolo da un tecnico mi fa cambiare scheda madre perchè ormai non se ne trovano più e di conseguenza anche processore e memorie e a quetso punto o rovino io il mio compiuter o me lo vado a comprare nuovo .Saluti
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione su avvio computer

Postdi Dylan666 » 28/02/08 09:46

Prova togliendo il secondo disco dalla sequenza di boot
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: informazione su avvio computer

Postdi OndaQuadra » 28/02/08 16:44

proverò ad essere chiaro:
se hai installato due hd Sata devi solo tener conto che l'hd contenente il sistema operativo C:/ deve trovarsi sul bus Sata principale che generalmente e di colore diverso il secondo hd puoi collegarlo dove vuoi perchè verra settato automaticamente e controllare nel bios che la sequenza sia cdrom /c
Dio creò la mosca ma non disse a cosa serviva
Avatar utente
OndaQuadra
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 26/02/08 19:20

Re: informazione su avvio computer

Postdi Dylan666 » 28/02/08 17:14

Il fatto è che certe volte il BIOS controlla il s-ata "frettolosamente" (è una metafora ovviamente, ma rende l'idea) e poi passa alla periferica successiva.
Anche a me accade pur avendo solo un disco s-ata (su pc pre-assemblato dalla ACER), e in quel caso il video resta nero col cursore lampeggiante in alto a destra. Poi resetto e va tutto ok.
Mi capiterà una accensione ogni 100, forse anche meno, ma accade.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: informazione su avvio computer

Postdi gringo » 28/02/08 20:11

Salve ,per "Onda Quadra" ho adesso due hard disk sata ,una settimana fa circa c'è nera uno sata l'altro era un eide dove c'era montato i sistema operativo ,l'ho sostituito perchè si è rotto; diciamo che questo errore me lo da soltanto nell'accensione e non nel riavvio. nel risorse del computer mi spunta regolrmante in "C" e il secondo in F.
per "Dylan666" domattina provo a staccare il secondo e ti farò sapere. Ringrazio e saluto
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione su avvio computer

Postdi Dylan666 » 28/02/08 22:37

Io nonn ho detto staccare però, leggi bene...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: informazione su avvio computer

Postdi OndaQuadra » 01/03/08 22:46

scusa dylan se mi permetto prova tu a spiegare a gringo che non è nelle risorse del computer che deve guardare ma nel bios
per dylan sono perfettamente daccordo cote ma se l'installazione del SO e perfetta e veramente raro che il bios salti il boot strap
Dio creò la mosca ma non disse a cosa serviva
Avatar utente
OndaQuadra
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 26/02/08 19:20

Re: informazione su avvio computer

Postdi gringo » 02/03/08 07:38

Salve, non ho guardato nelle risorse ma nel bios prima sempre quando partiva mremendo F11 per dare l'invio al disco dove c'era il sistema operativo ,poi altre volte sono entrato in F2 per vedere se potevo fare qualche variazione sema non ne ho fatto perchè partono nell'ordine giusto Così elencato flop/ lettore cd/ hard disk.il fatto è che come stamattina è partito diciamo esatto l'ard disk l'ha visto ed è partito nei giorni scorsi dovevo fare il il riavvio diverse volte ,il poblema è che quando avvio appena spunta la videata della scheda madre si ferma a mettà e dopo circa 1 minuto continua, per me non è normale ,perchè primq di sostituire il disco rotto non lo faceva e dopo che ho sostituito è andato tutto normale finoa quando lo spento e riacceso all'ind0mani e da li son cominciati i poblemi ,forse secondo il mio pensiero ,forse sbagliato è che si dovebre aggiornare il bios o addirittura la scheda madre è partita ,ma questo mi sembra strano perchè quando funziona va benissimo , se mi decido cerco di cercare un tecnico bravo ed onesto per far risolvere questo poblema, saluti
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione su avvio computer

Postdi Dylan666 » 02/03/08 11:29

Guarda bene nel bios che i dischi S-ata siano riconosciuti e abilitati per il boot.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "informazione su avvio computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti